Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00135.jpg

Histats

Chi è online

 69 visitatori online

Pavoncella

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

PavoncellaLa PAVONCELLA invece veniva chiamata ZIVOTTA. Chissà quanti ricordano ancora questo termine che sgorga dalla memoria, prima ancora che dagli appunti, come l'oggetto di un parto sofferto.

La PAVONCELLA è un uccello alquanto buffo per via di quella sorta di sperone sul capo minaccioso e buffo al tempo stesso. Forse proprio per questo, la PAVONCELLA diventa ZIVOTTA che è con molta probabilità un felice francesismo. Deriverebbe da CHOUETTE che significa nel gergo di questa lingua proprio GRAZIOSO e BUFFO. Ma CHOUETTE equivale soprattutto a CIVETTA che con la ZIVOTTA non ha molto a che vedere. Tuttavia, l'ignoranza accomunava spesso in passato concetti e cose anche solo per assonanze e consonanze. CIVETTA e ZIVOTTA sono senza sospetto sostantivi piacevolmente gemelli.

Non posso escludere infine che, eredi come siamo di molteplici culture, ZIVOTTA possa derivare dall'arabo SHIBET che equivale a BECCO e PUNTA proprio come il becco a punta della ZIVOTTA.



a cura di Vittorio Russo