Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00135.jpg

i nostri sponsor

Radio Punto Nuovo

Bar Boccone

InEco Share

Villa La Tortuga


Histats

Chi è online

 42 visitatori online
Home Le nostre News News World Migratory Bird Day 2017

World Migratory Bird Day 2017

Il tema del 2017 del World Migratory Bird Day è “Their Future is Our Future!” Ovvero “Il loro futuro è il nostro futuro!”, un pianeta sano per gli uccelli migratori è un pianeta sano anche per l’uomo. Il WMBD lancerà una luce sul tema " Sviluppo sostenibile per la fauna selvatica e l’uomo ”, mettendo in evidenza l'interdipendenza tra uomo e natura, e  in particolare l’uomo e gli uccelli migratori perché condividono lo stesso pianeta e quindi le stesse limitate risorse. La campagna del 2017 mira a sensibilizzare la necessità di una gestione sostenibile delle nostre risorse naturali, dimostrando che la conservazione degli uccelli è fondamentale per il futuro dell'umanità.

La migrazione è un viaggio molto pericoloso per gli uccelli, un viaggio che li espone a molte minacce, spesso causate da attività umane. Poiché gli uccelli migratori dipendono da una serie di “siti”, come la Riserva dei Variconi, che incontrano durante il viaggio lungo il loro tragitto, la perdita di queste aree di sosta potrebbe avere un impatto drammatico sulle possibilità di sopravvivenza degli animali.  Per questo noi ci impegniamo a preservare questo sito presente sul nostro territorio.

Le lunghe distanze che coprono durante l'attraversamento di molte frontiere passano tra paesi che hanno politiche ambientali, legislazione e misure di conservazione diverse. La cooperazione internazionale tra governi, ONG e altre parti interessate è necessaria lungo tutto l'arco del tragitto di una specie affinché le conoscenze possano essere condivise e gli sforzi di conservazione siano coordinati. Il quadro giuridico e gli strumenti di coordinamento necessari per tale cooperazione sono forniti da accordi multilaterali in materia di ambiente come la Convenzione sulle specie migratorie (CMS) e l'accordo afro-eurasiatico sull'acqua (AEWA).

Anno dopo anno, si svolgono sempre più eventi WMBD per celebrare queste giornate in tutto il mondo. Sono stati registrati oltre 2.000 eventi in circa 135 paesi. Ogni singolo evento è unico e diverso, come le persone e le organizzazioni coinvolte.

Gli eventi WMBD si tengono alla fine della settimana più vicina al 10 maggio di ogni anno. Uniti con un unico tema euna campagna comune, gli eventi WMBD si svolgono in tutti gli angoli del mondo e coinvolgono e ispirato migliaia di persone di tutte le età.

Non ci sono limiti alla creatività!

Anche quest’anno l’Associazione Le Sentinelle in collaborazione con l’Ente Riserve Naturali Regionali “Foce Volturno-Costa di Licola” e “Lago Falciano”, con la Stazione di Monitoraggio della Fauna Variconi, e delle Associazioni  Istituto di Gestione della Fauna (IGF), Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (AFNI) e la LIPU, con il Patrocinio morale del Comune di Castel Volturno, aderisce al World Migratory Bird Day – 2017.

Domenica 14 Maggio 2017 dalle ore 09:00 alle ore 13:00

nell’Area Protetta della Zona Umida dei Variconi a Castel Volturno (CE)

L’evento si svolgerà con una serie di azioni tese a conoscere e comprendere i fenomeni della migrazione. Gli esperti delle Associazioni accompagneranno i visitatori in percorsi volti alla scoperta della migrazione attraverso il birdwatching ed il birdhearing, osservazione ed ascolto degli uccelli, e brevi corsi di fotografia naturalistica per appassionare i cittadini alla Natura.