Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Il ballo degli uccelli.jpg

Histats

Chi è online

 39 visitatori online

Focus Progetto I Variconi Centro HABITATo e Naturalistico

Focus Progetto I Variconi Centro HABITATo e Naturalistico

finestra sui Variconi

 

Sabato 15 Luglio alle 10,30 presso il Complesso della Parrocchia Santa Maria del Mare, chiuderemo il nostro progetto iniziato il 13 Ottobre dello scorso anno. Il progetto promosso dalla nostra Associazione è una iniziativa finanziata dal Bando di Microprogettazione Sociale 2014-2015 del CSV Asso.Vo.Ce.

Il Progetto ha avuto come intento quello di proseguire la scia dei precedenti due bandi di Microprogettazione sovvenzionati dal CSV. E svolti con l’Ass.ne A.R.Ca.

Leggi tutto...

10 Giugno 2017 I Variconi Centro HABITATo e Naturalisitco

10 Giugno 2017

Associazione Culturale “A spasso con le fate”

Associazione Culturale “A spasso con le fate”

 

L’ultima escursione non poteva avere interlocutrici migliori, ovvero l’associazione culturale “A spasso con le fate”, una bellissima realtà locale dove un gruppo di donne va alla scoperta dei tesori nascosti e un po’ dimenticati della nostra regione, tra arte, musica e buon cibo, le fate arrivano a scoprire un luogo fiabesco “I Variconi”.

 

Leggi tutto...

Progetto I Variconi a scuola

Il progetto “I Variconi a scuola” consiste in piccoli interventi di ristrutturazione e miglioramento del giardino della scuola dell’infanzia Papa Roncalli. L’idea di lavorare per migliorare lo spazio esterno della scuola è stata di Lara Corace e della sua passione per la Riserva dei Variconi.  La scuola ha un giardino di modeste dimensioni che risultava poco valorizzato. Quando è venuta a chiederci una mano per riprodurre la Zona Umida dei Variconi nel giardino della scuola, poiché riteniamo che il giardino sia da considerare una risorsa che integra e completa gli spazi interni della scuola, e poiché ci accomuna a Lara la passione per I Variconi, non potevamo dirle di no e abbiamo deciso di darle una mano.

Leggi tutto...

Giovedì 25 maggio 2017 - Inaugurazione MIACE

Giovedì 25 maggio 2017, alle 19 sarà inaugurato il Museo Civico Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo (MIACE) nell’Auditorium del Complesso di Santa Maria del Mare a Castel Volturno. Il Museo Civico, fortemente voluto dal Sindaco Dimitri Russo, dall’Assessore alla Cultura e Istruzione, Carlo Nugnes, e dal Presidente del Consiglio Comunale, Nicola Oliva, annovera nel Consiglio di Amministrazione, inoltre, i Consiglieri Comunali Alfonso Caprio ed Emilio Alfano, Presidente Confapi Campania.

 

Leggi tutto...

20 Maggio 2017 - I Variconi Centro HABITATo e Naturalisitco

Il 20 Maggio 2017

l'Associazione Photo Flegrea di Napoli e Liceo Manzoni di Caserta

Il bello di questo progetto è quello di accompagnare alla scoperta dei Variconi non solo scolaresche ma anche gli adulti e quale miglior gruppo se non un’associazione di fotografi della zona flegrea?!

Una ventina di rappresentati della Photo Flegrea, alcuni dei quali conoscevano già i Variconi, hanno varcato l’ingresso con altri occhi. L ‘intento era quello di mostrare loro una ricchezza a pochi km da Napoli dove non solo poter passeggiare e godere dell’aria salmastra, ma anche potersi rifugiare nell’hobby preferito “la fotografia”.

 

Leggi tutto...

Altri articoli...