Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Piovanello tridattilo in posa.jpg

Histats

Chi è online

 48 visitatori online

Onomastica Aviaria

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 


Mi occupai tempo addietro di fare una ricerca di onomastica aviaria e dell'etimologia di termini ora desueti. La parole, tutte le parole, sono la storia stessa dell'uomo e delle sue radici. Perché un nome è capace talvolta di evocare fatti ed eventi seppelliti nel tempo per riportare alla luce sprazzi di cultura e di tradizioni che sarebbero altrimenti smarriti per sempre.


Non è dunque un arido esercizio il mio (almeno lo spero). Voglio dire quello di ricordare ai ragazzi in special modo, a chi ama questa terra e agli amici innamorati della nostra fauna e della nostra geografia un pezzo del nostro passato. Il passato è la ragione della nostra esistenza e della nostra continuità. Esistiamo se abbiamo radici, se abbiamo un nome, se ne comprendiamo il significato, perché quando lo comprendiamo quel nome si fa percorso di storia e ragione del nostro divenire. Attraverso la storia dei nomi e del loro etimo diventiamo popolo, con lingua, idee e orgoglio di appartenenza. Anche i nomi più banali, quelli volgari e le espressioni desuete sono la nostra storia. Rievochiamoli allora prima che svaniscano come tanti nelle nebbie di una dimenticanza definitiva.


a cura di Vittorio Russo

le foto degli uccelli sono prese  da Wikipedia, l'enciclopedia libera.