Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Il ballo degli uccelli.jpg

Histats

Chi è online

 64 visitatori online

Birdwatching e natura all'Oasi dei Variconi

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Per anni l'area a ridosso del fiume Volturno, nel casertano, è stata riserva di caccia della camorra. "C'era una volta il degrado" e l ’oasi dei Variconi a ridosso del fiume Volturno viene finalmente restituita alla fruizione dei cittadini dopo essere stata sottratta alla camorra.

Giovedì 12 maggio 2005, alla presenza di istituzioni, cittadini e scolaresche, é stato inaugurato, proprio sugli stagni costieri dei Variconi, nelle zone umide di Castelvolturno, un percorso naturalistico di birdwatching con tanto di passerelle, capanni per l’avvistamento, percorsi guidati. È la conclusione della prima fase del progetto di SalvaItalia, la campagna di Legambiente dedicata alle aree del nostro paese penalizzate da fenomeni di degrado ambientale e sociale. Il progetto nel casertano, denominato “Volo Libero”, è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione della Lipu."

 

articolo del 17 Maggio 2005 da: domizia.it