Segnalazione-denuncia per atti vandalici alla Riserva de I VariconiSegnalazione-denuncia contro ignoti,per atti vandalici presso la Riserva de I Variconi
Stamattina abbiamo consegnato e protocollato questa Segnalazione-denuncia contro ignoti, per atti vandalici presso la Riserva de I Variconi al Comune di Castel Volturno, all'Ente Riserve Foce del Volturno, Costa Licola, Lago di Falciano e al Comando dei Carabinieri esponendo quanto segue:
|
Il Mattino: Orto Sociale Federico Del PreteORTO SOCIALE FEDERICO DEL PRETE(art. pubb. su IL MATTINO il 75.18). Vincenzo Ammaliato. Come recuperare aree degradate e occupate abusivamente senza avere grosse risorse? Magari sviluppando un progetto di orto sociale. Questa l’idea dell’associazione ambientalista Le Sentinelle, appena concretizzata con l’assegnazione gratuita di 16 lotti di terra ad altrettanti singoli e semplici cittadini che ne hanno fatto richiesta. Unico onere per gli assegnatari, la cura e la manutenzione del bene; i prodotti che se ne ricaveranno, poi, saranno utilizzati esclusivamente secondo le proprie esigenze. Peraltro, le richieste ottenute dall’associazione presieduta da Paola Castelli sono state ben superiori all’offerta e si è dovuto procedere al sorteggio per decidere chi gestirà i lotti del primo orto sociale della Domiziana, intitolato all’eroe mite anticamorra Federico del Prete.
Orto Sociale Federico Del Prete - Assegnati i lottiSette anni insieme… semplicemente grazie!
Alle 10,30 l’estrazione fatta dal Sindaco Dimitri Russo, ha visto protagonisti i cittadini che hanno fatto richiesta dei lotti. Presenti molti rappresentati dell’Amministrazione Comunale, Nicola Oliva, presidente del Consiglio, Valerio Boccone (ecologia) Anastasia Petrella (ambiente), Peppe Scialla (Lavori pubblici)
Dona il tuo 5x1000 alle Sentinelle - perchè?
Il 5X1000 è quel processo con cui cittadino-contribuente può destinare una quota pari al 5 per mille, appunto, del proprio IRPEF (imposte sul reddito delle persone fisiche) a vantaggio di Enti del Terzo settore, Enti ed Università. Grazie a questa donazione il contribuente ha così modo di finanziare direttamente uno di questi enti senza costi per sé ed indirettamente per lo Stato che in questo modo si trova alleggerito dal sostegno ai medesimi enti sociali. Il 5X1000 non costa nulla perché non è una tassa in più.
Assegnazione lotti - Orto sociale Federico Del Prete
Entra nel vivo il progetto “Orto Sociale Federico Del Prete” sostenuto dal CSV “Asso.Vo.Ce.” e realizzato in collaborazione con il Comune di Castel Volturno, il 5 Maggio alle ore 10 saranno assegnati 16 lotti realizzati su un terreno comunale sito in V.le Manin al nr. 17 in Località Scatozza a Castel Volturno. I lotti sono di circa 30 mq, grazie alle Sentinelle hanno già una recinzione, sono stati arati e sono pronti per essere coltivati. Insieme ai lotti saranno consegnate un centinaio di piantine per lotto fra pomodori San Marzano, pomodori per insalata, pomodorini, peperoncini verdi di fiume, zucchine e melanzane.
|