Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00135.jpg

Histats

Chi è online

 459 visitatori online

Nasce il primo negozio che acquista rifiuti, in provincia di Caserta

Sabato 15 marzo, a San Nicola la Strada, piccola cittadina della provincia di Caserta, c’è stata l’inaugurazione del primo puntoEcoladay il negozio del riciclo ”. Si tratta in realtà del primo negozio che compra dai cittadini anziché vendere. Dove sarà, quindi, il commerciante a corrispondere del denaro agli utenti. L’iniziativa è di quelle che vanno messe in prima pagina, perché la merce in questione riguarda i rifiuti differenziati.

Finalmente questa iniziativa arriva anche in Italia, dopo esser stata avviata già in altri paesi europei. Si tratta sicuramente di un forte segnale di rivoluzione ambientale che parte proprio dal centro della ‘Terra dei Fuochi’.

Leggi tutto...

Atti vandalici contro l’oasi de «I Variconi»

Atti vandalici contro l’oasi de “I Variconi”

 

 

E’ successo nel fine settimana: il Responsabile Amministrativo dell’Ente Riserve Foce Volturno, costa Licola, lago Falciano del Massico. Antimo Traettino, durante un sopralluogo, ha trovato nelle acque dello stagno i cartelli che erano affissi alle pareti della casetta di osservazione della fauna, divelti dalla loro sede e rotti da ignoti. (foto accanto)

I  danni sono stati  prontamente  denunciati  presso  la  vicina stazione dei Carabinieri e alla Guardia Forestale.

Leggi tutto...

La scuola verso rifiuti ZERO - prima giornata di sensibilizzazione

Grande successo per la prima giornata di sensibilizzazione destinata agli studenti dell’Istituto Alberghiero ISIS Castel Volturno promossa dall’associazione “Le Sentinelle” e rientrante nel progetto “La scuola verso rifiuti ZERO”, iniziativa finanziata dal Bando di Microprogettazione Sociale 2012-2013 del CSV- Asso.Vo.Ce.

Fin dal primo momento i ragazzi dell’alberghiero si sono mostrati attenti e partecipi, in particolare sono rimasti colpiti dalla compostiera e dal complesso iter che porta alla realizzazione del compost che sarà utilizzato poi per concimare le aiuole del plesso scolastico.

Gli interventi sono stati molteplici, ha dato inizio ai lavori la dott.ssa Angela Petringa, dirigente scolastico dell’ISIS, di seguito Paola Castelli, ha accennato il lavoro svolto fino ad oggi dall’associazione ambientalista di cui è Presidente, e ha introdotto il progetto comunicando ai giovani studenti quanto sia importante differenziare,  mostrando le foto di Taverna del Re,  sito di stoccaggio “provvisorio” estesissimo dove giacciono da anni “piramidi di ecoballe“. La Castelli ha chiesto agli studenti un impegno tangibile affinché avvenga un cambiamento di stile nell’utilizzo delle risorse del pianeta, da un utilizzo smodato e irrazionale, ad uno consapevole e sostenibile, sperando che il messaggio raggiunga anche  le famiglie degli studenti, gli amici e tutti i compagni.

Leggi tutto...

Al via il progetto «La scuola verso rifiuti zero» dell’Associazione Le Sentinelle

Iniziativa finanziata dal Bando Microprogettazione Sociale 2012-2013 del CSV  Asso. Vo.Ce.

 

ISIS Castel VolturnoAnche quest’anno il Bando di Microprogettazione Sociale 2012-2013 del CSV Asso.Vo.Ce. (Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta ) prevedeva tra le aree tematiche  la Tutela della salute e dell'ambiente.  L’Ass.ne Le Sentinelle,   regolarmente iscritta al Registro Regionale delle ODV della Campania , iscritta al Registro Comunale  e  operante sul territorio di Castel Volturno dal febbraio del 2011, nell'ambito della  tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale,  e sensibile anche al’esigenza espressa d’Amministrazione Comunale di Castel Volturno, nella persona del Commissario Straordinario, dr. Antonio Contarino,  di contare sulla collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio, per educare la cittadinanza ad una corretta gestione dei rifiuti, in un territorio ove la raccolta differenziata stenta a partire e l’emergenza rifiuti è un problema quotidiano, ha proposto un progetto dal nome “La scuola verso rifiuti zero”,  che è stato scelto, tra i tanti partecipanti al Bando, per essere finanziato.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale delle Zone Umide - 43° anniversario della Convezione di Ramsar

In occasione del  
43° anniversario della Convenzione di Ramsar,
domenica 2 febbraio 2014, Le Sentinelle propongono
attività di educazione all'ambiente,
presso l'Oasi de 'I Variconi' (Castel Volturno – CE)


La Convenzione sulle zone umide d’importanza internazionale, sopratutto come habitat degli uccelli acquatici e palustri, viene firmata in Iran presso la città di Ramas, il 2 febbraio del 1971.

La Convenzione di Ramsar, con 157 parti contraenti, tutela nel mondo 1.675 siti Ramsar pari a 150.2 milioni di ettari. In Italia abbiamo 53 siti, e in Campania solo 2, Serre Persano e l'Oasi de 'I Variconi', che dal 19 gennaio del 2001, viene inclusa nella convenzione, con delibera della Giunta Regionale della Campania.

Leggi tutto...

Altri articoli...