Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Fenicotteri rosa.jpg

i nostri sponsor

Radio Punto Nuovo

Bar Boccone

InEco Share

Villa La Tortuga


Histats

Chi è online

 41 visitatori online
Home Le nostre News

Progetto I Variconi a scuola

Il progetto “I Variconi a scuola” consiste in piccoli interventi di ristrutturazione e miglioramento del giardino della scuola dell’infanzia Papa Roncalli. L’idea di lavorare per migliorare lo spazio esterno della scuola è stata di Lara Corace e della sua passione per la Riserva dei Variconi.  La scuola ha un giardino di modeste dimensioni che risultava poco valorizzato. Quando è venuta a chiederci una mano per riprodurre la Zona Umida dei Variconi nel giardino della scuola, poiché riteniamo che il giardino sia da considerare una risorsa che integra e completa gli spazi interni della scuola, e poiché ci accomuna a Lara la passione per I Variconi, non potevamo dirle di no e abbiamo deciso di darle una mano.

Leggi tutto...

Giovedì 25 maggio 2017 - Inaugurazione MIACE

Giovedì 25 maggio 2017, alle 19 sarà inaugurato il Museo Civico Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo (MIACE) nell’Auditorium del Complesso di Santa Maria del Mare a Castel Volturno. Il Museo Civico, fortemente voluto dal Sindaco Dimitri Russo, dall’Assessore alla Cultura e Istruzione, Carlo Nugnes, e dal Presidente del Consiglio Comunale, Nicola Oliva, annovera nel Consiglio di Amministrazione, inoltre, i Consiglieri Comunali Alfonso Caprio ed Emilio Alfano, Presidente Confapi Campania.

 

Leggi tutto...

Atti vandalici alla Riserva dei Variconi

atti vandalici ai Variconi

 

Stamattina, come tutte le giornate in cui abbiamo ospiti alla Riserva dei Variconi, ci siamo anticipati nel capanno grande per montare i pannelli con le foto e le spiegazione sugli animali che abitano questo posto incantato, e abbiamo avuto la bella sorpresa di trovare per l’ennesima volta, le panche divelte e il capanno distrutto da atti vandalici.

Leggi tutto...

World Migratory Bird Day 2017

Il tema del 2017 del World Migratory Bird Day è “Their Future is Our Future!” Ovvero “Il loro futuro è il nostro futuro!”, un pianeta sano per gli uccelli migratori è un pianeta sano anche per l’uomo. Il WMBD lancerà una luce sul tema " Sviluppo sostenibile per la fauna selvatica e l’uomo ”, mettendo in evidenza l'interdipendenza tra uomo e natura, e  in particolare l’uomo e gli uccelli migratori perché condividono lo stesso pianeta e quindi le stesse limitate risorse. La campagna del 2017 mira a sensibilizzare la necessità di una gestione sostenibile delle nostre risorse naturali, dimostrando che la conservazione degli uccelli è fondamentale per il futuro dell'umanità.

Leggi tutto...

Progetto: Agire in rete - Fondazione con il Sud

Bando Volontariato 2015 “Reti locali” Fondazione con il Sud
Agire in Rete

 

La consapevolezza dell’importanza del “lavoro di rete” è stata la forza fondamentale della nostra Associazione fin dall'inizio della nostra fondazione, abbiamo sempre pensato che l'unione rendesse ancora più efficaci le nostre azioni, e la prova si legge nel nostro lavoro.

L'anno scorso con un gruppo di associazioni dell'Agro Aversano abbiamo partecipato al Bando di Volontariato di Fondazione con il Sud, con il progetto Agire in Rete e abbiamo vinto il bando.

Obbiettivo generale è rafforzare il ruolo della rete delle associazione attraverso la formazione costante e la valorizzazione delle proprie attività sul territorio per migliorare il servizio che offrono ai cittadini.

Le Associazioni che partecipano con noi sono Omnia Onlus, San Cipriano d’Aversa(Capofila), La Vite e il Pioppo, Succivo, SIAM, Casal di Principe, Sinistra 2000, Casal di Principe e Coop. Un Fiore per La Vita, Aversa. Con loro abbiamo iniziato questo percorso che proseguirà per due anni.

Leggi tutto...

Altri articoli...