Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00136.jpg

i nostri sponsor

Radio Punto Nuovo

Bar Boccone

Villa La Tortuga


Histats

Chi è online

 25 visitatori online
Home Le nostre News

22-30 Novembre: SETTIMANA EUROPEA della RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2014

SETTIMANA DELLA RIDUZIONE DEI RIFUTI

 

Le Sentinelle partecipano quest'anno, con l'Istituto Alberghiero di Castel Volturno, alla Sesta Edizione della SERR - SETTIMANA EUROPEA della RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2014

La “Settimana” è un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire. Anche quest’anno l’obiettivo sarà quello del massimo coinvolgimento di Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Imprese, Associazioni di categoria e Cittadini che potranno proporre azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale

In particolare, il tema di questa edizione sarà la lotta allo spreco alimentare e come sempre, nel creare la propria azione ci si potrà sbizzarrire: dal cucinare con gli avanzi al laboratorio di compostaggio con gli scarti organici, dagli eco-acquisti al laboratorio di riuso e riciclo con i bambini e gli adulti.

Leggi tutto...

Sulle vie della parità - Concorso 2014 indetto da Toponomastica femminile e FNISM

Toponomastica femminile e FNISM, con il patrocinio della Consulta delle Elette, della Commissione Toponomastica e della Commissione alle Pari opportunità del Comune di Napoli, si accingono a varare per il terzo anno consecutivo  un nuovo bando  con diffusione regionale rivolto alle scuole e alle agenzie educative e formative della Regione Campania: "Sulle vie della parità"

Il Bando della Campania prevede che le vincitrici e vincitori del Concorso regionale siano ammesse/i di diritto alla fase nazionale, che si avvale del patrocinio del Senato della Repubblica

La presentazione del Bando a Napoli il 23 ottobre  2014 alle 17.30 in Via Domenico Cimarosa presso la libreria di Tutti “Iocisto”

Leggi tutto...

La scuola verso rifiuti ZERO - 3ª giornata di sensibilizzazione

 

Giovedì 9 ottobre, è ripreso il progetto “La scuola verso rifiuti ZERO” destinato agli studenti dell’Istituto Alberghiero ISIS Castel Volturno promosso dall’associazione Le Sentinelle , iniziativa finanziata dal Bando di Microprogettazione Sociale 2012-2013 del CSV- Asso.Vo.Ce.

La giornata è stata aperta dal Presidente del Consiglio del Comune di Castel Volturno, Nicola Oliva, che ha invitato  gli studenti alle giornate per la presentazione del Nuovo Piano per la Raccolta Differenziata che inizieranno Domenica 12 Ottobre presso il Cinema Bristol, a Pinetamare e proseguiranno con altri incontri in tutte le zone della cittadina.

Leggi tutto...

Taglio del nastro per il nuovo Parco Giochi in loc. Scatozza – Castel Volturno

 

Con il taglio del nastro, rigorosamente green,  sabato pomeriggio, l’Ass.ne Le Sentinelle, con tutti i commercianti e  la cittadinanza e  che ha collaborato ai lavori,  ha restituito al Sindaco Dimitri Russo, un’area completamente riqualificata.  “Solitamente – ha detto il sindaco Russo – è l’Amministrazione Comunale che invita i cittadini all’inaugurazione di un’area come questa. Ma questa volta è accaduto il contrario, voi avete recuperato la villetta e l’avete restituita all’Amministrazione. E’ a voi che vanno gli applausi e i complimenti per il lavoro fatto!

Leggi tutto...

Sabato 9 Agosto 2014, Inaugurazione della Villetta loc. Scatozza

Realizzato con la generosità dei cittadini e dei commercianti di Castel Volturno si inaugura Sabato 9 Agosto alle ore 19,00 il nuovo Parco Giochi in loc. Scatozza.

 

La  villetta comunale abbandonata, in piazza Don Bosco a Castel Volturno, inagibile ed impraticabile per la presenza di sterpaglie e rifiuti, è tornata alla Comunità  grazie all'importante contributo economico, materiale e fattivo di privati e commercianti.

Sabato l’Associazione di volontariato per la difesa dell’ambienteLe Sentinelle, consegnerà le chiavi del nuovo Parco Giochi al sindaco Dimitri Russo.

Leggi tutto...

Altri articoli...