Terzo settore? Vi spieghiamo cos'é...
«Lo chiamano terzo settore, ma in realtà è il primo». Così si legge proprio in cima alle linee guida per la riforma del cosiddetto “terzo settore”, presentate recentemente dal governo.Il testo prevede già i termini entro i quali dovranno essere emanati i decreti attuativi, che concretamente consentiranno di dare vita alla riforma, con l’obiettivo di costruire un nuovo modello di welfare partecipativo.
|
Oasi dei Variconi : World Migratory Bird Day 2015World Migratory Bird Day 2015
Il World Migratory Bird Day è nato nel 2006 ed è una campagna di sensibilizzazione annuale che evidenzia la necessità per la conservazione degli uccelli migratori e dei loro habitat. Ogni anno, il secondo fine settimana di maggio, gente di tutto il mondo organizza manifestazioni pubbliche come programmi educativi, mostre ed escursioni di birdwatching per celebrare WMBD. L’edizione 2015 si terrà nei giorni 9 e 10 maggio.
Aperte le iscrizioni alle Sentinelle Junior
Con lo scopo di rendere forza attiva i piccoli ambientalisti del nostro territorio, abbiamo aperto quest'anno le iscrizioni anche ai minori, è chiaro che i soci minorenni non hanno diritto al voto nelle assemblee, in quanto un minore NON può assumersi le responsabilità legali che deriverebbero dai voti da lui espressi (lo immaginate un minore che vota il rendiconto di Bilancio? O che viene eletto revisore dei conti?). Quindi, i soci minorenni hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri di tutti gli altri associati, ivi compreso il diritto di partecipazione in assemblea, ma potranno esercitare il diritto di voto soltanto al compimento della maggiore età. Come facciamo, però, a garantire la democrazia interna se non diamo il diritto di voto a tutti i soci, compresi i minori?
Carditello: Rifiuti ZERO per davvero 12 Nov. 2014
Domani alla Reggia di Carditello, (san Tammaro) convegno su RIFIUTI ZERO PER DAVVERO DALLE 14 ALLE 18 Sentenza “bomba” del TAR Campania: CHI NON INQUINA NON DEVE PAGARE. Gli illegali divieti dei Comuni sono già all’attenzione della Procura Nazionale Antimafia
22-30 Novembre: SETTIMANA EUROPEA della RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2014
Le Sentinelle partecipano quest'anno, con l'Istituto Alberghiero di Castel Volturno, alla Sesta Edizione della SERR - SETTIMANA EUROPEA della RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2014 La “Settimana” è un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire. Anche quest’anno l’obiettivo sarà quello del massimo coinvolgimento di Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Imprese, Associazioni di categoria e Cittadini che potranno proporre azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale In particolare, il tema di questa edizione sarà la lotta allo spreco alimentare e come sempre, nel creare la propria azione ci si potrà sbizzarrire: dal cucinare con gli avanzi al laboratorio di compostaggio con gli scarti organici, dagli eco-acquisti al laboratorio di riuso e riciclo con i bambini e gli adulti.
|