Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00135.jpg

Histats

Chi è online

 88 visitatori online

Riciclo Alluminio - Trasmissione dell' 18 Aprile 2013

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Riciclo Alluminio  - Trasmissione dell' 18 Aprile 2013


clicca su play per ascoltare   

Oggi parliamo di Alluminio. L’alluminio è un elemento comune che si presenta in natura sotto forma di minerale: la bauxite
E’ importante riciclarla perché, oltre ad evitare l’estrazione di bauxite, consente di risparmiare il 95% dell’energia richiesta per produrlo partendo dalla materia prima che richiede un grosso input energetico: per ricavare dalla bauxite 1 kg di alluminio sono necessari 14 kWh, mentre per ricavare 1 kg di alluminio nuovo da quello usato servono solo 0,7 kWh di energia.

Per dare qualche numero su cosa si puo’ fare con le lattine riciclate: Con 37 lattine si produce una caffettiera - Con 800 lattine una bicicletta - Con 70 lattine una padella.

Ma l’alluminio non è solo lattine, nell’ uso domestico è nel coperchio dello yogurt, nei tappi dell’acqua minerale in bottiglia e dell’olio, nell'involucro del cioccolato, nei blister dei medicinali, intorno ai dadi del brodo, nelle confezioni di caffè. vaschette e rotoli di foglio di alluminio, caffettiere, bombolette spray per la barba e quelle delle lacche per capelli, per non parlare dell’utilizzo nei trasporti, nell'edilizia, nell'elettronica e nella meccanica

L'idea per il riciclo creativo e intelligente di oggi ela Buccia di banana, come possiamo utilizzarla?

Per le scarpe…. Si sa che scarpe e bucce di banana non vanno tanto d’accordo, ma questo quando la buccia si trova sotto la scarpa, noi invece la utilizzeremo per pulire la scarpa 
I lucidi per le scarpe sono tossici, e vanno smaltiti come materiali pericolosi perché contengono nafta e trementina, per cui nuoce gravemente alla salute e ovviamente all'ambiente!!
Quindi buona cosa è utilizzare un lucida scarpe ecologico, non danneggiamo la salute, l’ambiente e riduciamo a zero i rifiuti!

Mangiamo la banana, strofiniamo l’interno della buccia contro la superficie della scarpa e lucidiamo con un panno di cotone morbido.

Poi dove buttiamo quel che rimane della buccia?? Nel secchio per “l’umido” oppure se vogliamo proprio essere ricicloni al 100% possiamo farla a pezzetti e metterla nel terreno tra le radici delle rose. per dare alla nostra pianta un forte apporto di elementi nutritivi quali potassio e fosforo, indispensabili per la sua crescita.

Con la buccia di banana si puo’ preparare anche un fertilizzante liquido, mettendo in un contenitore spray una buccia di banana tagliata a pezzetti, riempiendo poi con acqua calda e lasciandolo riposare per due settimane, in modo che le bucce di banana possano fermentare, prima dell'utilizzo.

Sbiancare i denti con la buccia di banana è sicuro e salutare per i denti perché le bucce di banana sono una grande fonte di minerali e vitamine. Le banane non possiedono l’abrasività che hanno altri sbiancanti naturali e la cosa migliore è che sono economiche.( Prendere un pezzo della parte interna della buccia e strofinare i denti per circa 2 minuti.)