Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00135.jpg

Histats

Chi è online

 72 visitatori online

l'ICS E.Fermi di Cervino presso l'Oasi de I Variconi

Gli studenti della classe III D dell’Istituto Comprensivo Statale “ENRICO FERMI” di Cervino (CE), vincitrice del Premio speciale per il percorso originale e creativo, della II Edizione del Concorso di Toponomastica femminile, “Sulle vie della Parità” Concorso didattico TF e FNISM a.s. 2013/2014,  giovedì  5 giugno insieme ai loro insegnati,  sono stati ospitati dai volontari dell’Associazione Le Sentinelle presso l’Oasi de “I Variconi” – Castel Volturno (CE) .

Con Le Sentinelle, gli studenti,  hanno strascorso una giornata immersi nella natura , percorrendo  i sentieri naturalistici della riserva, ammirando gli splendidi paesaggi,  specialmente in questo periodo dell’anno, quando nei prati ci sono tantissime essenze vegetali fiorite.  Con la guida esperta, Marianna Savarese, hanno potuto  conoscere direttamente le “zone umide” imparando a scoprire la flora e la fauna. L’appuntamento è coinciso con una sessione di inanellamento tenuta dal dr. Alessio Usai, Presidente dell’Ente Riserve Foce Volturno - Costa Licola, lago di Falciano del Massico, Riserva nella quale ricade appunto l’Oasi naturalistica.

Leggi tutto...

Progetto - Giochiamo tutti - un parco giochi in loc. Scatozza

 

L’Ass.ne “Le Sentinelle” da sempre attenta alle esigenze della comunità e al recupero delle aree verdi, propone l’iniziativa “Giochiamo tutti” per recuperare la villetta in via Roncalli, (loc. Scatozza) abbandonata a se stessa. Su idea di Valerio Boccone e con il progetto di Francesco Romano, Le Sentinelle daranno vita ad un parco giochi per i bambini.

Con rastrelli, pale e zappe, secchi di vernice e tanta buona volontà, i volontari ripuliranno il prato incolto nel mezzo della località Scatozza  dotandolo di panchine, fiori, nuovi alberelli e giochi per i bambini. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare con una piccola donazione, ricordiamo che Le Sentinelle è una Ass.ne onlus, iscritta al Registro Regionale delle ODV con Decreto nr.608 del 2/08/2012 ed in quanto tale è possibile supportare i nostri progetti attraverso donazioni deducibili per legge.

Ai sensi dell’art. 14 del D.L. 14 marzo 2005, n.35, le donazioni erogate a favore di Onlus, da persone fisiche o da soggetti Ires (imposta sul reddito delle società), sono deducibili nel limite massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Leggi tutto...

La INECO SHARE sponsor dell'Ass.ne Le Sentinelle

 

Quale migliore sponsor per la nostra associazione se non una società sensibile alla trasformazione dei rifiuti in risorsa?

INECO SHARE è la divisione Ambiente e Marketing della InCar Service, una realtà imprenditoriale che non perde mai di vista le problematiche ambientali. Attenta alle continue evoluzioni delle tecniche d’isolamento per il risparmio energetico ed alle novità tecnologiche legate alla GREENECNOCOMY e alla eco sostenibilità.

Molte sono le difficoltà che le Amministrazioni Comunali si trovano a dover affrontare in questo periodo di crisi economico-finanziaria presente su tutto il territorio nazionale. Ma l’esigenza di garantire alcuni servizi di base all’utenza rimane inalterata, nonostante le scarse risorse economiche a disposizione. Da qui si impone la necessità di trovare soluzioni che consentano, da una parte di ridurre i costi dei servizi pubblici, e dall’altra di contribuire alla ripresa economica del proprio territorio.

Tra gli ambiti di intervento in cui si potrebbe agire, ottenendo un risultato positivo, è quello ecologico - ambientale, del vivere in modo sostenibile. In particolare la gestione dei rifiuti è un argomento che vede coinvolti in prima linea proprio i Comuni e che è regolamentata dalle norme in materia ambientale del DLgs 152/2006. Una di queste norme prevede l’incentivazione del riciclaggio e del recupero di materia prima, anche attraverso iniziative che vadano a coinvolgere i cittadini e le imprese locali.

La INECO SHARE fornisce eco-compattatori per rifiuti riciclabili come bottiglie, lattine, vetro, restituendo in cambio ai cittadini un immediato riscontro economico.

Leggi tutto...

Amare l’ambiente e gli animali: alla scoperta dell’Oasi de I Variconi

Seminario : Amare l’ambiente e gli animali
alla scoperta dell’Oasi de "I Variconi”

 

 

 

L’associazione Le Sentinelle, da anni attiva per la difesa dell’ambiente sul territorio di CastelVolturno, ha organizzato, in collaborazione con alcuni docenti dell’Istituto comprensivo statale “Giuseppe Garibaldi”, un seminario rivolto agli alunni della scuola media dal titolo “Amare l’ambiente e gli animali: alla scoperta dell’Oasi dei Variconi” nell’ambito del quale sarà presentato il video reportage “Segui il fiume e troverai la tua strada” sul tema dell’inquinamento dei Regi Lagni e del litorale Domitio.

 

L’obiettivo è di far conoscere ai ragazzi l’Oasi de “I Variconi” e l’attività che l’associazione porta avanti per salvare questo breve tratto di costa dal degrado, e far sì che continui ad essere un luogo scelto da molte specie di uccelli, talune rare. Saranno, infatti, mostrate delle foto degli uccelli che passano sull’oasi nel periodo delle migrazioni scattate dai volontari de Le Sentinelle.

Leggi tutto...

Premiazione Concorso Sulle vie della parità

 

Mercoledì 14 maggio, si è tenuta a Napoli, presso la Sala del Consiglio Comunale, la Premiazione della II Edizione del Concorso di Toponomastica femminile, “Sulle vie della Parità” Concorso didattico TF e FNISM a.s. 2013/2014
Le classi vincitrici hanno ricevuto targhe, medaglie e Diploma di toponomasta junior.


Ha premiato i giovani studenti l’avv. Simona Molisso, Presidente della Consulta delle Elette del Comune di Napoli. Presenti all’ evento Giuliana Cacciapuoti della Commissione Toponomastica Comune di Napoli, Margherita Calò della FNISM Campania e Paola Castelli, Presidente dell’Associazione Le Sentinelle.

Leggi tutto...

Altri articoli...