Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Il ballo degli uccelli.jpg

Histats

Chi è online

 59 visitatori online

Le associazioni lavorano insieme per riqualificare Destra Volturno

 

Grande successo per la giornata ecologica di stamattina, 3 Agosto 2013,  che ha coinvolto la frazione di destra Volturno, area spesso dimenticata anche dalle Istituzioni. La pulizia promossa dai volontari de Le Sentinelle, che hanno fornito le mascherine protettive da lavoro a tutti i partecipanti, è iniziata alle 8:00 per concludersi a mattinata inoltrata ed ha visto la partecipazione di almeno un centinaio di volontari che si erano dati appuntamento attraverso Facebook, nell’evento Clean UP Destra Voltruno.

Leggi tutto...

Campagna di sensibilizzazione per la raccolta degli oli vegetali esausti


Stamattina in collaborazione con il Gruppo LEM e il Comune di Castel Volturno,  l’Ass.ne Le Sentinelle ha promosso una campagna di sensibilizzazione per la raccolta degli oli vegetali esausti, attraverso la distribuzione di taniche, di locandine e brochure informative alle famiglie di Pinetamare.  Una giornata particolarmente calda in cui i volontari  hanno distribuito dalle 10 alle 13 oltre 400 taniche spiegando ai cittadini, in un primo momento assai diffidenti, la necessità di raccogliere gli oli esausti e di non gettarli nel lavandino o nei gabinetti. I risultati sono stati assai positivi e auspichiamo altre giornate come queste nel mese di Settembre.

Leggi tutto...

Distribuzione taniche per la raccolta degli oli esausti

 

Domenica 28 luglio presso Pinetamare saranno distribuite le taniche per la raccolta degli oli esausti

 

gazebo LEM

 

Domenica mattina L'Ass.ne Le Sentinelle in collaborazione con la ditta Lem, FareAmbiente e il Comune di Castel Volturno, distribuirà a Pinetamare delle taniche bianche per la raccolta dell'olio esausto da portare successivamete all'isola ecologica. La  dott.ssa Giuseppina Cafasso, responsabile dell'ufficio ambiente  del Comune, molto disponibile per questo tipo di  iniziative ha assicurato che a Settembre provvederà a rafforzare la raccolta portando i contenitori anche nelle scuole.

L’olio vegetale quali ad esempio l’olio di oliva o quello di semi, ma anche i grassi vegetali animali come il burro e la margarina che restano dopo la cottura dei fritti, non deve essere assolutamente versato nei lavandini, in quanto da lì defluisce nel sistema fognario per finire nei  depuratori dove poi viene solo parzialmente eliminato, causando comunque danni al depuratore, o viene disperso nel sottosuolo e si deposita come un film sottilissimo attorno alle particelle di terra formando uno strato di sbarramento che impedisce alla radici delle piante di assumere acqua e sostanze nutritive.

Leggi tutto...

Ambiente e sport. Le Sentinelle al 5° Hyppo Kampos Triathlon

Giovanissimi, salute e disabilità:
la formula vincente del 5° Hyppo Kampos Triathlon

 

Domenica 7 luglio 2013 a partire dalle ore 13 ritorna a Castel Volturno l’attesissima gara dell’Hyppo Kampos Triathlon, giunta ormai alla quinta edizione. Organizzata da Circolo Nautico Posillipo e ASD Hyppo Kampos Triathlon, la gara, terza tappa dello Scott Triathlon Trophy 2013, con i suoi oltre 200 atleti alla partenza si riconferma come  una delle più attese del Centro Sud, di una delle ultime zone umide d’Italia, l’Oasi dei Variconi ed i laghetti di CastelVolturno, piccoli angoli di paradiso troppo spesso dimenticati. La gara, che partirà alle ore 14:00, sarà preceduta dalle emozionanti gare degli ironkids (8 – 13 anni) che si sfideranno in velocissime prove di nuoto/corsa a dimostrazione che lo sport del triathlon è davvero alla portata di tutti, alla portata dei bambini così come è alla portata degli atleti paralimpici.

Leggi tutto...

Il futuro è più verde

 

Domenica 16 giugno 2013, per la prima volta il prezzo d'acquisto dell'energia elettrica è stato pari a zero su tutto il territorio nazionale, quello eolico, solare ed idroelettrico hanno prodotto il 100% del fabbisogno nazionale tra le 14 e le 15. Un fatto straordinario che mai si era verificato sull'intero territorio se non in piccole aree . Tutto ciò ci spinge a riflettere, ciò che ci hanno sempre detto è falso, è possibile fare non solo a meno dell'energia nucleare ma anche di quella elettrica. Occorre adesso investire di più sul settore fotovoltaico, il futuro è davvero più verde.

Leggi tutto...

Altri articoli...