Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Fenicotteri rosa.jpg

Histats

Chi è online

 35 visitatori online

Sigarette elettroniche - 20 giugno 2013

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Sigarette elettroniche e bucce di limone   - Trasmissione del 20Giugno 2013

 

Sigaretta elettronicaLe sigarette elettroniche, tanto di moda in questo periodo, che dovrebbero aiutare  chi desidera smettere di fumare, risolvono il problema dei mozziconi, ma generano molti altri dubbi,  per chi se li pone….  non so perché ma quando un oggetto è poco ingombrante pochi si pongono il problema di come smaltirlo, e cosa sappiamo su come farlo?
Credo poco e niente… I negozianti  si occupano più della loro vendita che del loro smaltimento, Attenzione pero’, perché all'interno c’è  una batteria ricaricabile quindi  il prodotto deve essere gestito come un vero e proprio rifiuto di tipo tecnologico,

A conclusione del loro utilizzo, le sigarette elettroniche non devono essere gettate tra i rifiuti della raccolta indifferenziata, ma devono essere consegnate all'isola ecologica più vicina, oppure devono essere restituite ai negozianti, che dovranno comunque ritirarla gratuitamente senza l'obbligo da parte del cliente di acquistare un nuovo prodotto.

Dove gettare l'atomizzatore che va cambiato solitamente una volta al mese? Questo rappresenta il cuore della sigaretta elettronica e va conferito all'isola ecologica: noterete, infatti che è presente (o dovrebbe esserlo) il marchio CE e il simbolo del bidone sbarrato.

contenitori dei liquidi possono essere smaltiti insieme alla plastica riciclabile? Essendo imballaggi  possono essere conferiti nel bidone della plastica. 
Stesso discorso per "le cartucce" utilizzati da alcuni modelli che però vanno correttamente pulite.
Discorso diverso per i beccucci in plastica rigida che non essendo imballaggi vanno gettati nell'indifferenziata.

Per il Riuso creativo oggi abbiamo parlato delle Bucce di limone

Non gettate le bucce di limone dopo averle spremute. Vi risulteranno utilissime, grazie al succo ancora trattenuto dalla polpa rimasta, per lucidare fornelli, posate e stoviglie, ma anche oggetti rame, come facevano le nostre nonne.
Se volete rimettere a nuovo poi  il fondo della vostra caffettiera, versatevi dell'acqua, del sale grosso e delle scorze di limone tritate. Lasciate riposare per alcune ore e risciacquate.

Se siete alla ricerca di un antitarme naturale per i vostri armadi invece, lasciate essiccare le bucce di limone, ma anche arance, al sole in estate o sui termosifoni in inverno. Tagliatele a striscioline e preparate dei sacchetti in cui inserirle, vanno bene anche dei vecchi collant. Riponete i sacchetti negli armadi per profumarli e allontanare le tarme!

Riuso bucce di limone