Passeggiata con il Touring Club CampaniaSabato 9 Aprile 2022 - Alla Riserva dei Variconi con il Touring Club CampaniaEntrare quest’anno nel programma del Touring Club Campania è stato per noi una grande gioia. Contattati dal socio attivo Antonio Sarracco del Club di Territorio Terra di Lavoro, ci siamo subito attivati per spiegare come si sarebbe svolta la giornata in cui i Volontaria de Le Sentinelle avrebbero accolto i Soci del Touring Club. La visita è stata preceduta da una giornata di perlustrazione e organizzazione con il socio attivo Antonio Sarracco. Così Sabato 9 Aprile 2022 un ampio gruppo di persone, tra i partecipanti il consigliere e console regionale Giovanni Pandolfo, ha finalmente conosciuto la nostra realtà e il nostro territorio. Antonio Sarracco, ha così raccontato la giornata: “Nonostante le condizioni meteo incerte e il forte vento di scirocco, possiamo certamente ritenerci soddisfatti del buon esito dell’escursione in quella che resta una delle poche e rare zone umide d’Italia, zona a protezione speciale tutelata in ambito internazionale dalla Convenzione di Ramsar.
|
Al via il progetto Heart Fire & PistonsAl via il progetto Heart Fire & Pistons
Con Le Sentinelle, la FCRC, il Comune di Castel Volturno e il sostegno di Aziende del Settore Cinematografico Campano e di imprenditori del territorio, parte il progetto Heart Fire & Pistons, ideato da Agostino Zippo e Nicola Del Vecchio. Le Sentinelle da anni presenti sul territorio di Castel Volturno, amano portare alla luce le eccellenze di questo territorio ingiustamente bistrattato e sottovalutato. Questo il motivo per cui la proposta del regista Agostino Zippo è stata subito accolta con entusiasmo. La FCRC, Film Commission è una fondazione in house della Regione Campania che dal 2004 è impegnata a promuovere, accogliere e agevolare la produzione cinematografica, televisiva e audiovisiva in Campania. Il progetto HEART FIRE & PISTONS è un format filmografato , basato sulla storia dell'officina Buffalo Garage, specializzata nel restauro di muscle car americane, che si trova proprio a Castel Volturno.
Il sentiero dell’arte: dalla Riserva dei Variconi a quella di CaricchianoMercoledì 3 Marzo abbiamo accompagnato Francesco Capasso, artista casertano, nel suo viaggio dalla Riserva dei Variconi qui a Castel Volturno a quella di Caricchiano a Cancello ed Arnone. Solo qualche giorno prima siamo stati contattati da Maria Giovanna Abbate, studentessa a Firenze, ma originaria di Cancello ed Arnone, che ci racconta di un suo progetto lungo 10 km del fiume Volturno che unisce le due Riserve. “Qualunque ricerca facciamo in internet sui Variconi – dice Maria Giovanna – ci riporta sempre alla vostra Associazione, per cui vorremo coinvolgere anche voi” Così mercoledì Francesco Capasso per inaugurare simbolicamente il percorso ha indossato una scultura e insieme a noi, a Maria Giovanna Abate, al fotografo Salvatore Di Vilio e a Luigi Pingitore, scrittore e regista napoletano ha iniziato questa avventura.
No all'impianto per rifiuti speciali a Castel VolturnoNo all'impianto di rifiuti speciali a Castel Volturno
L’abbiamo scampata! Nessun impianto per la messa in riserva, stoccaggio e recupero di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, sarà realizzato a Castel Volturno, grazie alla mobilitazione dell’ex sindaco Mario Luise che ha coinvolto centinaia di cittadini del territorio. Noi de Le Sentinelle lo abbiamo affiancato in questa battaglia. Purtroppo la precedente Amministrazione Comunale, a conoscenza dei fatti, non fece nulla per fermare la Ditta che ha fatto richiesta per la realizzazione di questo impianto, e il 19 gennaio prossimo ci sarà la Conferenza dei Servizi per decidere sull’autorizzazione, alla quale parteciperà il sindaco Luigi Petrella che con la maggioranza ha deciso per il NO.
Branchie Pulite 2020 - Pinetamare Castel Volturno - CEDomani Mercoledì 12 agosto, a partire dalle ore 8,30 fino alle 13,30, presso il Complesso I Delfini a Pinetamare (Castel Voltirno - CE) si terrà la prima edizione dell'evento “Branchie Pulite 2020”, l’evento promosso da I Soci Sub, rinomata scuola subacquea del litorale domitio in collaborazione con OdV Campania Felix e Movimento Azzurro Ecosezione Castel Volturno Caserta, con il patrocinio del Comune di Castel Volturno ed Ente Riserve Costa Licola, Foce Volturno, Lago di Falciano.
|