Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

08052011502.jpg

Histats

Chi è online

 57 visitatori online

Ricostruiamo la Natura - WWF Italia per I Variconi

L’impegno del WWF per la Riserva dei Variconi con il Progetto Rì-Party-Amo

 

 

È partito a marzo l’impegno del WWF Italia per la Riserva dei Variconi con il Progetto Rì-Party-Amo

l’iniziativa è nata dalla collaborazione tra WWF, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party per ripristinare e tutelare gli ambienti fragili. L’intervento di riqualifica e tutela è pensato per migliorare la fruizione e supportare le attività didattiche e scientifiche dell’Oasi dei Variconi.

 

Leggi tutto...

Parte oggi il Laboratorio del riciclo creativo - IC Pinetamare

Laboratorio del riciclo creativo

 

Parlare di sostenibilità alle generazioni più giovani è fondamentale

Da sempre Le Sentinelle sono sensibili a questo argomento, in passato presso l’istituto Alberghiero abbiamo parlato di raccolta differenziata e abbiamo installato una compostiera che a fine anno ha prodotto il compost che è stato poi messo in sacchetti e distribuito tutti gli alunni che hanno preso parte al progetto.

Oggi siamo tronati nelle scuole con il Progetto “Laboratorio del riciclo creativo” questa volta abbiamo coinvolto la scuola primaria di Pinetamare con 4 appuntamenti, oggi il primo, con tutti i nostri volontari e affiancati dalle maestre!

In aula abbiamo spiegato l’importanza del Riuso, dimostrando loro come con un piccolo tubo, quello della carta igienica, è possibile creare una ghirlanda di cuori da regalare alla Festa della Mamma, che cade proprio domenica prossima, anche il biglietto d’auguri è fatto riutilizzando ritagli di cartoncino e un tubetto come timbrino. Le bambine e i bambini sono stati attentissimi e felici di mettere in atto le informazioni avute facendo poi delle creazioni con la loro fantasia.

Leggi tutto...

Castel Volturno: Nuova raccolta rifiuti e raccolta differenziata

Nuova raccolta rifiuti e raccolta differenziata

a Castel Volturno

 

Raccolta Rifiuti DifferenziataÈ oramai da diversi anni che fortunatamente si è accesa l’attenzione sui pericoli dovuti all’impatto climatico.

La popolazione ha capito quali sono gli effetti devastanti che i rifiuti di plastica e materiali inquinanti hanno sull'ambiente. È per questo che è importante che tutti facciano la raccolta differenziata perché la maggior parte delle cose che buttiamo può essere riciclata. La raccolta differenziata aiuta a prevenire anche l'inquinamento del suolo e atmosferico, riducendo di molto il rilascio di gas a effetto serra che vengono spesso emessi nelle discariche

Leggi tutto...

Convegno I VARICONI

I VARICONI
Hot Spot Internazionale per la Biodiversità

 

Sabato 03 febbraio 2024 alle ore 10,00 presso la sede della Società dei Naturalisti di Napoli, in Via Mezzocannone 8, Napoli, l’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale odv (ASOIM) con l’Ente Riserva Naturale Regionale Foce Volturno, costa di Licola e lago di Falciano hanno organizzato un Convegno su I VARICONI

Danila Mastronardi Attivita inanellamento

Il convegno vuole essere un momento di confronto sull’area protetta “I Variconi”. Questa è situata sulla riva sinistra della Foce del Fiume Volturno, a poca distanza dal centro storico del Comune di Castelvolturno, e rappresenta una delle aree umide di maggiore interesse della regione Campania. È protetta a livello locale in quanto inserita nella Riserva Regionale “Foce Volturno, costa di Licola, lago di Falciano”, a livello europeo in quanto ZSC (Zona Speciale di Conservazione) e ZPS (Zona di Protezione Speciale) e a livello globale perché sito RAMSAR, cioè riconosciuta come una delle aree umide più importanti per la biodiversità a livello mondiale.

Leggi tutto...

Prima che faccia buio - 8 e 9 Ottobre 2022

Prima che faccia buio - performance ininterrotta di Miho Tanaka

Sabato 8 ottobre 2022 dalle ore 18.00 al mattino del giorno 9 ottobre 2022, a Bagnara di Castel Volturno, nei pressi del Lido Franco

PRIMA CHE FACCIA BUIO è un'azione artistica ideata da Miho Tanaka, artista visiva.

Miho Tanaka, artista Giapponese, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Napoli è tra gli artisti coinvolti nel Progetto Oh, ah, si! Sul fiume fuori rotta, che dal 2021, attraverso esplorazioni programmate, ha intrapreso un dialogo aperto e partecipativo con la comunità di coloro che vivono l’area urbana intorno al Fiume Volturno. Una comunità di artisti e attivisti che, nel nome di una pratica artistica condivisa, non rinunciando alle singole identità creative, osservano la realtà da vicino, attraverso l’immaginazione, e la interpretano attraverso la conoscenza.

Leggi tutto...

Altri articoli...