Referendum del 17 Aprile - No Triv - Vota SI
Domenica 17 aprile, anche in Campania, si vota per il referendum sulle trivelle, promosso dal Coordinamento Nazionale No Triv. Sarà possibile votare nella sola giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23. Il mutismo e la poca informazione dei media ci preoccupa molto!
A parer nostro serve a rendere non consapevoli ed informati gli italiani, in modo da non raggiungere il 50% + 1 del corpo elettorale e quindi ad invalidare il referendum. Purtroppo oltre alla disinformazione e indifferenza, c’è scarso interesse sull'argomento.
|
Griglia Regi Lagni inattiva: pericolo inquinamento.
Il mancato funzionamento della Griglia, legato a problematiche della gestione economica.
L'impianto di grigliatura è nato per bloccare i rifiuti solidi alla foce del canale dei Regi Lagni a Castel Volturno. Una struttura meccanica di 10x10 metri quadrati, che serve a raccogliere tutti i rifiuti che provengono dal corso fluviale. Con determinati movimenti meccanici tutti i frutti dell'inquinamento vengono portati sul lato sinistro del fiume, raccolti e successivamente portati allo smaltimento.
Inquinamento del Volturno: la denuncia de "Le Sentinelle"
Le acque del Fiume Volturno, in prossimità della Foce, inquinate dagli scarichi di alcuni pescherecci.
L'associazione "Le Sentinelle", con il presidente Paola Castelli, ha deciso di agire: denunciare per salvaguardare il Fiume Volturno. Una protesta forte, volta a porre l'attenzione sul problema dello sversamento illecito e non controllato di oli combustibili, e di scarichi non conformi alle leggi vigenti.
Terra dei fuochi: arrivano i fondi ai Comuni.
Arrivati i fondi per il patto della Terra dei fuochi; il Ministero dell’Ambiente e la Regione Campania hanno dato il consenso per lo stanziamento di soldi ai comuni del napoletano e del casertano.
Giornata internazionale delle Zone Umide RamsarIn occasione della giornata internazionale delle Zone umide "Ramsar", la stazione di monitoraggio dei Variconi, con la presenza dell'associazione "Le Sentinelle", organizza il "Word Wetlands Day".
La Convenzione sulle Zone Umide di Importanza Internazionale, soprattutto come habitat degli uccelli acquatici, è stata stilata a Ramsar (Iran) nel 1971. Lo scopo principale della Convenzione è quello di porre un freno alla distruzione delle zone umide, in particolare quelle molto importanti per gli uccelli migratori, e di riconoscerne ufficialmente l’elevato valore ecologico, scientifico, culturale ed economico. L’Italia ha firmato la Convenzione di Ramsar nel 1975, entrata in vigore nella normativa nazionale con il DPR n. 448 del 13/03/1976, poi emendato con il DPR 11 febbraio 1987.
|