Progetto - Giochiamo tutti - Work in Progress
Martedi 24 giugno sono iniziati i lavori di recupero della Villetta comunale sita in via Papa Roncalli, loc. Scatozza. A lavoro i volontari de’ Le Sentinelle, ma non solo, difatti vedendoci instancabili anche la cittadinanza è scesa in campo! L’obiettivo è riqualificare e rendere fruibile a tutta la cittadinanza, ma in particolare ai bambini, quest’area verde abbandonata a se stessa. Giochi per bambini, panchine e aree in ombra renderanno quest’area un punto d’incontro per i cittadini. Con l’autorizzazione dell’ufficio tecnico comunale e la collaborazione delle aziende locali, stiamo rivoltato come un calzino il parchetto.
|
Progetto in rete Ri-adottiamo l'ambiente dell'Ass.ne A.R.CA.
Anche quest’anno il Bando di Microprogettazione Sociale 2012-2013 del CSV Asso.Vo.Ce. (Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta ) prevedeva tra le aree tematiche la Tutela della salute e dell'ambiente. L’Ass.ne A.R.CA. come capofila, ha proposto e vinto il progetto “Ri-adottiamo l’Ambiente” Il progetto è stato presentato con le Associazioni Le Sentinelle, Centro Laila, WWF Agro Aversano – Litorale Domizio, Centro Studi Officina Volturno e l’Ente Riserve Naturali Regionali Foce Volturno - Costa Licola, lago di Falciano del Massico, Riserva nella quale ricade l’Oasi naturalistica de “I Variconi” attonrno alla quale gira il progetto. Oltre alle visite guidate nella Riserva Naturalistica, che hanno visto i primi due appuntamenti il 5 e il 12 giugno, il progetto prevede la realizzazione del laboratorio artigianale ecocompatibile, per completare il ripristino del capanno centrale, in parte recuperato con l’azione progettuale “Adottiamo l’ambiente”, Microprogettazione sociale 2011, punto di osservazione fondamentale per le attività di birdwatching, e della passerella attigua, con interventi mirati all’abbattimento delle barriere architettoniche.
l'ICS E.Fermi di Cervino presso l'Oasi de I VariconiGli studenti della classe III D dell’Istituto Comprensivo Statale “ENRICO FERMI” di Cervino (CE), vincitrice del Premio speciale per il percorso originale e creativo, della II Edizione del Concorso di Toponomastica femminile, “Sulle vie della Parità” Concorso didattico TF e FNISM a.s. 2013/2014, giovedì 5 giugno insieme ai loro insegnati, sono stati ospitati dai volontari dell’Associazione Le Sentinelle presso l’Oasi de “I Variconi” – Castel Volturno (CE) . Con Le Sentinelle, gli studenti, hanno strascorso una giornata immersi nella natura , percorrendo i sentieri naturalistici della riserva, ammirando gli splendidi paesaggi, specialmente in questo periodo dell’anno, quando nei prati ci sono tantissime essenze vegetali fiorite. Con la guida esperta, Marianna Savarese, hanno potuto conoscere direttamente le “zone umide” imparando a scoprire la flora e la fauna. L’appuntamento è coinciso con una sessione di inanellamento tenuta dal dr. Alessio Usai, Presidente dell’Ente Riserve Foce Volturno - Costa Licola, lago di Falciano del Massico, Riserva nella quale ricade appunto l’Oasi naturalistica.
Progetto - Giochiamo tutti - un parco giochi in loc. Scatozza
L’Ass.ne “Le Sentinelle” da sempre attenta alle esigenze della comunità e al recupero delle aree verdi, propone l’iniziativa “Giochiamo tutti” per recuperare la villetta in via Roncalli, (loc. Scatozza) abbandonata a se stessa. Su idea di Valerio Boccone e con il progetto di Francesco Romano, Le Sentinelle daranno vita ad un parco giochi per i bambini. Con rastrelli, pale e zappe, secchi di vernice e tanta buona volontà, i volontari ripuliranno il prato incolto nel mezzo della località Scatozza dotandolo di panchine, fiori, nuovi alberelli e giochi per i bambini. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare con una piccola donazione, ricordiamo che Le Sentinelle è una Ass.ne onlus, iscritta al Registro Regionale delle ODV con Decreto nr.608 del 2/08/2012 ed in quanto tale è possibile supportare i nostri progetti attraverso donazioni deducibili per legge. Ai sensi dell’art. 14 del D.L. 14 marzo 2005, n.35, le donazioni erogate a favore di Onlus, da persone fisiche o da soggetti Ires (imposta sul reddito delle società), sono deducibili nel limite massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato.
La INECO SHARE sponsor dell'Ass.ne Le Sentinelle
Quale migliore sponsor per la nostra associazione se non una società sensibile alla trasformazione dei rifiuti in risorsa? INECO SHARE è la divisione Ambiente e Marketing della InCar Service, una realtà imprenditoriale che non perde mai di vista le problematiche ambientali. Attenta alle continue evoluzioni delle tecniche d’isolamento per il risparmio energetico ed alle novità tecnologiche legate alla GREENECNOCOMY e alla eco sostenibilità. Molte sono le difficoltà che le Amministrazioni Comunali si trovano a dover affrontare in questo periodo di crisi economico-finanziaria presente su tutto il territorio nazionale. Ma l’esigenza di garantire alcuni servizi di base all’utenza rimane inalterata, nonostante le scarse risorse economiche a disposizione. Da qui si impone la necessità di trovare soluzioni che consentano, da una parte di ridurre i costi dei servizi pubblici, e dall’altra di contribuire alla ripresa economica del proprio territorio. Tra gli ambiti di intervento in cui si potrebbe agire, ottenendo un risultato positivo, è quello ecologico - ambientale, del vivere in modo sostenibile. In particolare la gestione dei rifiuti è un argomento che vede coinvolti in prima linea proprio i Comuni e che è regolamentata dalle norme in materia ambientale del DLgs 152/2006. Una di queste norme prevede l’incentivazione del riciclaggio e del recupero di materia prima, anche attraverso iniziative che vadano a coinvolgere i cittadini e le imprese locali. La INECO SHARE fornisce eco-compattatori per rifiuti riciclabili come bottiglie, lattine, vetro, restituendo in cambio ai cittadini un immediato riscontro economico.
|