Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

08052011502.jpg

i nostri sponsor

Radio Punto Nuovo

Bar Boccone

InEco Share

Villa La Tortuga


Histats

Chi è online

 54 visitatori online
Home Le nostre News News Progetto I Variconi a scuola

Progetto I Variconi a scuola

Il progetto “I Variconi a scuola” consiste in piccoli interventi di ristrutturazione e miglioramento del giardino della scuola dell’infanzia Papa Roncalli. L’idea di lavorare per migliorare lo spazio esterno della scuola è stata di Lara Corace e della sua passione per la Riserva dei Variconi.  La scuola ha un giardino di modeste dimensioni che risultava poco valorizzato. Quando è venuta a chiederci una mano per riprodurre la Zona Umida dei Variconi nel giardino della scuola, poiché riteniamo che il giardino sia da considerare una risorsa che integra e completa gli spazi interni della scuola, e poiché ci accomuna a Lara la passione per I Variconi, non potevamo dirle di no e abbiamo deciso di darle una mano.

E così un po’ per volta Lara con l’aiuto di Germano Ferraro, Alberto Merenda, Patrizia Rende, Kira Focaccia e Tonino Mentino ha messo in pratica la sua idea.

Questa piccola opera, che non è ancora terminata del tutto, riprenderà a settembre e coinvolgerà anche i bambini della Scuola Media Garibaldi che con la prof.ssa Maria Francesca Romano stanno realizzando dei fenicotteri in legno che popoleranno l’oasi della scuola.

Basta poco per trasmettere ai bambini e ai ragazzi l’amore per l’ambiente in cui vivono e farli diventare degli adulti eco-consapevoli e questo è di sicuro un piccolo passo per avvicinarli all’ambiente e ai Variconi che purtroppo molti di loro non sanno che è un paradiso a pochi passi da casa loro.

Spetta ai bambini il ruolo importante nella salvaguardia del futuro del mondo in cui viviamo: non dimentichiamocelo! Insegnare loro il rispetto per l’ambiente non è un compito difficile: i bambini imparano presto ma soprattutto seguono l’esempio dei genitori. È per questo che è importante far capire quanto determinati gesti possano avere un grande impatto ambientale per il loro futuro.

A settembre inizierà anche un altro nostro importante Progetto, quello delle Sentinelle Junior, perché uno dei nostri principali obbiettivi è proprio quello di coinvolgere le nuove generazioni e insegnare loro a rispettare e conoscere l’ambiente.

Alle Sentinelle Junior in maniera divertente e creativa insegneremo lo smaltimento dei rifiuti prodotti in casa mostrando loro come fare la raccolta differenziata e soprattutto spiegando cosa accadrebbe se tutti i rifiuti venissero accatastati senza alcun criterio. Spiegheremo ai piccoli che fine fa una bottiglia di plastica se non viene adeguatamente riciclata o peggio ancora quanto inquina se viene abbandonata in spiaggia o in un parco verde.

Insegneremo loro che i rifiuti umidi domestici possono trasformarsi in un concime naturale per le piante e di sicuro i bambini ne rimarranno affascinati, come è successo con gli studenti dell’Istituto Alberghiero con il progetto “La Scuola verso i rifiuti ZERO” svolto bel 2015

Insegneremo loro anche a non sprecare l’acqua e spiegheremo che non c’è bisogno di far scorrere troppa acqua per fare una doccia o quando ci si lava i denti. Stessa cosa per le luci accese: è importante che i bambini imparino a risparmiare energia elettrica.

Insegneremo loro che il cibo non deve essere sprecato e che è importante finire tutto quello che si ha nel piatto. Queste e tante altre cose faremo con tutti i ragazzi che aderiranno al nostro progetto, oltre naturalmente a portarli ai Variconi e a mostrare loro tutto il lavoro che da anni svolgiamo presso la Riserva.

Guarda le foto su Facebook