Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Il ballo degli uccelli.jpg

i nostri sponsor

Radio Punto Nuovo

Bar Boccone

InEco Share

Villa La Tortuga


Histats

Chi è online

 36 visitatori online
Home Le iniziative

Le iniziative

Maggio  2011, Partecipazione alla progettazione per il Bando Regionale  “Piano di sviluppo rurale e life ambiente”  in partenariato con Il Comune di Castel Volturno, l'Ente riserve foce Volturno, costa Licola, lago di Falciano, l’EBN Italia, il WWF Campania, l’ass.ne Albergatori e Ristoratori del Litorale Domizio. Progetto per la Catalogazione Monitoraggio e controllo per la tutela Rigeneratrice dei Beni Ambientali nell’Oasi dei Variconi Castel Volturno” Bando Ministero Ambiente MATTM  Misura di intervento 3.1.3 – PSR Campania 2007/2013 (incentivazione attività turistiche) Siamo in attesa di risposta.

 

27 maggio 2011 Giornata della rigenerazione culturale e ambientale dei Variconi  in partenariato con Il Comune di Castel Volturno, l'Ente riserve foce Volturno, costa Licola, lago di Falciano, Fare Ambiente di Casapesenna, la scuola media “Garibaldi” di Castel Volturno, l’Ass.ne A.R.CA. di Castel Volturno  , l’Ass.ne Villaggi Globali di Castel Volturno  , WWF Campania .    

La giornata   ecologica si è svolta in due fasi: la mattina sull’Oasi dei Variconi  per la pulizia della spiaggia e della Riserva, il  pomeriggio presso la sala consiliare G. Rega del Comune di  Castel Volturno con un Convegno scientifico-culturale sull'Oasi.

 

14 giugno 2011: Operazione di inanellamento sulla riserva dei Variconi, insieme al  naturalista Alessio Usai,  grazie all'autorizzazione concessa dell’ Ente Riserve Regionali foce del Volturno, costa Licola, lago di Falciano del Massico.

 

9 luglio 2011 Adotta la tua spiaggia, con la Provincia di Caserta e con Confindustria Caserta. Una maratona di solidarietà ambientale per la pulizia del Litorale Domitio svoltasi sull’ Oasi dei Variconi, con pulizia della spiaggia e dell'area dell'Oasi dei Variconi e Laboratorio: "Riciclo artistico" - attività di riciclo creativo a partire da carta-cartone e plastica. in partenariato con WWF Campania , Legambiente Casapesenna, FareAmbiente Casapesennae COREPLA, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica, Ass.ne A.R.CA. di Castel Volturno 

 

4 Agosto 2011 Bonifica della Riserva dei Variconi

Dopo mesi di  lotte al fine di recuperare l'immagine della Riserva dei Variconi, siamo riusciti a far rimuovere all’Astir   le campane dei rifiuti dalla Riserva. L'azione in questione concordata tra i vertici dell'Astir e  il sindaco di Castel Volturno, Antonio Scalzone, pone fine ad una disdicevole e lunga vicenda burocratica legata ad una annosa gara d'appalto.

 

3 settembre 2011 Accoglienza con visita guidata e naturalistica presso l’Oasi dei Variconi offerta ai signori del Centro di salute mentale di Piedim.Matese con il WWF Campania.

 

15 Ottobre 2011 Attività di recupero  alla  Riserva dei Variconi

Con l'autorizzazione concessa  dell'Ente Riserve, foce Volturno, Costa Licola, Lago di Falciano si è svolta la pulizia del sentiero che porta al capanno centrale, il recupero di parte delle staccionate perimetrale della riserva. In sinergia con , l’Ass.ne A.R.CA. di Castel Volturno , l’Ass.ne Villaggi Globali di Castel Volturno

 

20 Ottobre 2011 Attività di recupero  alla  Riserva dei Variconi

Con l'autorizzazione concessa  dell'Ente Riserve, foce Volturno, Costa Licola, Lago di Falciano si è svolto il recupero due capanni fatiscenti per il birdwatching, In sinergia con la Proloco Castri Maris di Castel Volturno che ha effettuato una donazione per l’acquisto del legno e del materiale per il recupero.

 

23 Ottobre 2011 Attività di recupero  alla  Riserva dei Variconi

Con l'autorizzazione concessa  dell'Ente Riserve, foce Volturno, Costa Licola, Lago di Falciano si è svolto il recupero del capanno centrale ubicato al secondo ingresso della Riserva naturale alla foce del Volturno e la pulizia dello stagno nord. In sinergia con  il  circolo di Legambiente Casapesenna che ha offerto il materiale per il recupero e la manodopera.

 

27 Ottobre  2011: Operazione di inanellamento sulla riserva dei Variconi, insieme al  naturalista Alessio Usai,  grazie all'autorizzazione concessa dell’ Ente Riserve Regionali foce del Volturno, costa Licola, lago di Falciano del Massico.

