Il Mattino: Orti sociali ai volontariLa terapia: Orti sociali alle Sentinelle!
Su Il Mattino di ieri dedicato a Castel Volturno c’è un articolo che dice Lo scempio: "litorale pattumiera caccia agli eco criminali" e di fianco un altro articolo che dice La terapia "orti sociali ai volontari" quei i volontari siamo noi Le Sentinelle così parla di noi Enzo Ammaliato giornalista del quotidiano campano
|
Orto Sociale Federico Del PreteOrto Sociale Federico Del PreteIl CSV “Asso.Vo.Ce.” è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta, da anni è una struttura al servizio delle Organizzazioni di Volontariato, con la funzione di sostenerne e qualificarne le attività. Periodicamente, tra le varie attività che svolge a favore delle Associazioni di Volontariato, organizza dei BANDI di Micro progettazione, ai quali possono partecipare tutte le Associazioni della provincia di Caserta, proponendo un progetto da sostenere. I progetti vengono valutati e i migliori vengono sostenuti dal CSV con un contributo economico. Le Sentinelle da tempo partecipano ai BANDI di Micro Progettazione e da sempre ne escono vincenti. Più volte hanno svolto progetti sull’oasi dei Variconi, come singola associazione o in rete con altre associazioni del territorio. Nel 2014 hanno svolto un progetto sulla differenziata con gli studenti dell’Istituto Alberghiero “La scuola verso rifiuti ZERO”. Nel 2017 hanno partecipato e vinto con il Progetto “ORTO SOCIALE FEDERICO DEL PRETE” che è iniziato proprio in questi giorni. Partner del progetto è Il Comune di Castel Volturno che mette a disposizione un terreno per usi civici.
Focus Progetto I Variconi Centro HABITATo e NaturalisticoFocus Progetto I Variconi Centro HABITATo e Naturalistico
Sabato 15 Luglio alle 10,30 presso il Complesso della Parrocchia Santa Maria del Mare, chiuderemo il nostro progetto iniziato il 13 Ottobre dello scorso anno. Il progetto promosso dalla nostra Associazione è una iniziativa finanziata dal Bando di Microprogettazione Sociale 2014-2015 del CSV Asso.Vo.Ce. Il Progetto ha avuto come intento quello di proseguire la scia dei precedenti due bandi di Microprogettazione sovvenzionati dal CSV. E svolti con l’Ass.ne A.R.Ca.
10 Giugno 2017 I Variconi Centro HABITATo e Naturalisitco10 Giugno 2017Associazione Culturale “A spasso con le fate”
L’ultima escursione non poteva avere interlocutrici migliori, ovvero l’associazione culturale “A spasso con le fate”, una bellissima realtà locale dove un gruppo di donne va alla scoperta dei tesori nascosti e un po’ dimenticati della nostra regione, tra arte, musica e buon cibo, le fate arrivano a scoprire un luogo fiabesco “I Variconi”.
Progetto I Variconi a scuolaIl progetto “I Variconi a scuola” consiste in piccoli interventi di ristrutturazione e miglioramento del giardino della scuola dell’infanzia Papa Roncalli. L’idea di lavorare per migliorare lo spazio esterno della scuola è stata di Lara Corace e della sua passione per la Riserva dei Variconi. La scuola ha un giardino di modeste dimensioni che risultava poco valorizzato. Quando è venuta a chiederci una mano per riprodurre la Zona Umida dei Variconi nel giardino della scuola, poiché riteniamo che il giardino sia da considerare una risorsa che integra e completa gli spazi interni della scuola, e poiché ci accomuna a Lara la passione per I Variconi, non potevamo dirle di no e abbiamo deciso di darle una mano.
|