Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00136.jpg

Histats

Chi è online

 48 visitatori online

CastelVolturno: A come acqua, sintesi del convegno UNESCO

 

club-unesco

L’Hyppo Kampos di Castel Volturno è divenuto il centro di aggregazione e di confronto culturale, nonché di promozione dell’iniziativa avente quale tema “A come acqua, settimana di educazione allo sviluppo sostenibile Unesco 2011” supportato dal Club Unesco di Caserta, diretto dalla presidente e professoressa Jolanda Capriglione, nonché dalla facoltà di Architettura della Sun e dal referente cittadino del Club Unesco, Alessandro Ciambrone.  Partner associativi di questo evento sono state le associazioni Pro Loco Volturnum Castri Maris eSentinelle Onlus, ma erano presenti anche rappresentanti delle associazioni locali qualiAssocommercianti di Castel Volturno, i Villaggi Globali, l’associazione Albergatori e Ristoratori del litorale Domizio e altre compagini territoriali. In sala erano presenti anche l’ex sindaco Antonio Scalzone e l’ex assessore Sergio Luise.

 

Leggi tutto...

Riserva dei Variconi: Una giornata di recupero e visite guidate

Ass.ne Le Sentinelle onlus

E' stata una giornata all'insegna della scoperta dell'Oasi dei Variconi. Questo in definitiva il tema di un'intensa giornata domenicale rivolta non solo alla conoscenza, ma anche al recupero. In realtà dopo le iniziative messe in cantiere dall'associazione per la tutela ambientale di Castel Volturno, Le Sentinelle Onlus , rappresentata da Paola Castelli e Germano Ferraro, che hanno caratterizzato nei giorni scorsi la pulizia dei sentieri, il recupero dei capanni e degli steccati della riserva; oggi è stata la volta dei gruppi di Legambiente di Mondragone, Napoli e Casapesenna. 

 Legambiente Napoli e MondragoneGrazie al prezioso interesse e contributo per l'ambiente e per la riserva dei Variconi, dimostrato dall'A.R.CA, nonché alla coesione associativa tra Sentinelle Onlus, Pro Loco Volturnum di Massimiliano Ive e Teresa Baiano, Guglielmo Morrone, Domenico Cangiano e Danilo Figliano , Villaggi Globali di Raffaele Cortile , è stato possibile mettere in cantiere una giornata caratterizzata da due eventi.


Leggi tutto...

Dopo 35 anni inanellato il Basettino all’Oasi dei Variconi, è primato regionale

 

Ass.ne Le Sentinelle onlus

Dopo le iniziative di recupero dell'area della riserva regionale dell'Oasi dei Variconi, sembra che la natura abbia voluto premiare gli sforzi dei volontari permettendo agli ornitologi di inanellare, dopo 35 anni dall'ultimo avvistamento in provincia di Caserta, il Panurus biarmicus, uccello comunemente conosciuto con il nome di Basettino. L'impresa scientifica di tutto rispetto e dal rilevante interesse ornitologico, è stata compiuta dal naturalista, Alessio Usai.

La notizia diramata da Germano Ferraro dell'associazione le Sentinelle, ha fatto già il giro del web. Nel contempo da quanto abbiamo appreso l'inanellamento avvenuto nella giornata del 24 ottobre sull'Oasi dei Variconi, rappresenta anche un primato regionale, in quanto tale specie non veniva più censita dal lontano 1975 in Campania. Solo nel 2008 qualche esemplare è stato segnalato mediante avvistamento nel salernitano. L'operazione di inanellamento sulla riserva alla foce del Volturno è maturata subito dopo il primo avvistamento di questo uccello avvenuto il giorno 17 ottobre 2011. Mediante le apposite autorizzazioni concesse dall'Ente Riserve foce del Volturno, rappresentato dalla dott.ssa Amelia Caivano, si è potuto concretizzare addirittura il censimento e l'individuazione sull'area di Castel Volturno di questa specie. La giornata di censimento ha fruttato inoltre l'osservazione di ben 48 specie, indice dell'importanza delle Paludi dei Variconi come sito di sosta e foraggiamento per l'avifauna migratrice.

Leggi tutto...

Falciano del Massico: Convegno e presentazione del Giardino Botanico

Ente Riserve

E’ stato presentato ufficialmente il progetto attuato nella sua “prima tranche” del giardino Botanico di Castellone del Monte Massiconel comune di Falciano del Massico. Ad organizzare l’evento culturale, che ha visto poi ieri, effettuare anche una passeggiata educativa e conoscitiva sul sito, è stata la presidente dell’Ente Riserve Regionali foce del Volturno, lago di Falciano, Costa Licola, Arch. Amelia Caivano.

Sabato mattina presso la sala convegni Ex Museo Civico, in via San Martino, vi è stato il primo incontro con il saluto delle autorità civili e militari. Alla kermesse hanno partecipato il delegato della Provincia di Caserta, Ciro Costagliola, il sindaco di Falciano del Massico, Giulio Cesare Fava, l’assessore all’ambiente del Comune di Falciano, Anna Iannelli, la dirigente dello STAPF Caserta, Flora Della Valle, il referente del comando provinciale di Caserta del corpo forestale Pierfranco Alvino. Tra gli interventi in programma si sono intercalati quelli della rappresentante del Dipartimento di Scienze della Vita della Sun, Assunta Esposito, del responsabile Gaia Agronomia dei territori, Pietro Filippo De Luca, del naturalista Alessio Usai.

Leggi tutto...

Castel Volturno: Premio Variconi 2011

 

Premio Variconi 2011 e divulgazione del Quaderno nr. 1/11 “Studi e approfondimenti Oasi dei Variconi”

 

Per l'Anno della Biodiversità, l'Ente Riserve naturali regionali Foce Volturno - Costa Licola - Lago Falciano ha istituito il Premio Variconi 2011, aperto a tutti, ma in particolare alle scolaresche.

Il premio riguarda tre tematiche:
A- Fotografia
B- Pittura
C- Narrativa (racconti - poesie - idee progettuali)


 PremioVariconi Al convegno che si terrà sabato 3 dicembre presso la Sala Consiliare Rega al Comune di Castel Volturno, saranno presentati tutti i lavori e ai vincitori saranno consegnate le pergamene e i premi.
A tutti i presenti verrà inoltre distribuito un CD contenente le foto e gli articoli della giornata del 27 maggio scorso e il quaderno n.1 della collana dell'Ente Riserve per l'anno 2011

 

Leggi tutto...

Altri articoli...