Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00136.jpg

Histats

Chi è online

 49 visitatori online

29 dicembre I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO

29 dicembre I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO Iniziativa finanziata dal Bando Microprogettazione Sociale 2014-2015  di CSV Asso Vo.Ce.

 

Anche i questi giorni di festa Le Sentinelle non si sono fermate, ma proseguono il loro lavoro di recupero, convinte che attraverso il progetto sarà possibile anche reclutare nuove leve specialmente nei giovani del paese di Castel Volturno.

Per i volontari poter usufruire dei nuovi sentieri e della mappa tematica  per divulgare in modo più consapevole le bellezze dell’area sarà un passo importante.  In oltre conoscere e riconoscere la diversa macchia mediterranea presente lungo la sentieristica e tutelarla è di fondamentale importanza.

 

Affinchè si inizi a guardare  l’area dei I Variconi come un secondo Centro HABITATo da visitare si, ma nel rispetto dei suoi abitanti e di preservarlo nel tempo affinchè quest’ultimo possa diventare attrazione costante su cui basare un economia di ECOTURISMO negli anni avvenire.

Presto si organizzeranno a scadenza mensile visite guidate. Le visite includeranno anche nozioni base sul birdwatching e sul riconoscimento della macchia mediterranea.

Saranno coinvolti attraverso social network cittadini di ogni età ed estrazione sociale, scolaresche e associazioni di altri territori, nel caso saranno presenti persone con diversa mobilità motoria la fruibilità è garantita grazie agli interventi svolti negli anni passati.

 

Le Sentinelle, sono liete di augurare a tutti un felice anno nuovo, nella speranza che sia proficuo anche per loro.

Si ringrazia: l’ Ente Riserve Naturali Regionali “Foce Volturno Costa di Licola” e “Lago Falciano”  per aver concesso l’autorizzazione allo svolgimento del progetto.

guarda le foto del nostro lavoro