I Variconi - Il miraggio dell’oasi protettaTitti Pentagelo ha scritto e pubblicato su Inchiostro il Periodico della Scuola di Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli un articolo sulla Riserva Regionale I Variconi, dopo aver intervistato un nostro volontario e la presidente della nostra Associazione.
|
Castel Volturno - La città che cambia: Isole Ecologiche intelligenti“Finalmente anche qui da noi a Castel Volturno, è un sogno realizzato”, dice Paola Castelli, presidente dell’Ass.ne Le Sentinelle, da sempre in prima fila con l’amministrazione comunale e con Anastasia Petrella, Assessore Ecologia e Ambiente, ed è proprio dovuta alla tenacia dell’Assessore Petrella la vittoria del Bando per la Raccolta dei Rifiuti della Regione Campania.
Manifestazione Orto Sociale Federico Del PreteManifestazione Orto Sociale Federico Del PreteSabato 28 Luglio 2018 è stata apposta una targa commemorativa in onore di Federico Del Prete – Vittima innocente della Camorra e Medagli al Valor Civile. Presenti all’evento oltre ai cittadini assegnatari anche altri cittadini del territorio, le Associazioni del territorio, l’amministrazione comunale. Ma l’ospite d’onore è stato Dott Gennaro Del Prete figlio di Federico - Premio Borsellino 2011 e Funzionario di Servizio Sociale Presso il Ministero della Giustizia. In oltre erano presenti il dr.Luigi Ferrucci Coord. Ass. ne Antiracket e Antiusura FAI Campania e il dr. Valerio Taglione che su fronti diversi sono impegnati da tempo, attivamente per la legalità l'uno quale coordinatore dell'associazione antiracket ed antiusura e l'altro quale coordinatore del Comitato Don Peppe Diana, che insieme a Libera rappresentata nella giornata da Alessandro Buffardi (Presidente di Libera Castel Voltunro), da tempo collaborano con azioni concrete di impegno civile e sociale. Presenti all’evento anche un gruppo di giovani di Libera.
Ricette dall’orto – talli, fiori e zucchineIl nostro Orto Sociale ha avuto davvero un gran successo! Quanti raccolti abbiamo già portato a casa, quante ricette e cose buone da mangiare a km Zero! Noi Sentinelle siamo davvero felici di aver riscosso tanto successo, e speriamo di poter organizzare anche altri terreni per poterli affidare ad altri cittadini. Intanto, grande raccolto lo abbiamo ottenuto con le piante di zucchine. Ed ecco che, su consiglio della Sentinella Stefania Rippa oggi abbiamo cucinato i talli, fiori e le zucchine!
Segnalazione-denuncia per atti vandalici alla Riserva de I VariconiSegnalazione-denuncia contro ignoti,per atti vandalici presso la Riserva de I Variconi
Stamattina abbiamo consegnato e protocollato questa Segnalazione-denuncia contro ignoti, per atti vandalici presso la Riserva de I Variconi al Comune di Castel Volturno, all'Ente Riserve Foce del Volturno, Costa Licola, Lago di Falciano e al Comando dei Carabinieri esponendo quanto segue:
|