Nasce il primo negozio che acquista rifiuti, in provincia di CasertaSabato 15 marzo, a San Nicola la Strada, piccola cittadina della provincia di Caserta, c’è stata l’inaugurazione del primo punto “Ecoladay – il negozio del riciclo ”. Si tratta in realtà del primo negozio che compra dai cittadini anziché vendere. Dove sarà, quindi, il commerciante a corrispondere del denaro agli utenti. L’iniziativa è di quelle che vanno messe in prima pagina, perché la merce in questione riguarda i rifiuti differenziati. Finalmente questa iniziativa arriva anche in Italia, dopo esser stata avviata già in altri paesi europei. Si tratta sicuramente di un forte segnale di rivoluzione ambientale che parte proprio dal centro della ‘Terra dei Fuochi’.
|
Atti vandalici contro l’oasi de «I Variconi»Atti vandalici contro l’oasi de “I Variconi”
E’ successo nel fine settimana: il Responsabile Amministrativo dell’Ente Riserve Foce Volturno, costa Licola, lago Falciano del Massico. Antimo Traettino, durante un sopralluogo, ha trovato nelle acque dello stagno i cartelli che erano affissi alle pareti della casetta di osservazione della fauna, divelti dalla loro sede e rotti da ignoti. (foto accanto) I danni sono stati prontamente denunciati presso la vicina stazione dei Carabinieri e alla Guardia Forestale.
La scuola verso rifiuti ZERO - prima giornata di sensibilizzazioneGrande successo per la prima giornata di sensibilizzazione destinata agli studenti dell’Istituto Alberghiero ISIS Castel Volturno promossa dall’associazione “Le Sentinelle” e rientrante nel progetto “La scuola verso rifiuti ZERO”, iniziativa finanziata dal Bando di Microprogettazione Sociale 2012-2013 del CSV- Asso.Vo.Ce. Fin dal primo momento i ragazzi dell’alberghiero si sono mostrati attenti e partecipi, in particolare sono rimasti colpiti dalla compostiera e dal complesso iter che porta alla realizzazione del compost che sarà utilizzato poi per concimare le aiuole del plesso scolastico. Gli interventi sono stati molteplici, ha dato inizio ai lavori la dott.ssa Angela Petringa, dirigente scolastico dell’ISIS, di seguito Paola Castelli, ha accennato il lavoro svolto fino ad oggi dall’associazione ambientalista di cui è Presidente, e ha introdotto il progetto comunicando ai giovani studenti quanto sia importante differenziare, mostrando le foto di Taverna del Re, sito di stoccaggio “provvisorio” estesissimo dove giacciono da anni “piramidi di ecoballe“. La Castelli ha chiesto agli studenti un impegno tangibile affinché avvenga un cambiamento di stile nell’utilizzo delle risorse del pianeta, da un utilizzo smodato e irrazionale, ad uno consapevole e sostenibile, sperando che il messaggio raggiunga anche le famiglie degli studenti, gli amici e tutti i compagni.
Al via il progetto «La scuola verso rifiuti zero» dell’Associazione Le SentinelleIniziativa finanziata dal Bando Microprogettazione Sociale 2012-2013 del CSV Asso. Vo.Ce.
Anche quest’anno il Bando di Microprogettazione Sociale 2012-2013 del CSV Asso.Vo.Ce. (Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta ) prevedeva tra le aree tematiche la Tutela della salute e dell'ambiente. L’Ass.ne Le Sentinelle, regolarmente iscritta al Registro Regionale delle ODV della Campania , iscritta al Registro Comunale e operante sul territorio di Castel Volturno dal febbraio del 2011, nell'ambito della tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale, e sensibile anche al’esigenza espressa d’Amministrazione Comunale di Castel Volturno, nella persona del Commissario Straordinario, dr. Antonio Contarino, di contare sulla collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio, per educare la cittadinanza ad una corretta gestione dei rifiuti, in un territorio ove la raccolta differenziata stenta a partire e l’emergenza rifiuti è un problema quotidiano, ha proposto un progetto dal nome “La scuola verso rifiuti zero”, che è stato scelto, tra i tanti partecipanti al Bando, per essere finanziato.
Giornata Mondiale delle Zone Umide - 43° anniversario della Convezione di RamsarIn occasione del
|