Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Laguna nord.jpg

Histats

Chi è online

 597 visitatori online

Parte oggi il Laboratorio del riciclo creativo - IC Pinetamare

Laboratorio del riciclo creativo

 

Parlare di sostenibilità alle generazioni più giovani è fondamentale

Da sempre Le Sentinelle sono sensibili a questo argomento, in passato presso l’istituto Alberghiero abbiamo parlato di raccolta differenziata e abbiamo installato una compostiera che a fine anno ha prodotto il compost che è stato poi messo in sacchetti e distribuito tutti gli alunni che hanno preso parte al progetto.

Oggi siamo tronati nelle scuole con il Progetto “Laboratorio del riciclo creativo” questa volta abbiamo coinvolto la scuola primaria di Pinetamare con 4 appuntamenti, oggi il primo, con tutti i nostri volontari e affiancati dalle maestre!

In aula abbiamo spiegato l’importanza del Riuso, dimostrando loro come con un piccolo tubo, quello della carta igienica, è possibile creare una ghirlanda di cuori da regalare alla Festa della Mamma, che cade proprio domenica prossima, anche il biglietto d’auguri è fatto riutilizzando ritagli di cartoncino e un tubetto come timbrino. Le bambine e i bambini sono stati attentissimi e felici di mettere in atto le informazioni avute facendo poi delle creazioni con la loro fantasia.

Chi insegna alla scuola dell’infanzia, alla primaria o alla secondaria di primo grado deve coinvolgere la propria classe in laboratori sulla sostenibilità pensati su misura proprio in base alla fascia di età e al ciclo scolastico, noi siamo sempre disponibili quando si tratta di educare i bambini e i giovani che saranno uomini e donne delle prossime generazioni

In questi quattro appuntamenti bambini e bambine avranno a che fare con diversi materiali “di scarto”, come vecchi bottoni, cartoncini, bottiglie di plastica, con cui potranno creare delle vere e proprie opere d’arte! Lo scopo è sensibilizzarli ai temi dello spreco e del riuso intelligente, da applicare poi sia a scuola che a casa.

Qui alcune foto della giornata di oggi e su Facebook tutte le altre a questo link

https://www.facebook.com/media/set/?vanity=Ass.neLeSentinelle&set=a.835634278603709