Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Piovanello tridattilo in posa.jpg

i nostri sponsor

Radio Punto Nuovo

Bar Boccone

Villa La Tortuga


Histats

Chi è online

 66 visitatori online
Home Le nostre News

Ambiente e sport. Le Sentinelle al 5° Hyppo Kampos Triathlon

Giovanissimi, salute e disabilità:
la formula vincente del 5° Hyppo Kampos Triathlon

 

Domenica 7 luglio 2013 a partire dalle ore 13 ritorna a Castel Volturno l’attesissima gara dell’Hyppo Kampos Triathlon, giunta ormai alla quinta edizione. Organizzata da Circolo Nautico Posillipo e ASD Hyppo Kampos Triathlon, la gara, terza tappa dello Scott Triathlon Trophy 2013, con i suoi oltre 200 atleti alla partenza si riconferma come  una delle più attese del Centro Sud, di una delle ultime zone umide d’Italia, l’Oasi dei Variconi ed i laghetti di CastelVolturno, piccoli angoli di paradiso troppo spesso dimenticati. La gara, che partirà alle ore 14:00, sarà preceduta dalle emozionanti gare degli ironkids (8 – 13 anni) che si sfideranno in velocissime prove di nuoto/corsa a dimostrazione che lo sport del triathlon è davvero alla portata di tutti, alla portata dei bambini così come è alla portata degli atleti paralimpici.

Leggi tutto...

Il futuro è più verde

 

Domenica 16 giugno 2013, per la prima volta il prezzo d'acquisto dell'energia elettrica è stato pari a zero su tutto il territorio nazionale, quello eolico, solare ed idroelettrico hanno prodotto il 100% del fabbisogno nazionale tra le 14 e le 15. Un fatto straordinario che mai si era verificato sull'intero territorio se non in piccole aree . Tutto ciò ci spinge a riflettere, ciò che ci hanno sempre detto è falso, è possibile fare non solo a meno dell'energia nucleare ma anche di quella elettrica. Occorre adesso investire di più sul settore fotovoltaico, il futuro è davvero più verde.

Leggi tutto...

Aversa Seminario Vescovile: Per la dignità e per la vita

 

L’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso

La Rete civica dell’agro aversano-atellano
organizzano
Incontro tra le realtà impegnate nel contrasto al disastro ambientale e a difesa dei diritti delle popolazioni residenti sul tema
“A CHE PUNTO SIAMO?”
19 giugno 2013
Aversa - Seminario vescovile - ore 18.45

Leggi tutto...

Tornano i fenicotteri all'Oasi dei Variconi

Come accade oramai da anni, l'Oasi dei Variconi, è meta prediletta dei fenicotteri che migrano verso l'Africa. Riceviamo, dal Presidente Alessio Usai, e pubblichiamo  il Comunicato Stampa dell' Ente Riserve Naturali Regionali Foce Volturno/Costa di Licola/Lago di Falciano, redatto da Ilaria Buonfanti.

Si chiamano IPHH ed ISKJ. Sono due esemplari del gruppo di dieci Fenicotteri (Phoenicopterus roseus) che per una settimana hanno sostato negli stagni retrodunali dei Variconi (Castel Volturno – CE). I due anelli sono stati letti dal Dott. Alessio Usai Presidente dell’Ente Riserve, nonché Naturalista ed Ornitologo.

Grazie alla lettura dei codici identificativi riportati sugli anelli che hanno alle zampe, è stato possibile ricostruire le loro storie, la loro età, da dove venivano, dove sono stati e, probabilmente, dove andranno.

Il marcaggio, mediante inanellamento, dei Fenicotteri è un’operazione condotta dai tecnici ed inanellatori dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA ex-INFS) che da anni si prodigano per scoprire le rotte migratorie di questi animali ed i siti preferenziali di sosta.

Leggi tutto...

Escursioni di normalità

 

Nell’ambito delle varie attività di volontariato del WWF agro aversano-Napoli nord e litorale domizio si comunica l’escursione naturalistica volontaria e gratuita effettuata il 25 maggio 2013 presso l’area denominata “Variconi”, area posta sulla sinistra orografica della foce del fiume Volturno, nel territorio del comune di Castelvolturno. L’escursione è iniziata alle ore 10:00 del mattino ed è proseguita fino alle ore 12:00.

L’escursione è stata organizzata con l’autorizzazione del Presidente dell’Ente Riserva Regionale “Foce Volturno e costa di Licola, Dott. Alessio Usai, con la collaborazione, sempre volontaria, del dipartimento di salute mentale della provincia di Caserta, diretto dal dott. Luigi Carizzone.

 

Leggi tutto...

Altri articoli...