Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Fenicotteri rosa.jpg

Histats

Chi è online

 152 visitatori online

Oasi dei Variconi : World Migratory Bird Day 2015

World Migratory Bird Day 2015

Fenicotteri ai Variconi

 

Il World Migratory Bird Day è nato  nel 2006 ed è una campagna di sensibilizzazione annuale che evidenzia la necessità per la conservazione degli uccelli migratori e dei loro habitat. Ogni anno, il secondo fine settimana di maggio, gente di tutto il mondo organizza manifestazioni pubbliche come programmi educativi, mostre ed escursioni di birdwatching per celebrare WMBD. L’edizione 2015 si terrà nei giorni 9 e 10 maggio.

Anche quest’anno Le Sentinelle partecipano e supportano il  programma  organizzato  dall'Ente Riserva Foce Volturno, Costa Licola e Lago Falciano e dalla Stazione di Monitoraggio della Fauna "I Variconi" che  invitano tutti a festeggiare insieme, ancora una volta, questo giorno importante.

Lo Staff della SMFV garantirà le normali attività di ricerca scientifica e monitoraggio faunistico, invitando a prenderne parte in modo consapevole e interessato. 
L'Associazione Fotografi Naturalisti Italiani terrà, invece, un Workshop gratuito per tutti i livelli. 

Attività previste:

Inanellamento a scopo scientifico
Birdwatching
Censimenti faunistici
Fotografia Naturalistica

In questa occasione si presenterà e si chiuderà un progetto svolto da un gruppo di associazioni del territorio "Ri-adottiamo l'ambiente 2015",  con capofila  l'Associazione A.R.CA.

L’iniziativa è finanziata dal bando di microprogettazione sociale 2012-2013 dal Csv AssoVoce
Inaugureremo il Capanno Centrale, ristrutturato e reso fruibile a tutti per lo svolgimento di attività naturalistiche e sociali, in pieno rispetto dell'ambiente.

Le altre le associazioni coinvolte nel progetto, oltre all’ Ass.ne Le Sentinelle, sono WWF Agro Aversano-Napoli nord e Lit. Domizio, Centro Laila Onlus Volontariato , Informare - Officina Volturno

Un ricco buffet sarà offerto per festeggiare la chiusura del progetto.