Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Gabbiano comune.jpg

Histats

Chi è online

 162 visitatori online

Convegno Libera-mente donna - Castel Volturno 23 ottobre 2013

C'è una triste domanda alla quale è impossibile dare una risposta: "Perché in Italia ogni giorno viene uccisa una donna, da un compagno di vita geloso, da un fidanzato abbandonato, da un marito, stesso padre dei propri figli?!"

Ritenendo importante incoraggiare, e condividendone il fine, Le Sentinelle danno il benvenuto alla giovane Associazione contro la violenza su donne e minori, nata sul nostro territorio: "Donne che corrono coi  lupi"

Si tratta di una struttura importante da sostenere ed aiutare per la preziosa opera che condurrà di controllo, informazione,  supporto alle donne, e contrasto ai casi di violenza. Ed è per questo che, come tante altre ass.ni del territorio, vogliamo partecipare con il nostro patrocinio e sostegno morale, al Convegno "Libera-mente donna"  che si terrà Mercoledì 23 Ottobre alle ore 17:00 presso l'Aula Consiliare del Comune di Castel Volturno, atto ad  informare e sensibilizzare  sul tema della violenza sulle donne.

Durante il convegno le socie, ognuna con la propria specifica competenza, discuteranno del fenomeno.

La  dott.ssa Maria Pia Raimondi, Psicoterapeuta e Presidente dell'associazione, delineerà le caratteristiche psicologiche delle vittime e le dinamiche di coppia. L'avvocato Elisabetta D'Alessandro, Vice-presidente dell'associazione, parlerà dei decreti e delle riforme attualmente in atto. La Dott.ssa Carolina Nozzolillo, Psicologa e Consigliere dell'associazione, presenterà i terribili  dati statistici del fenomeno, e spiegherà il funzionamento dei centri accoglienza. La Dott.ssa Francesca Guarino, Psicoterapeuta e coordinatrice del centro anti- violenza "Casa Lorena" di Casal di Principe, ci spiegherà quali sono i pescosi per uscire dalla violenza. E la Dott.ssa Valentina Montella, Psicoterapeuta e Consigliere dell'associazione, concluderà il convegno approfondendo  la questione dei minori, vittime di violenza assistita e sulle conseguenze, a breve e a lungo termine, del trauma subito, elencando possibili progetti di recupero.

Verranno toccati dunque tutti i punti fondamentali per dare delle nozioni correttamente sull’argomento.

Programma del convegno:
ore 17:00: Presentazione
Interventi:
- "Le donne nella spirale della violenza"
Dott.ssa Maria Pia Raimondi, Psicoterapeuta e Presidente dell'associazione

- "Maggiore Consapevolezza"
Avvocato Elisabetta D'Alessandro, Vice-presidente dell'associazione

- "I centri anti-violenza: cosa sono e come funzionano"
Dott.ssa Carolina Nozzolillo, Psicologa e Consigliere

- "Modalità d'intervento e percorsi di uscita dalla violenza"
Dott.ssa Francesca Guarino, Psicoterapeuta e coordinatrice del centro anti-  violenza "Casa Lorena" di Casal di Principe

- "La violenza assistita: trasmissione intergenerazionale dei modelli di violenza"
Dott.ssa Valentina Montella, Psicoterapeuta e Consigliere

ore 19:00: Conclusione