Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

08052011502.jpg

Histats

Chi è online

 134 visitatori online

Continua il progetto I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO

Continua il progetto I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO Iniziativa finanziata dal Bando Microprogettazione Sociale 2014-2015  di CSV Asso Vo.Ce.

L’Oasi dei Variconi,  di notevole importanza comunitaria, sorge a poche centinaia di metri dal centro abitato di Castel Volturno (Ce).  È necessario prendere coscienza che i Variconi rappresentano un vero e proprio centro HABITATo per la fauna non solo locale¸ ma anche l’avifauna migratoria. L’azione progettuale proposta dalla nostra associazione, si inserisce nel percorso di riqualifica e promozione della Riserva, intrapreso già insieme ad altre associazioni e dall’Ente Riserve, con le quali Le Sentinelle hanno acceso un vero e proprio faro sul bene comune, per molto tempo in stato di abbandono e oggetto di atti vandalici.

 

Sulla scia del progetto “Adottiamo l’ambiente”, Bando di Microprogettazione sociale 2012 del Csv. Asso.Vo.Ce., che ha coinvolto circa 300 destinatari e successivamente il  progetto “Ri-Adottiamo l’ambiente” bando di Microprogettazione sociale 2013 del Csv. Asso.Vo.Ce.  e tutt’ora in atto con  l’IGF, promotrice della prima stazione di monitoraggio dell’avifauna in Campania, si vuole continuare a rivalorizzare l’area attraverso il recupero della sentieristica, la creazione di una mappa illustrativa dell’avifauna e la progettazione di nuovi itinerari per successive visite guidate.

 

Si realizzerà un report finale con il materiale informativo e fotografico per diffondere i risultati del progetto, che verrà distribuito durante il convegno a chiusura delle attività, durante il quale si rileverà il coinvolgimento della cittadinanza e la partecipazione delle Istituzioni e di figure specializzate.

 

L’intera azione progettuale sarà monitorata in ogni fase, verranno somministrati questionari di gradimento agli utenti, per rilevare il livello di interesse, ma anche l’efficacia delle azioni svolte e degli operatori impegnati.

Si ringrazia: l’ Ente Riserve Naturali Regionali “Foce Volturno Costa di Licola” e “Lago Falciano”  per aver concesso l’autorizzazione allo svolgimento del progetto

sul nostro gruppo di Facebook Le Sentinelle dei Variconi, è possibile vedere tutte le foto delle giornate di recupero della sentieristica

Vedi le nostre foto, clicca qui