Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Laguna nord.jpg

Histats

Chi è online

 147 visitatori online

Castel Volturno: Forum Ambientale di Agenda 21, Riunione Plenaria

Il Comune di Castel Volturno invita tutta la cittadinanza a partecipare al Forum Ambientale di Agenda 21 Locale di Castel Volturno
Riunione Plenaria … da Rio de Janeiro (1992) a Durban (2011).
Sala Consiliare del Comune di Castel Volturno Giovedì 16 febbraio 2012 - ore 15.00


agenda21

Il Comune di Castel Volturno nell’ambito del progetto “Castel Volturno Sostenibile” è impegnato nell’attivazione del processo di Agenda 21 Locale nel territorio di Castel Volturno.

Leggi tutto...

Riserva dei Variconi. Recupero steccati e pulizia

Questa mattina i membri dell’associazione Le Sentinelle Onlusdi Castel Volturno, rappresentati da Paola Castelli, Germano Ferraro, Teresa Baiano e Alessandro Motta, hanno dato il via libera al recupero di oltre  50 metri di steccati divelti, ubicati sulla Riserva dei Variconi. L’iniziativa messa in cantiere, al fine di continuare l’opera di recupero dei sentieri iniziata lo scorso mese di ottobre 2011, è stata autorizzata nuovamente dalla presidente dell’Ente Riserve foce del Volturno, Arch. Amelia Caivano.



In effetti i volontari delle Sentinelle, sono stati costretti a sopperire all’esigenza di rimuovere dei rifiuti presenti ancora nell’area retrodunale (impegno assunto dall’Astir), nonché riparare gli steccati dei sentieri e nel contempo realizzare qualche accessorio in legno per i capanni. Ancora oggi bisogna dire grazie ai volontari, che hanno sfidato il freddo e le condizioni climatiche per dare un segnale di rigenerazione ad un’area che purtroppo versa ancora in condizioni precarie.

Leggi tutto...

Riserva Variconi: Tamerix affonda la tua Radice…

Piantumazione Delle Tamerici Sulla Riserva Dei Variconi

Il 10 febbraio prossimo, l’Ente Riserve foce del Volturno, costa Licola, Lago di Falciano del Massico, diretto dalla presidente arch.Amelia Caivano ha istituito la prima giornata formativa presso l’Oasi dei Variconi che ha quale tema: Piantumazione delle Tamerici – ” Tamerix, affonda la tua radice…”.



L’Ente Riserve, nella sua attività di formazione e divulgazione, ha promosso, a scopo culturale, formativo ed educativo, una mattinata all’Oasi dei Variconi prevedendo la piantumazione di 40 tamerici sull’area retrodunale dell’Oasi. Le Tamerici sono state donate dallo STAPF di Caserta. Al riguardo sono state invitate a partecipare le scolaresche di Castel Volturno.

Leggi tutto...

Riserva Variconi: Chiesta l’istituzione di un tavolo istituzionale per il 2012

L’associazione Le Sentinelle Onlus diretta da Paola Castelli Germano Ferraro, la Pro Loco Volturnum Castri Maris, rappresentata da Massimiliano Ive Teresa Baiano, l’Ente Riserve foce del Volturno, costa Licola, lago di Falciano del Massico, organo presieduto dalla presidente Arch. Amelia Caivano, e l’associazione Birding Campania – Nodo Ebn Italiaente rappresentato dal naturalista Alessio Usai, hanno sottoscritto un documento pubblico e indirizzato al commissario prefettizio di Castel Volturno, Valter Crudo, al fine di chiedere, per l’anno 2012, l’attivazione, nuovamente di un tavolo istituzionale, dal quale dovranno uscire delle proposte risolutive per alcuni gravosi problemi che attanagliano ancora la Riserva dei Variconi di Castel Volturno.

Leggi tutto...

Variconi: Inanellato un Martin Pescatore

Nonostante il maltempo, e tante problematiche logistiche, l'ultimo inanellamento condotto sulla Riserva dei Variconi di Castel Volturno, per l'anno 2011, ha concesso risultati sorprendenti. L'attività di inanellamento eseguita dal naturalista Alessio Usai, di concerto con l'associazione Le Sentinelle Onlus, autorizzata dalla presidente dell'Ente Riserve, foce del Volturno, costa Licola, Lago di Falciano del Massico, Amelia Caivano, ha visto incrementare il cliché delle specie di uccelli censite.

Leggi tutto...

Altri articoli...