Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00135.jpg

i nostri sponsor

Radio Punto Nuovo

Bar Boccone

Villa La Tortuga


Histats

Chi è online

 44 visitatori online
Home Le nostre News

Fine prima fase progetto I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO

Fine prima fase progetto I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO Iniziativa finanziata dal Bando Microprogettazione Sociale 2014-2015  di CSV Asso Vo.Ce.

 

 

Siamo giunti al termine della prima fase del progetto, i sentieri sono stati del tutto recuperati e adesso sono accessibili al pubblico, per facilitare alcuni passaggi abbiamo costruito alcuni ponticelli con del legno di castagno, questi rendono la passeggiata più sicura e indicano il cammino lungo il prato delle orchidee di palude.

L’orchidea di plaude (Anacamptis palustris) trova ai Variconi il suo habitat naturale che sono appunto le paludi e gli acquitrini salmastri. È un specie minacciata dalla progressiva riduzione del suo habitat.

 

Leggi tutto...

29 dicembre I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO

29 dicembre I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO Iniziativa finanziata dal Bando Microprogettazione Sociale 2014-2015  di CSV Asso Vo.Ce.

 

Anche i questi giorni di festa Le Sentinelle non si sono fermate, ma proseguono il loro lavoro di recupero, convinte che attraverso il progetto sarà possibile anche reclutare nuove leve specialmente nei giovani del paese di Castel Volturno.

Per i volontari poter usufruire dei nuovi sentieri e della mappa tematica  per divulgare in modo più consapevole le bellezze dell’area sarà un passo importante.  In oltre conoscere e riconoscere la diversa macchia mediterranea presente lungo la sentieristica e tutelarla è di fondamentale importanza.

 

Leggi tutto...

30 novembre I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO

30 novembre I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO Iniziativa finanziata dal Bando Microprogettazione Sociale 2014-2015  di CSV Asso Vo.Ce.

 

 

Prosegue il progetto finanziato dal Bando Microprogettazione Sociale 2014-2015  di CSV Asso Vo.Ce. Oramai siamo all’ottavo appuntamento, ci incontriamo circa una volta a settimana e abbiamo fatto un massiccio recupero dei sentieri. Il più interessante lo abbiamo nominato “Sentiero del Mirto” . Il MIRTO  è una specie spontanea delle regioni mediterranee. Ma a differenza di ciò che si pensa, non è presente solo in Sardegna e in Corsica ma anche nel nostro territorio, e qui nei Variconi è un arbusto rigoglioso e anche abbastanza alto.

Leggi tutto...

V Convegno Nazionale di Toponomastica Femminile

A Napoli, da venerdì 11 novembre a domenica 13, tre giorni di incontri, dibattiti, conversazioni e confronti nel quinto Convegno Nazionale di Toponomastica Femminile, organizzato con la Federazione nazionale degli Insegnanti. “Cambi di rotte. Toponomastica femminile: azioni e politiche di genere” è il tema generale degli incontri che si terranno, l’11 e il 12 novembre, al Complesso Monumentale di S. Maria La Nova, sede Città metropolitana, il 13 novembre a Villa Floridiana, Museo Duca di Martina, Salone delle Feste.

Nei primi due giorni si potrà visitare anche la mostra fotografica “Donne e lavoro”. Toponomastica Femminile è giovane ma ha fatto già molta strada. Erano gli albori del 2012 quando su iniziativa di Maria Pia Ercolini nasceva su Facebook un gruppo con questo nome, «con l'idea di impostare ricerche – spiega l’ideatrice -, pubblicare dati e fare pressioni su ogni singolo territorio affinché strade, piazze, giardini e luoghi urbani in senso lato, fossero dedicati alle donne per compensare l'evidente sessismo che caratterizza l'attuale odonomastica». Il tam tam tra quante sono da anni impegnate negli studi di genere ha visto partire un censimento accurato e minuzioso di tutti i comuni d’Italia e di alcune realtà d’oltralpe.

Leggi tutto...

Continua il progetto I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO

Continua il progetto I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO Iniziativa finanziata dal Bando Microprogettazione Sociale 2014-2015  di CSV Asso Vo.Ce.

L’Oasi dei Variconi,  di notevole importanza comunitaria, sorge a poche centinaia di metri dal centro abitato di Castel Volturno (Ce).  È necessario prendere coscienza che i Variconi rappresentano un vero e proprio centro HABITATo per la fauna non solo locale¸ ma anche l’avifauna migratoria. L’azione progettuale proposta dalla nostra associazione, si inserisce nel percorso di riqualifica e promozione della Riserva, intrapreso già insieme ad altre associazioni e dall’Ente Riserve, con le quali Le Sentinelle hanno acceso un vero e proprio faro sul bene comune, per molto tempo in stato di abbandono e oggetto di atti vandalici.

 

Leggi tutto...

Altri articoli...