Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00135.jpg

Histats

Chi è online

 147 visitatori online

Riserva Variconi: L'ambiente non ha colori politici

Le sentinelle: “Non siamo un movimento politico nato per sostenere l'amministrazione comunale e invitiamo il professore Caprio ad iscriversi all'associazione"



Le SentinelleInnanzi all'accusa lanciata a mezzo stampa dal consigliere comunale del Pd di Castel Volturno, Alfonso Caprio,  di essere un gruppo sostenitore del centrodestra, riteniamo opportuno replicare, per chiarire la nostra posizione apartitica e apolitica. In effetti questa triste vicenda, legata alla questione Oasi dei Variconi è nata a seguito di copiose segnalazioni inascoltate sulle condizioni della riserva. Da mesi numerose foto circolavano su facebook e nel mese di novembre anche il Mattino di Caserta si interessò al caso.

Poi il 20 febbraio venne effettuato un sopralluogo e da lì nacque la nostra iniziativa di richiamare la cittadinanza attiva di Castel Volturno. Grazie ai mezzi di comunicazione abbiamo rilanciato la notizia ovunque e ora è in embrione anche il progetto di creare un'associazione di volontari consociati con il WWF denominata: Le Sentinelle. Già abbiamo preso contatti con il responsabileAlessandro Gatto.

La nostra intenzione è quella di fare partecipare tutta la cittadinanza, senza fare distinzioni. Il professore Alfonso Caprio, ci ha attribuito un ruolo politico, scambiando il nostro incontro con il sindaco Antonio Scalzone, per una manovra politica tesa nel  sostenere la traballante amministrazione. L'incontro con il primo cittadino è avvenuto in virtù del fatto, che una volta incontrati il referente amministrativo dell'Ente Parco,

Leggi tutto...

Riserva Variconi, l'impegno del Sindaco

Il sindaco di Castel Volturno, Antonio Scalzone e l'assessore Aldo Porpiglia, nella tarda mattinata del 15 marzo 2011, hanno incontrato una delegazione di cittadini, al fine di discutere della questione Oasi dei Variconi. Il confronto è avvenuto nella sala del primo cittadino, presso la casa comunale, ed erano presenti: Paola Castelli del sitoDomizia.itGermano Ferraro per conto del comitato “Area Scatozza” e Massimiliano Ive, giornalista freelance. Assenti giustificati  i ragazzi dei Villaggi Globali. In effetti, a seguito dell'incontro, avvenuto il 3 marzo u.s. presso l'Ente Riserva Foce del Volturno, Costa Licola, Lago di Falciano, si era configurata la necessità di costituire un coordinamento civico di associazioni per impegnare la società civile al ripristino della salubrità dei luoghi ed al recupero delle strutture di birdwatching. Tale aspetto non poteva che tenere conto del ruolo dell'amministrazione comunale di Castel Volturno, nella gestione dell'Oasi dei Variconi e del complessivo Ente Parco Riserva.

Castelli, Ive e Ferraro con il Sindaco ScalzoneSubito il sindaco di Castel Volturno, Antonio Scalzone, ha dato il benvenuto ai partecipanti dell'incontro conoscitivo, e nel contempo ha deciso di fare delle precisazioni in merito a quanto già esposto dal referente amministrativo dell'Ente Parco, Antimo Traettino. “Personalmente ritengo che l'Ente Parco in tutti questi anni non abbia fatto abbastanza per coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni

Leggi tutto...