Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Piovanello tridattilo in posa.jpg

i nostri sponsor

Radio Punto Nuovo

Bar Boccone

InEco Share

Villa La Tortuga


Histats

Chi è online

 71 visitatori online
Home Radio Punto Nuovo ->Trasmissione del 9 Maggio 2013

Differenziata mettiamoci d'impegno - 9 Maggio 2013

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Differenziata, mettiamoci d'impegno   - Trasmissione del 9 Maggio 2013

 

 

Ecco i nostri consigli su come fare la differenziata dati nella trasmissione del 9 Maggio, non è facile fare la differenziata!!! Ma dobbiamo metterci d’impegno!

Ci vogliono piccoli accorgimenti che servono a non far diventare tutto il nostro lavoro inutile

Se mettiamo il barattolo di vetro nel contenitore del vetro, bisogna togliere il tappo!!!

Così come bisogna togliere i tappi dalle  bottiglie di vetro. Le buste delle patatine, non vanno  nell’alluminio, perché sono unte!

La Barbie non va con le bottiglie di plastica!!, così come tutti i giocattoli!!

Ancora mi chiedono dove va il Contenitori per pizza?!  o lo spazzolino per i denti??

 

contenitori della pizza da asporto sono solitamente realizzati in cartone o cartoncino e spesso riportano sopra di essi simboli inequivocabili che ne indicano la possibilità di riciclo. Ma attenzione però: la possibilità di metterli nella raccolta della carta vale solamente per quelle parti di cartone che sono completamente pulite.

Ricordatevi che , porzioni di carta non completamente pulite possono rovinare un'intera partita di carta destinata ad essere riciclata.

Per mantenere il cartone pulito bisognerebbe usare un foglio di carta oleata, ma qui da noi pochi lo fanno e poi, le nostre pizze sono talmente grandi che sporcano il cartone nonostante tutto!!

Quindi si deve separare manualmente la parte pulita del contenitore, rappresentata solitamente dai suoi lati e dal coperchio.

dove gettare le porzioni sporche ed unte? Se il cartone non è colorato puo’ andare anche nell’umido, come per i tovaglioli di carta, altrimenti va nel  bidone o al cassonetto dei rifiuti indifferenziati.

Lo spazzolino da denti è un un problema a livello di riciclaggio. Secondo i dentisti, andrebbe sostituito minimo ogni 2-3 mesi; quindi si potrebbe dire che ognuno di noi ne consumerebbe 4 l’anno. 4 spazzoli che buttiamo nell’indifferenziato, perché  si tratta di plastica non riciclabile.

Quindi non lo buttiamo subito via, ma cerchiamo di riutilizzarlo.

Lo spazzolino infatti è un ottimo utensile per la pulizia casalinga.

ottimo per arrivare nei punti più nascosti e utilissimo anche per dar nuovo splendore a gioielli o a parti del computer come tastiera e mouse. pulire le fughe delle mattonelle quando sono particolarmente sporche , per pulire grattugia del formaggio, ma può diventare una fantastica spazzola colorata per le bambole di piccole dimensioni (barbie, winx etc) oppure potrebbe diventare un ottimo arnese per la pittura? Si dovrebbe non far altro che immergerlo in una qualsiasi vernice e colore e poi passare un dito sulle setole. L’effetto a spruzzo è veramente simpatico per decorare oggetti e piatti.