Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00136.jpg

Histats

Chi è online

 48 visitatori online

Inquinamento del Volturno: la denuncia de "Le Sentinelle"


Le acque del Fiume Volturno, in prossimità della Foce, inquinate dagli scarichi di alcuni pescherecci.

L'associazione "Le Sentinelle", con il presidente Paola Castelli, ha deciso di agire: denunciare per salvaguardare il Fiume Volturno. Una protesta forte, volta a porre l'attenzione sul problema dello sversamento illecito e non controllato di oli combustibili, e di scarichi non conformi alle leggi vigenti.

Leggi tutto...

Terra dei fuochi: arrivano i fondi ai Comuni.

 

Arrivati i fondi per il patto della Terra dei fuochi; il Ministero dell’Ambiente e la Regione Campania hanno dato il consenso per lo stanziamento di soldi ai comuni del napoletano e del casertano.

Leggi tutto...

Giornata internazionale delle Zone Umide Ramsar

Leggi tutto...

Progetto "Rifiuti zero" a Castelvolturno


Un imprenditore balneare ha lanciato un progetto che  azzera i costi con la differenziata, a due passi dalla Terra  dei fuochi e delle "ecoballe". Lo spot è questo:" Chi non  inquina, non paga!"

L'architetto Antonio Cècoro ha concepito questo progetto già alcuni anni fa, proponendo una soluzione      interessante riguardo il problema del più grande  cimitero di rifiuti in tutta Europa. Un’idea nata nel 2011 da  un principio comunitario: chi non inquina, non paga, introdotto nel sistema normativo nazionale con  la  legge  Ronchi del ’97. Cecoro, imprenditore balneare, gestisce un lido storico a Castel Volturno, a due passi  dalla  montagna di spazzatura, che ha sepolto la  campagna felice di un tempo( la famosa “Terra felix”) e  bruciato  il futuro a nord di Napoli.

Leggi tutto...

Presentazione del libro - L'Avifauna della Campania

 

Cari amici della natura, sabato prossimo presso il Crazy Horse Cafè, a Pinetamare, (Castel Volturno) alle ore 17,00 vi presenteremo il libro “ L’Avifauna della Campania”,  a cura di Maurizio Fraissinet, dell’ A.S.O.I.M (Associazione degli Studi Ornitologici dell’Italia meridionale).

 

Saranno presenti in sala Maurizio Frassinet, presidente dell' A.S.O.I.M, Alessio Usai Commissario dell'Ente Riserve Naturali Regionali Costa Licola e Foce Volturno, Filippo Tatino della Stazione di Monitoraggio della Fauna "I Variconi" e Paola Castelli presidente dell'ass.ne Le Sentinelle.

“ L’Avifauna della Campania” è un libro corposo, ricco di informazioni e foto, frutto di un intenso lavoro che mira a consegnarci un quadro aggiornato, completo e minuzioso riguardante l’ornitologia in Campania. Non solo, ha anche l’obiettivo di fare il punto della situazione sull’ornitologia di oggi, un momento di confronto su quanto si conosceva nel passato (si parte dalle pubblicazioni della metà dell’800), e di quello che verrà studiato in seguito. Non a caso il libro si chiude con un saluto speciale dedicato al lettore del futuro.

Leggi tutto...

Altri articoli...