 

19 novembre 2011 Partecipazione all'evento culturale ed educativo “A come Acqua promosso dal Club Unesco di Caserta, in sinergia con la Provincia di Caserta, la Facoltà di Architettura SUN, l’Osservatorio Europeo sul Paesaggio, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (XIV Caserta) MIUR, la Pro Loco Volturnum Castri Maris di Castel Volturno, con mostra fotografica con videoproiezione “Le acque dei Variconi” a cura dell’Associazione “Le Sentinelle” e della Pro LocoVolturnum-Castri Maris

 

Ottobre-Novenbre 2011 in Collaborazione con Ente Riserve naturali regionali Foce Volturno - Costa Licola - Lago Falciano abbiamo preso parte al Comitato di redazione e alla Segreteria organizzativa per il Quaderno nr.1 della collana dell'Ente Riserve per l'anno 2011.

All’interno del quaderno vi sono le nostre attività sull’Oasi dei Variconi, le nostre foto fatte sull’Oasi dei Variconi e spiegazioni per il Birdwatching.

 

3 dicembre 2011 Collaborazione con Ente Riserve naturali regionali Foce Volturno - Costa Licola - Lago Falciano perla giornata finale del Premio Variconi 2011 e per la presentazione il Quaderno nr.1 della collana dell'Ente Riserve per l'anno 2011.  

 

 

24 Dicembre 2011: Operazione di inanellamento sulla riserva dei Variconi, insieme al  naturalista Alessio Usai,  grazie all'autorizzazione concessa dell’ Ente Riserve Regionali foce del Volturno, costa Licola, lago di Falciano del Massico.

 

29 gennaio 2012 Attività di recupero  alla  Riserva dei Variconi

Con l'autorizzazione concessa  dell'Ente Riserve, foce Volturno, Costa Licola, Lago di Falciano si è svolta  il recupero di parte delle staccionate perimetrale della riserva, sistemazione di un capanno per creare una piccola stazione per l’inanellamento e pulizia della zona antistante il capanno.

 

16 febbraio 2012 Partecipazione al Il Forum di Agenda 21 Locale del Comune di Castel Volturno

Nell’ambito dei lavori del Forum abbiamo presentato due progetti di risanamento per la Riserva dei Variconi di cui uno recuperato tra i progetti del Comune di Castel Voltruno e rielaborato   “Studio e progettazione per la conservazione delle aree umide lungo il fiume Volturno Oasi dei Variconi Comune di CastelVolturno”  fu Redatto dalla Provincia di Caserta ed approvato dalla Giunta Comunale  di Castel Volturno il 28/12/2006 CON DELIBERA N° 133, ma mai messo in cantiere. Il secondo progetto presentato è lo stesso presentato nel sett. 2011 al Ministero Ambiente:  “Progetto Catalogazione Monitoraggio e controllo per la tutela Rigeneratrice dei Beni Ambientali nell’Oasi dei Variconi Castel Volturno” Bando Ministero Ambiente MATTM Misura di intervento 3.1.3 – PSR Campania 2007/2013 (incentivazione attività turistiche)

 

18 febbraio 2012 Progetto  “Tamerix Affonda La Tua Radice…”

In collaborazione con l’ Ente Riserve Regionali foce del Volturno, costa Licola, lago di Falciano del Massico. e dallo STAPF di Caserta che ha donato le Tamerici, abbiamo piantumato con gli alunni della scuola media Garibaldi , 40 piantine sull’area retrodunale dell’Oasi.

 

26 febbraio 2012 Convegno presentazione del Quaderno N.1/12 dell’Ente Riserva

In collaborazione con l’ Ente Riserve Regionali foce del Volturno, costa Licola, lago di Falciano del Massico. e con il dr. Alessio Usai abbiamo partecipato alla redazione del  Quaderno - Report Scientifico sui  risultati di inanellamento nell’Oasi “Variconi”dell’anno 2011

 

30/31 Marzo 2012 Progetto Ridiamo spazio alla natura, liberiamola dai rifiuti!

In collaborazione con il  Settore Tecnico-Amministrativo Provinciale delle Foreste (STAPF) di Caserta, il  Corpo Forestale dello Stato, la Provincia di Caserta, il Comune di Castel Volturno, l’Ente Riserve Naturali Regionali Foce del Volturno – Costa di Licola e Lago di Falciano, l’Associazione LIBERA Caserta, WWF, Legambiente, Acli Terra.

Giornata di pulizia sull’Oasi dei Variconi con la collaborazione delle scuole del territorio e delle Ass.ni locali. Ristrutturazione della passerella che porta al capanno principale offerta dal Gruppo Giovanile di Protezione Civile di Caserta. Seminario il 31  presso le Terre di Don Peppe Diana