Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00136.jpg

i nostri sponsor

Radio Punto Nuovo

Bar Boccone

Villa La Tortuga


Histats

Chi è online

 44 visitatori online
Home Le nostre News News E' la Taranta la medicina per I Variconi

E' la Taranta la medicina per I Variconi

 

La Notte della Taranta è ormai appuntamento consueto delle serate estive. La Taranta, ballo salentino, nasce come una “Medicina”, quando durante il raccolto capitava che i contadini si sentissero male, si diceva che a causare questo malessere fosse il morso di un ragno molto comune nelle terre salentine. Dolori che facevano delirare ed entrare in tranche, e l’unico modo per uscire da questo stato pare fosse sottoporli al suono ossessivo del tamburello. I movimenti convulsi e violenti del suono dei tamburi, liberavano dal veleno del ragno riportando il malato in vita.

E questa stessa medicina, noi ci auguriamo che possa servire a riportare in vita la Riserva dei Variconi

 

Grazie a Intesa San Paolo e Legambiente con il progetto «Rigeneri Amo la natura» quattro Oasi del Sud Italia otterranno un sostegno economico per essere riportate alla luce. In Campania proprio l’Oasi dei Variconi, devastata dall’incendio lo scorso aprile, è stata scelta per essere salvata. E' previsto un contributo di 36.000 euro, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti!

Si potrà fare una donazione per questa raccolta fondi online sulla crowdfunding platform, di Banca Intesa