Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Laguna nord.jpg

i nostri sponsor

Radio Punto Nuovo

Bar Boccone

InEco Share

Villa La Tortuga


Histats

Chi è online

 14 visitatori online
Home ORTO SOCIALE

Orto Sociale Federico Del Prete

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Le Sentinelle con questo progetto si prefiggono di organizzare il terreno sito in V.le Manin Loc. Scatozza, in piccoli lotti da affidare ai cittadini attivi, per condividere con loro momenti educativi e di integrazione

Gli obiettivi del progetto sono molteplici: dalla riqualificazione del territorio, alla socializzazione e integrazione dei cittadini. Rallentare i ritmi frenetici imposti dalla società moderna. Migliorare la qualità della vita. Sensibilizzare ed educare i cittadini ad uno stile di vita eco-sostenibile. E infine consentire lo scambio intergenerazionale delle conoscenze: gli adulti e gli anziani potranno curare l'orto insieme ai più giovani per trasmettere loro antiche conoscenze acquisite da anni di esperienze.

Il progetto è iniziato il 1° febbraio 2018 e, nella fase iniziale, il terreno acquisito sarà ripulito, verrà arato e fresato dai volontari dell’Associazione, al fine è renderlo uno spazio destinato alla coltivazione di piante da frutto, ortaggi, erbe aromatiche, fiori, erbe officinali. I lotti dovranno essere piantumati e curati con metodi esclusivamente naturali, senza uso di pesticidi e concimi chimici.

Il terreno sarà poi diviso in 9 piccole aree da 30 mq che saranno affidate ad alcuni cittadini, famiglie o gruppi di amici, di studenti, o Associazioni, persone di diversa origine sociale e nazionalità residenti nel comune di Castel Volturno, che ne avranno fatto richiesta e che dovranno curarle e coltivarle.

Alcune zone del terreno saranno invece destinate alle diverse attività come: compostaggio, semina, impianto d’irrigazione, laboratorio di giardinaggio, aree di socializzazione.

Un giovane agronomo impartirà attraverso il laboratorio lezioni di giardinaggio teoriche e pratiche ai volontari e ai cittadini, le nozioni acquisite durante verranno trasferite in una piccola “Guida per coltivare l’orto” che sarà distribuita a tutti i soggetti che parteciperanno al progetto.

E’ possibile fare richiesta di partecipazione presentano l’apposito modulo scaricabile a questi link (domanda singolo cittadinodomanda gruppo di cittadinidomanda associazioni)

E’ di fondamentale importanza leggere ed approvare il REGOLAMENTO che è possibile scaricare o leggere a questo link

Il modulo per la richiesta di assegnazione lotto può essere spedito via e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o per posta ordinaria, oppure può essere consegnato a mano presso la nostra sede in Via Arezzo, 45 (Castel Volturno) o anche presso l’orto, quando saranno presenti i volontari.

Le domande devono pervenire entro il 10 Marzo 2018. Il giorno 17 Marzo alle 10, è previsto un evento per l’assegnazione dei lotti. Il Direttivo dell’Associazione Le Sentinelle determinerà la graduatoria delle assegnazioni attraverso i seguenti parametri:

- Richiedente donna o gruppo in cui ci sia maggioranza di donne: 4 punti

- Richiedente ultra sessantenne o gruppo in cui ci sia maggioranza di ultrasessantenni: 3 punti

- Richiedente studente o gruppo in cui ci sia maggioranza studenti: 2 punti

A parità di punteggio, si seguirà il seguente ordine di preferenza: sarà scelto il più giovane.

 

Leggi il Regolamento Scarica