Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Laguna nord.jpg

i nostri sponsor

Radio Punto Nuovo

Bar Boccone

Villa La Tortuga


Histats

Chi è online

 46 visitatori online
Home Le nostre News News Sabato 29 giugno 2019, chiusura del progetto Agire in Rete

Sabato 29 giugno 2019, chiusura del progetto Agire in Rete

Sabato 29 giugno 2019, I Variconi nel Cuore

Iniziato nel 2017. e sostenuto da Fondazione per il Sud, il progetto ha avuto come obiettivo: strutturare una rete di volontariato che, mettendo a fattor comune le competenze e i campi di specializzazione di ognuna delle associazioni partecipanti, fosse in grado di attivare, nella comunità di riferimento, percorsi di cittadinanza che producessero cambiamenti effettivi negli stili di vita e nella responsabilizzazione verso le persone svantaggiate e i beni comuni.

Sette le associazioni che hanno partecipato: L’Ass.ne OMNIA onlus di San Cipriano d’Aversa è stata la capofila, Sinistra 2000, Casal di Principe - La Vite e il Pioppo, Succivo - SIAM, Casal di Principe - Coop. Un Fiore per La Vita, Aversa - U.N.I.Vo.C, Caserta. – Le Sentinelle, Castel Volturno

Per concludere abbiamo organizzato un forum sui Variconi con titolo I Variconi nel cuore, a testimonianza che nonostante il sito sia stato vandalizzato nella notte del 22 aprile, noi non ci fermeremo mai! Il nostro amore per questo luogo è infinito.

Tra gli interventi quelli che hanno dato speranza per la ricostruzione sono stati quello del Presidente dell’Ente Riserve in cui ricade la Riserva dei Variconi, Giovanni Sabatino che ha parlato dell’accordo di collaborazione fatto con Campania Ambiente e Servizi assicurandoci che a metà settembre inizieranno i lavori di ricostruzione del capanno grande e della passerella, ma in più saranno costruite anche altre strutture per il birdwatching.

Forum I Variconi nel Cuore

E l’intervento di Francesco Pascale di Legambiente che ci ha annunciato che Legambiente insieme a Banca Intesa e la Fondazione la Notte della Taranta ha promosso una raccolta fondi “RigeneriAMO la Natura” per promuovere progetti di riqualificazione di 4 aree protette italiane tra cui l’Oasi dei Variconi.
Con i fondi raccolti contribuiranno anche loro a ricostruire i Capanni ed la Passerella completamente bruciate nella notte del 22 aprile.

Questo ci aiuta pensare che a Castel Volturno è ancora possibile sognare, anche perché la sua immensa bellezza è lì per tutti. Possono distruggere un capanno, ma nessuno potrà portarsi a casa un’alba o un tramonto, queste resteranno intoccabili. E ai Variconi i fenicotteri, i martin pescatore,  i cigni e i cormorani, continueranno ad arrivare e a sostare per riposarsi, ai Variconi l’Iris pseudacorus e l’Orchieda paluste continueranno a sbocciare, le libellule e le farfalle continueranno a volare, e Le Sentinelle continueranno a diffondere l’amore e il rispetto per la natura!

Al termine del forum, la serata è proseguita in Piazza Castello dove si sono esibiti i ragazzi di Alice Home alle percussioni e il Myriam's Harmony performance group con un Concerto Classico Napoletano, accompagnati dalla Piccola a plettro Partenopea

a questi link le foto dell'evento finale e di alcune giornate vissute insieme

www.agireinrete.it foto I Variconi nel cuore foto visita guidata 15 Aprile 2019 foto visita guidata 9 Aprile 2019

foto visita guidata 6 Aprile 2018 foto visita guidata 15 Marzo 2018 foto visita guidata 18 novembre 2017