Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

IMG_0035_2.jpg

i nostri sponsor

Radio Punto Nuovo

Bar Boccone

Villa La Tortuga


Histats

Chi è online

 49 visitatori online
Home Le nostre News

Amare l’ambiente e gli animali: alla scoperta dell’Oasi de I Variconi

Seminario : Amare l’ambiente e gli animali
alla scoperta dell’Oasi de "I Variconi”

 

 

 

L’associazione Le Sentinelle, da anni attiva per la difesa dell’ambiente sul territorio di CastelVolturno, ha organizzato, in collaborazione con alcuni docenti dell’Istituto comprensivo statale “Giuseppe Garibaldi”, un seminario rivolto agli alunni della scuola media dal titolo “Amare l’ambiente e gli animali: alla scoperta dell’Oasi dei Variconi” nell’ambito del quale sarà presentato il video reportage “Segui il fiume e troverai la tua strada” sul tema dell’inquinamento dei Regi Lagni e del litorale Domitio.

 

L’obiettivo è di far conoscere ai ragazzi l’Oasi de “I Variconi” e l’attività che l’associazione porta avanti per salvare questo breve tratto di costa dal degrado, e far sì che continui ad essere un luogo scelto da molte specie di uccelli, talune rare. Saranno, infatti, mostrate delle foto degli uccelli che passano sull’oasi nel periodo delle migrazioni scattate dai volontari de Le Sentinelle.

Leggi tutto...

Premiazione Concorso Sulle vie della parità

 

Mercoledì 14 maggio, si è tenuta a Napoli, presso la Sala del Consiglio Comunale, la Premiazione della II Edizione del Concorso di Toponomastica femminile, “Sulle vie della Parità” Concorso didattico TF e FNISM a.s. 2013/2014
Le classi vincitrici hanno ricevuto targhe, medaglie e Diploma di toponomasta junior.


Ha premiato i giovani studenti l’avv. Simona Molisso, Presidente della Consulta delle Elette del Comune di Napoli. Presenti all’ evento Giuliana Cacciapuoti della Commissione Toponomastica Comune di Napoli, Margherita Calò della FNISM Campania e Paola Castelli, Presidente dell’Associazione Le Sentinelle.

Leggi tutto...

Premiazione II edizione del Concorso di Toponomastica femminile

Premiazione II edizione del Concorso di Toponomastica femminile “Sulle vie della Parità”

Napoli, Sala multimediale di Via Verdi, il 14 maggio alle ore 10.30

La premiazione del concorso Sulle vie della Parità si terrà a Napoli, presso la Sala multimediale di ViaVerdi, il 14 maggio alle h.10.30. Alla presenza di Simona Molisso (Presidente della Consulta delle Elette del Comune di Napoli), Paola Castelli (Presidente Le Sentinelle onlus), Giuliana Cacciapuoti (Commissione  Toponomastica Comune di Napoli), Daniela Sautto (Co-referente campana Toponomastica femminile) Margherita Calò (FNISM Campania).

Sono invitate a partecipare le docenti, le alunne e gli alunni che hanno realizzato i lavori giudicati vincitori dalla giuria del concorso indetto dal gruppo di ricerca Toponomastica femminile. Le classi prescelte avranno  in premio una visita guidata gratuita all’Oasi dei Variconi – Castel Volturno (CE), supportati dai volontari che illustreranno loro il percorso naturalistico, conducendoli alla scoperta di questa riserva, ultimo rifugio  per tante specie d’uccelli.

Leggi tutto...

La scuola verso rifiuti ZERO - 2ª giornata di sensibilizzazione

Ed eccoci alla seconda  giornata di sensibilizzazione destinata agli studenti dell’Istituto Alberghiero ISIS Castel Volturno promossa dall’associazione “Le Sentinelle” e rientrante nel progetto “La scuola verso rifiuti ZERO”, iniziativa finanziata dal Bando di Microprogettazione Sociale 2012-2013 del CSV- Asso.Vo.Ce.

Oggi agli studenti, è stato ribadito il concetto che oltre al riciclo e alla raccolta differenziata è fondamentale produrre meno rifiuti, unica soluzione per salvare l’ambiente dall’invasione della spazzatura.  Attraverso delle slide, Le Sentinelle,  hanno mostrato le balle di spazzatura  presenti al Sito di stoccaggio di rifiuti imballati, “provvisorio”: Taverna del RE, che si trova a pochi passi da Castel Volturno. Si tratta di 130 ettari di terreno, corrispondenti a circa 185 campi da calcio, ricoperti di piramidi di balle di spazzatura, alle spalle del Lago Patria.

Leggi tutto...

Nasce il primo negozio che acquista rifiuti, in provincia di Caserta

Sabato 15 marzo, a San Nicola la Strada, piccola cittadina della provincia di Caserta, c’è stata l’inaugurazione del primo puntoEcoladay il negozio del riciclo ”. Si tratta in realtà del primo negozio che compra dai cittadini anziché vendere. Dove sarà, quindi, il commerciante a corrispondere del denaro agli utenti. L’iniziativa è di quelle che vanno messe in prima pagina, perché la merce in questione riguarda i rifiuti differenziati.

Finalmente questa iniziativa arriva anche in Italia, dopo esser stata avviata già in altri paesi europei. Si tratta sicuramente di un forte segnale di rivoluzione ambientale che parte proprio dal centro della ‘Terra dei Fuochi’.

Leggi tutto...

Altri articoli...