Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

08052011502.jpg

Histats

Chi è online

 57 visitatori online

Castel Volturno: Nuova raccolta rifiuti e raccolta differenziata

Nuova raccolta rifiuti e raccolta differenziata

a Castel Volturno

 

Raccolta Rifiuti DifferenziataÈ oramai da diversi anni che fortunatamente si è accesa l’attenzione sui pericoli dovuti all’impatto climatico.

La popolazione ha capito quali sono gli effetti devastanti che i rifiuti di plastica e materiali inquinanti hanno sull'ambiente. È per questo che è importante che tutti facciano la raccolta differenziata perché la maggior parte delle cose che buttiamo può essere riciclata. La raccolta differenziata aiuta a prevenire anche l'inquinamento del suolo e atmosferico, riducendo di molto il rilascio di gas a effetto serra che vengono spesso emessi nelle discariche

Leggi tutto...

Convegno I VARICONI

I VARICONI
Hot Spot Internazionale per la Biodiversità

 

Sabato 03 febbraio 2024 alle ore 10,00 presso la sede della Società dei Naturalisti di Napoli, in Via Mezzocannone 8, Napoli, l’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale odv (ASOIM) con l’Ente Riserva Naturale Regionale Foce Volturno, costa di Licola e lago di Falciano hanno organizzato un Convegno su I VARICONI

Danila Mastronardi Attivita inanellamento

Il convegno vuole essere un momento di confronto sull’area protetta “I Variconi”. Questa è situata sulla riva sinistra della Foce del Fiume Volturno, a poca distanza dal centro storico del Comune di Castelvolturno, e rappresenta una delle aree umide di maggiore interesse della regione Campania. È protetta a livello locale in quanto inserita nella Riserva Regionale “Foce Volturno, costa di Licola, lago di Falciano”, a livello europeo in quanto ZSC (Zona Speciale di Conservazione) e ZPS (Zona di Protezione Speciale) e a livello globale perché sito RAMSAR, cioè riconosciuta come una delle aree umide più importanti per la biodiversità a livello mondiale.

Leggi tutto...

Prima che faccia buio - 8 e 9 Ottobre 2022

Prima che faccia buio - performance ininterrotta di Miho Tanaka

Sabato 8 ottobre 2022 dalle ore 18.00 al mattino del giorno 9 ottobre 2022, a Bagnara di Castel Volturno, nei pressi del Lido Franco

PRIMA CHE FACCIA BUIO è un'azione artistica ideata da Miho Tanaka, artista visiva.

Miho Tanaka, artista Giapponese, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Napoli è tra gli artisti coinvolti nel Progetto Oh, ah, si! Sul fiume fuori rotta, che dal 2021, attraverso esplorazioni programmate, ha intrapreso un dialogo aperto e partecipativo con la comunità di coloro che vivono l’area urbana intorno al Fiume Volturno. Una comunità di artisti e attivisti che, nel nome di una pratica artistica condivisa, non rinunciando alle singole identità creative, osservano la realtà da vicino, attraverso l’immaginazione, e la interpretano attraverso la conoscenza.

Leggi tutto...

Sky hook - Oasi dei Variconi Castel Volturno

Skyhook - Oasi dei Variconi - Castel Volturno (CE)

2 Ottobre 2022 ore 16,00

Che cos'è Sky hookSky hook è un'azione artistica collettiva ideata da Maria Giovanna Abbate, artista visiva, in collaborazione con la TAM TAM BASKETBALL di Castel Volturno.

L’azione fa parte del progetto Oh,ah,si ! Sul fiume fuori rotta iniziato a Marzo 2021. (a questo link l'inizio del nostro percorso con Maria Giovanna)

Oggi in collaborazione con la TAM TAM BASKETBALL, sensibile al suo rapporto con il territorio, è nata l’idea di coinvolgere alcuni giocatori della squadra in un’azione partecipata. Durante le esplorazioni lungo il fiume è emersa la presenza, tra i diversi rifiuti trasportati dalla corrente, di numerosi palloni da gioco, una costante che si ripresenta durante tutto l’anno, alcuni dei quali sono stati recuperati.

Leggi tutto...

Bando di concorso Sulle vie della parità - X edizione

Bando di concorso Sulle vie della parità
X Edizione — a. s. 2022/2023

Anche quest'anno siamo stati invitati a partecipare e patrocinare il Concorso "Sulle via della parità", siamo arrivati alla X Edizione

L’associazione Toponomastica femminile si pone, con la X edizione del concorso Sulle vie della parità, tre obiettivi fondamentali:

- dare visibilità alle donne in tutti gli spazi pubblici;

- diffondere l’uso di un linguaggio non sessista;

- promuovere percorsi educativo-didattici volti a contrastare atteggiamenti non corretti verso le donne e la società.

Rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, agli atenei e agli enti di formazione, il concorso è finalizzato a riscoprire e valorizzare, attraverso percorsi spaziali e temporali, fisici, ludici, artistici e narrativi, il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società.

Sono accolti progetti territoriali che comprendano la partecipazione di più scuole sul territorio.

Leggi tutto...

Altri articoli...