Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

08052011502.jpg

Histats

Chi è online

 169 visitatori online

Variconi: progetto «Adottiamo l’ambiente» dell'Ass.ne A.R.CA.

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Dopo la ricostruzione del capanno per il birdwatching, è iniziata la fase del progetto «Adottiamo l’ambiente» delle Ass.ni A.R.CA. WWFLegambiente, in cui sono coinvolti cittadini volontari e ass.ni del territorio.  Anche il Presidente dell'Ente Riseva costa Licola - foce del Volturno e lago di Falciano, dr. Alessio Usai, è arrivato di prima mattina a complimentarsi con Elena Pera, presidente dell' Ass.ne  A.R.CA., e ad augurare buon lavoro ai volontari.


Stamattina erano in tanti sulla sponda del fiume Volturno, che con  l’acqua che cala di livello nel periodo estivo, ha restituito rifiuti che si porta dietro da chissà quanti chilometri. I volontari hanno raccolto bottiglie, pneumatici di ogni genere, latte, lattine, recipienti di plastica e addirittura uno scaldabagno e un frigorifero. Sono stati ritrovati  anche vari rifiuti ospedalieri come fiale, boccette di sangue, bottiglie di medicinali e blister di pasticche e supposte.

Si è potuta fare un’accurata pulizia anche all’interno dei canali che dal fiume portano l’acqua agli stagni, approfittando del calo di livello del fiume. Sono stati riempiti oltre 60 sacchi di rifiuti.

La Senesi ha fornito guanti, rastrelli e sacchi di plastica, e ha ritirato con il furgone parte dei sacchi, garantendo il ritiro dei rimanenti nella giornata di domani. L’Ass.ne  A.R.CA. ha offerto, durante una pausa, un piccolo rinfresco per rifocillare i volontari.



Nota: Paola Castelli