Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Fenicotteri rosa.jpg

Histats

Chi è online

 28 visitatori online

Sky hook - Oasi dei Variconi Castel Volturno

Skyhook - Oasi dei Variconi - Castel Volturno (CE)

2 Ottobre 2022 ore 16,00

Che cos'è Sky hookSky hook è un'azione artistica collettiva ideata da Maria Giovanna Abbate, artista visiva, in collaborazione con la TAM TAM BASKETBALL di Castel Volturno.

L’azione fa parte del progetto Oh,ah,si ! Sul fiume fuori rotta iniziato a Marzo 2021. (a questo link l'inizio del nostro percorso con Maria Giovanna)

Oggi in collaborazione con la TAM TAM BASKETBALL, sensibile al suo rapporto con il territorio, è nata l’idea di coinvolgere alcuni giocatori della squadra in un’azione partecipata. Durante le esplorazioni lungo il fiume è emersa la presenza, tra i diversi rifiuti trasportati dalla corrente, di numerosi palloni da gioco, una costante che si ripresenta durante tutto l’anno, alcuni dei quali sono stati recuperati.

"L’idea - ci spiega Maria Giovanna - è quella di trasformare ciò che è stato rifiutato in motivo di condivisione attraverso il gioco, coinvolgendo i giocatori in un’azione “inutile”, quella di lanciare la palla il più in alto possibile verso “nessun bersaglio”.

Skyhook, è il tentativo di restituire una nuova immagine di un’area, quella di Castel Volturno, attraverso chi quel luogo lo vive e lotta quotidianamente per i proprio diritti.

Il pallone sospeso in aria, come la situazione politica attuale del basso Volturno, ma che tende al cielo, così come lo sguardo dei ragazzi della squadra Tam Tam Basketball."

Partecipano all'Azione: Opificio Puca centro per l'arte contemporanea, Le Sentinelle odv, Tam Tam Basketball, l’Ente Riserva Costa di Licola e Lago di Falciano, con il patrocinio del Comune di Castel Volturno.

Domenica 2 ottobre 2022 ore 16

TAM TAM BASKETBALL, un’associazione sportiva dilettantistica nata nel 2016 a Castel Volturno, fondata da Massimo Antonelli, che è anche l’allenatore della squadra, insieme ad altri soci.

Lo scopo dell’Associazione è generare un impatto positivo sulla vita dei ragazzi e delle ragazze, nati in Italia da genitori provenienti per lo più dalla Nigeria, con una particolare attenzione all’inclusione sociale attraverso lo sport. Offrire a chi diversamente non avrebbe le possibilità economiche, l’opportunità di svolgere una sana attività sportiva, totalmente gratuita.