Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00136.jpg

i nostri sponsor

Radio Punto Nuovo

Bar Boccone

InEco Share

Villa La Tortuga


Histats

Chi è online

 36 visitatori online
Home Le nostre News

Storia di un capanno che non c'è più - Aprile 2019

Mi trovo a Londra da 20 giorni per un lieto evento, sono diventata nonna di un bellissimo bimbo londinese, ma nonostante la lontananza riesco a coordinare tutti gli impegni delle Sentinelle: visite guidate, interviste e tanto altro…

Non ero a Castel Volturno quando il 17 Aprile, il Presidente dell’Ente Riserve Giovanni Sabatino ha pubblicato le foto dei “lavori in corso” alla Riserva dei Variconi, la passerella era stata nuovamente ristrutturata. Quelle foto mi hanno riempito il cuore perché da mesi, per colpa di atti vandalici, quella passerella era diventata inaccessibile e rendeva impossibile accompagnare gli studenti nel capanno grande, abbiamo dovuto inventarci dei percorsi alternativi rinunciando alle bellezze che il capanno ci ha sempre svelato.

passerella ristrutturata 17 Aprile 2019

Leggi tutto...

I Variconi - Il miraggio dell’oasi protetta

Titti Pentagelo ha scritto e pubblicato su Inchiostro il Periodico della Scuola di Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli un articolo sulla Riserva Regionale I Variconi, dopo aver intervistato un nostro volontario e la presidente della nostra Associazione.

Leggi tutto...

Castel Volturno - La città che cambia: Isole Ecologiche intelligenti

Finalmente anche qui da noi a Castel Volturno, è un sogno realizzato”, dice Paola Castelli, presidente dell’Ass.ne Le Sentinelle, da sempre in prima fila con l’amministrazione comunale e con Anastasia Petrella, Assessore Ecologia e Ambiente, ed è proprio dovuta alla tenacia dell’Assessore Petrella la vittoria del Bando per la Raccolta dei Rifiuti della Regione Campania.

Leggi tutto...

Manifestazione Orto Sociale Federico Del Prete

Manifestazione Orto Sociale Federico Del Prete

Sabato 28 Luglio 2018 è stata apposta una targa commemorativa in onore di Federico Del Prete – Vittima innocente della Camorra e Medagli al Valor Civile.

Presenti all’evento oltre ai cittadini assegnatari anche altri cittadini del territorio, le Associazioni del territorio, l’amministrazione comunale. Ma l’ospite d’onore è stato Dott Gennaro Del Prete figlio di Federico - Premio Borsellino 2011 e Funzionario di Servizio Sociale Presso il Ministero della Giustizia. In oltre erano presenti il dr.Luigi Ferrucci Coord. Ass. ne Antiracket e Antiusura FAI Campania e il dr. Valerio Taglione che su fronti diversi sono impegnati da tempo, attivamente per la legalità l'uno quale coordinatore dell'associazione antiracket ed antiusura e l'altro quale coordinatore del Comitato Don Peppe Diana, che insieme a Libera rappresentata nella giornata da Alessandro Buffardi (Presidente di Libera Castel Voltunro), da tempo collaborano con azioni concrete di impegno civile e sociale. Presenti all’evento anche un gruppo di giovani di Libera.

Leggi tutto...

Ricette dall’orto – talli, fiori e zucchine

Orto sociale - fiori di zucchineIl nostro Orto Sociale ha avuto davvero un gran successo! Quanti raccolti abbiamo già portato a casa, quante ricette e cose buone da mangiare a km Zero!

Noi Sentinelle siamo davvero felici di aver riscosso tanto successo, e speriamo di poter organizzare anche altri terreni per poterli affidare ad altri cittadini.

Intanto, grande raccolto lo abbiamo ottenuto con le piante di zucchine. Ed ecco che, su consiglio della Sentinella Stefania Rippa oggi abbiamo cucinato i talli, fiori e le zucchine!

Leggi tutto...

Altri articoli...