Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

IMG_0035_2.jpg

i nostri sponsor

Radio Punto Nuovo

Bar Boccone

InEco Share

Villa La Tortuga


Histats

Chi è online

 53 visitatori online
Home Le nostre News

Il Mattino: Orto Sociale Federico Del Prete

ORTO SOCIALE FEDERICO DEL PRETE

(art. pubb. su IL MATTINO il 75.18). Vincenzo Ammaliato.

Come recuperare aree degradate e occupate abusivamente senza avere grosse risorse? Magari sviluppando un progetto di orto sociale. Questa l’idea dell’associazione ambientalista Le Sentinelle, appena concretizzata con l’assegnazione gratuita di 16 lotti di terra ad altrettanti singoli e semplici cittadini che ne hanno fatto richiesta.

Unico onere per gli assegnatari, la cura e la manutenzione del bene; i prodotti che se ne ricaveranno, poi, saranno utilizzati esclusivamente secondo le proprie esigenze. Peraltro, le richieste ottenute dall’associazione presieduta da Paola Castelli sono state ben superiori all’offerta e si è dovuto procedere al sorteggio per decidere chi gestirà i lotti del primo orto sociale della Domiziana, intitolato all’eroe mite anticamorra Federico del Prete.

il Mattino - Orto sociale

Leggi tutto...

Orto Sociale Federico Del Prete - Assegnati i lotti

Sette anni insieme… semplicemente grazie!

Per Le Sentinelle oggi, un grande giorno! L’anniversario della fondazione dell’Associazione, 7 anni, coincide con l’assegnazione del lotti ai cittadini per il Progetto “Orto Sociale Federico Del Prete” sostenuto dal CSV “Asso.Vo.Ce.” Bando 2016 “Microprogettazione Sociale” e realizzato in collaborazione con il Comune di Castel Volturno.

Alle 10,30 l’estrazione fatta dal Sindaco Dimitri Russo, ha visto protagonisti i cittadini che hanno fatto richiesta dei lotti. Presenti molti rappresentati dell’Amministrazione Comunale, Nicola Oliva, presidente del Consiglio, Valerio Boccone (ecologia) Anastasia Petrella (ambiente), Peppe Scialla (Lavori pubblici)

Leggi tutto...

Dona il tuo 5x1000 alle Sentinelle - perchè?

In questo periodo sentirete parlare spesso di 5×1000. Per alcuni non ci sono dubbi su cosa sia per altri invece è bene fare un po’ di chiarezza e spiegarvi perché noi, e associazioni no profit come noi, vi chiediamo di donarlo.

Il 5X1000 è quel processo con cui cittadino-contribuente può destinare una quota pari al 5 per mille, appunto, del proprio IRPEF (imposte sul reddito delle persone fisiche) a vantaggio di Enti del Terzo settore, Enti ed Università. Grazie a questa donazione il contribuente ha così modo di finanziare direttamente uno di questi enti senza costi per sé ed indirettamente per lo Stato che in questo modo si trova alleggerito dal sostegno ai medesimi enti sociali. Il 5X1000 non costa nulla perché non è una tassa in più.

Leggi tutto...

Assegnazione lotti - Orto sociale Federico Del Prete

 

Entra nel vivo il progetto “Orto Sociale Federico Del Prete” sostenuto dal CSV “Asso.Vo.Ce.” e realizzato in collaborazione con il Comune di Castel Volturno,  il 5 Maggio alle ore 10 saranno assegnati 16 lotti realizzati su un terreno comunale sito in V.le Manin al nr. 17 in Località Scatozza a Castel Volturno. I lotti sono di circa 30 mq, grazie alle Sentinelle hanno già una recinzione, sono stati arati e sono pronti per essere coltivati. Insieme ai lotti saranno consegnate un centinaio di piantine per lotto fra pomodori San Marzano, pomodori per insalata, pomodorini, peperoncini verdi di fiume, zucchine e melanzane.

 

Leggi tutto...

Il Mattino: Orti sociali ai volontari

La terapia: Orti sociali alle Sentinelle!

 

Germano FerraroSu Il Mattino di ieri dedicato a Castel Volturno c’è un articolo che dice Lo scempio: "litorale pattumiera caccia agli eco criminali" e di fianco un altro articolo che dice La terapia "orti sociali ai volontari" quei i volontari siamo noi Le Sentinelle così parla di noi Enzo Ammaliato giornalista del quotidiano campano


"E se per curare le zone demaniali di Castel Volturno le aree fossero trasformati in orti? Magari in orti sociali? Per l'associazione di volontariato di Castel Volturno Le Sentinelle questa è più che un’idea. Impegnata da molti anni sulla costa casertana in difesa e per la valorizzazione dell’ambiente, l’associazione Le sentinelle si è aggiudicata un bando di micro progettazione di AssoVoCe con il quale sta trasformando un'area demaniale in preda al degrado al centro urbano del quartiere Scatozza, proprio in un orto sociale. La superficie stata messa a disposizione dal Comune di Castelvolturno, partner del progetto. L’area di uso civico è di 500 mq, in questi giorni volontari delle Sentinelle stanno pulendo e arando la terra.

Leggi tutto...

Altri articoli...