Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00136.jpg

i nostri sponsor

Radio Punto Nuovo

Bar Boccone

Villa La Tortuga


Histats

Chi è online

 44 visitatori online
Home Le nostre News

E' la Taranta la medicina per I Variconi

 

La Notte della Taranta è ormai appuntamento consueto delle serate estive. La Taranta, ballo salentino, nasce come una “Medicina”, quando durante il raccolto capitava che i contadini si sentissero male, si diceva che a causare questo malessere fosse il morso di un ragno molto comune nelle terre salentine. Dolori che facevano delirare ed entrare in tranche, e l’unico modo per uscire da questo stato pare fosse sottoporli al suono ossessivo del tamburello. I movimenti convulsi e violenti del suono dei tamburi, liberavano dal veleno del ragno riportando il malato in vita.

E questa stessa medicina, noi ci auguriamo che possa servire a riportare in vita la Riserva dei Variconi

 

Leggi tutto...

Sabato 29 giugno 2019, chiusura del progetto Agire in Rete

Sabato 29 giugno 2019, I Variconi nel Cuore

Iniziato nel 2017. e sostenuto da Fondazione per il Sud, il progetto ha avuto come obiettivo: strutturare una rete di volontariato che, mettendo a fattor comune le competenze e i campi di specializzazione di ognuna delle associazioni partecipanti, fosse in grado di attivare, nella comunità di riferimento, percorsi di cittadinanza che producessero cambiamenti effettivi negli stili di vita e nella responsabilizzazione verso le persone svantaggiate e i beni comuni.

Leggi tutto...

Storia di un capanno che non c'è più - Aprile 2019

Mi trovo a Londra da 20 giorni per un lieto evento, sono diventata nonna di un bellissimo bimbo londinese, ma nonostante la lontananza riesco a coordinare tutti gli impegni delle Sentinelle: visite guidate, interviste e tanto altro…

Non ero a Castel Volturno quando il 17 Aprile, il Presidente dell’Ente Riserve Giovanni Sabatino ha pubblicato le foto dei “lavori in corso” alla Riserva dei Variconi, la passerella era stata nuovamente ristrutturata. Quelle foto mi hanno riempito il cuore perché da mesi, per colpa di atti vandalici, quella passerella era diventata inaccessibile e rendeva impossibile accompagnare gli studenti nel capanno grande, abbiamo dovuto inventarci dei percorsi alternativi rinunciando alle bellezze che il capanno ci ha sempre svelato.

passerella ristrutturata 17 Aprile 2019

Leggi tutto...

I Variconi - Il miraggio dell’oasi protetta

Titti Pentagelo ha scritto e pubblicato su Inchiostro il Periodico della Scuola di Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli un articolo sulla Riserva Regionale I Variconi, dopo aver intervistato un nostro volontario e la presidente della nostra Associazione.

Leggi tutto...

Castel Volturno - La città che cambia: Isole Ecologiche intelligenti

Finalmente anche qui da noi a Castel Volturno, è un sogno realizzato”, dice Paola Castelli, presidente dell’Ass.ne Le Sentinelle, da sempre in prima fila con l’amministrazione comunale e con Anastasia Petrella, Assessore Ecologia e Ambiente, ed è proprio dovuta alla tenacia dell’Assessore Petrella la vittoria del Bando per la Raccolta dei Rifiuti della Regione Campania.

Leggi tutto...

Altri articoli...