Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

08052011502.jpg

Histats

Chi è online

 59 visitatori online

Presentazione del Quaderno N.1/12 dell’Ente Riserva

Domenica 26 febbraio 2012, ore 9,30 presso Hyppo Kampos Resort in via Fiumitello II - Località Mezzagni a Castel Volturno si terrà il convegno per la Presentazione del Quaderno N.1/12 dell’Ente Riserva
I° Report Scientifico” - Risultati inanellamento nell’Oasi “Variconi”dell’anno 2011e del Calendario della Riserva per il 2012

Il quaderno è a cura del dr. Alessio Usai che ha svolto le attività di inanellamento sull'Oasi dei Variconi, permesse grazie alle autorizzazioni concesse dall'Arch. Amelia Caivano, presidente dell'Ente Riserva , e con la stretta collaborazione dei volontari dell'Ass.ne Le Sentinelle, in primis Germano Ferraro. Il Quaderno - Report Scientifico, vanta di una Premassa dell'Arch. Caivano, redattrice dello stesso, una Prefazione del Prof. Andrea Buondonno, docente della Seconda Università di Napoli, e un'Introduzione della Prof. Jolanda Capriglione docente della Seconda Università di Napoli.

Leggi tutto...

Variconi: L’Oasi della Domiziana

Ad un occhio distratto possono apparire come dei semplici campi con acqua stagnante, canneti poco curati e qualche sparuta tamerice. Invece, i Variconi rappresentano il biotopo palustre più importante fra quelli presenti in Campania. Nel suo nome esteso c’è anche il sostantivo “Oasi”, e non potrebbe essere diversamente, considerando che al suo interno fanno sosta gli uccelli migratori in rotta dall’Africa al nord Europa (e viceversa), e tutto attorno invece c’è una giungla di cementificazione che ha snaturato la restante parte della costa domiziana. Non per niente, l’Oasi dei Variconi è protetta giuridicamente dal 1993, quando con una legge regionale fu istituito l’Ente Riserva Costa Licola Foce Volturno. Nel 2006, poi, è stata inclusa anche nella lista dei biotopi protetti dalla Convenzione Internazionale di Ramsas,relativa alle zone umide di importanza internazionale, soprattutto come habitat degli uccelli acquatici. Insieme alle aree palustri di Serre-Persano, nella provincia di Salerno, sono gli unici due siti della regione Campania tutelati da questa particolare Convenzione.

Leggi tutto...

Castel Volturno: Forum Ambientale di Agenda 21, Riunione Plenaria

Il Comune di Castel Volturno invita tutta la cittadinanza a partecipare al Forum Ambientale di Agenda 21 Locale di Castel Volturno
Riunione Plenaria … da Rio de Janeiro (1992) a Durban (2011).
Sala Consiliare del Comune di Castel Volturno Giovedì 16 febbraio 2012 - ore 15.00


agenda21

Il Comune di Castel Volturno nell’ambito del progetto “Castel Volturno Sostenibile” è impegnato nell’attivazione del processo di Agenda 21 Locale nel territorio di Castel Volturno.

Leggi tutto...

Riserva dei Variconi. Recupero steccati e pulizia

Questa mattina i membri dell’associazione Le Sentinelle Onlusdi Castel Volturno, rappresentati da Paola Castelli, Germano Ferraro, Teresa Baiano e Alessandro Motta, hanno dato il via libera al recupero di oltre  50 metri di steccati divelti, ubicati sulla Riserva dei Variconi. L’iniziativa messa in cantiere, al fine di continuare l’opera di recupero dei sentieri iniziata lo scorso mese di ottobre 2011, è stata autorizzata nuovamente dalla presidente dell’Ente Riserve foce del Volturno, Arch. Amelia Caivano.



In effetti i volontari delle Sentinelle, sono stati costretti a sopperire all’esigenza di rimuovere dei rifiuti presenti ancora nell’area retrodunale (impegno assunto dall’Astir), nonché riparare gli steccati dei sentieri e nel contempo realizzare qualche accessorio in legno per i capanni. Ancora oggi bisogna dire grazie ai volontari, che hanno sfidato il freddo e le condizioni climatiche per dare un segnale di rigenerazione ad un’area che purtroppo versa ancora in condizioni precarie.

Leggi tutto...

Riserva Variconi: Tamerix affonda la tua Radice…

Piantumazione Delle Tamerici Sulla Riserva Dei Variconi

Il 10 febbraio prossimo, l’Ente Riserve foce del Volturno, costa Licola, Lago di Falciano del Massico, diretto dalla presidente arch.Amelia Caivano ha istituito la prima giornata formativa presso l’Oasi dei Variconi che ha quale tema: Piantumazione delle Tamerici – ” Tamerix, affonda la tua radice…”.



L’Ente Riserve, nella sua attività di formazione e divulgazione, ha promosso, a scopo culturale, formativo ed educativo, una mattinata all’Oasi dei Variconi prevedendo la piantumazione di 40 tamerici sull’area retrodunale dell’Oasi. Le Tamerici sono state donate dallo STAPF di Caserta. Al riguardo sono state invitate a partecipare le scolaresche di Castel Volturno.

Leggi tutto...

Altri articoli...