Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

IMG_0035_2.jpg

Histats

Chi è online

 59 visitatori online

Il tuo 5 per mille alle Sentinelle

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

E' possibile destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito a Le Sentinelle: un gesto che non costa nulla ma che ci permetterà di realizzare i nostri progetti. Basta scrivere il nostro Codice Fiscale  93076970610 nel riquadro apposito della dichiarazione dei redditi per sostenere il nostro lavoro.


Ecco come fare: 

Se ricevi il CUD e non presenti la dichiarazione dei redditi 
Se non devi fare la dichiarazione dei redditi ma sei titolare di un reddito certificato tramite CUD, ritira dal tuo datore di lavoro e dall’ente pensionistico la scheda integrativa in cui dovrai inserire i tuoi dati e il codice fiscale delle Sentinelle(93076970610). Ricorda che devi firmare due volte (in alto a sinistra e in basso a destra).
ll modello CUD e la scheda integrativa devono essere consegnati in busta chiusa ad un ufficio postale, ad uno sportello bancario o ad un intermediario abilitato (commercialista, CAF, ecc) inserendo nella dicitura: “Scelta per la destinazione del 5 per mille”. 

Se presenti il Modello 730

Se presenti il Modello 730 devi compilare il riquadro dedicato al “Sostegno alle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”, indicando i tuoi dati e il codice fiscale delle Sentinelle(93076970610). 
Tutta la documentazione deve essere consegnata in busta chiusa al datore di lavoro o al CAF al quale ci si rivolge.

Se presenti il Modello UNICO

Se presenti il Modello Unico troverai all’interno della documentazione una voce dedicata al 5 x 1000 in cui dovrai inserire il codice fiscale delle Sentinelle(93076970610) e la tua firma. 
Tutta la documentazione dovrà essere consegnata in busta chiusa al professionista a cui ci si rivolge oppure inviata per via telematica per chi presenta il modello attraverso Internet.

 



Ricorda che:

  • è semplice.
    I modelli per la denuncia dei redditi (CUD, 730 e UNICO) contengono uno  spazio dedicato al 5 per mille: basta firmare nella prima sezione (relativa al non profit) e indicare il codice fiscale delle Sentinelle(93076970610);
  • non costa nulla.
    Nel caso in cui il 5 per mille modelli non venga devoluto a nessuna associazione, resterà comunque  una parte delle imposte da pagare e sarà incamerato dallo Stato;
  • non è alternativo all' 8 per mille.
    Destinare  il 5 per mille ad un'associazione non impedisce di devolvere l'8 per mille alla Chiesa cattolica, ad altre confessioni religiose o allo Stato.

 



5 domande per saperne di più


Che cos’è il 5 per mille?
È la possibilità per un contribuente di destinare il 5‰ della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a sostegno delle organizzazioni di volontariato riconosciute come ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale). 

Chiunque può donare il 5 per mille?
Può farlo ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi (730 o Modello Unico) o che riceve semplicemente il CUD. 

Destinare il 5 x mille ha un costo ?
No. Devolvere il 5 per mille non comporta nessun costo: basta semplicemente una firma. Se non viene espressamente indicato il codice fiscale di un’associazione la somma sarà ripartita in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria. Se non si indica di voler destinare il 5 per mille la stessa cifra resterà allo Stato. 

Che differenza c’è tra il 5 e l’8 x mille?
Nell’8 per mille l’ammontare dei fondi è predefinito e il contribuente può solo sceglierne la destinazione fra le diverse confessioni religiose. Invece il meccanismo del 5 x mille conta sulla partecipazione attiva di tutti: tante più firme verranno raccolte tanto più cospicui saranno i fondi stanziati per attività di tipo sociale. lI 5 x mille quindi non sostituisce, ma si aggiunge all’8 per mille. 

Come verrà speso il mio 5 x mille dalle Sentielle?
Grazie anche al tuo contributo potremo continuare continuare a realizzare progetti, come la rivalutazione dell’Oasi dei Variconi,  un’area palustre di elevata importanza  che si trova sulla riva sinistra della foce del fiume Volturno a pochi passi dal centro storico del comune di Castel Voturno. Ma anche educare i cittadini, e soprattutto le  giovani generazioni, alla conoscenza dell’ambiente che li circonda e al rispetto della natura in tutte le sue espressioni dalle piante fino agli animali.

A te non costa nulla, per noi è prezioso: 
passa parola, dillo anche ai tuoi amici! Grazie