Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Piovanello tridattilo in posa.jpg

Histats

Chi è online

 161 visitatori online

Qr code per raggiungere lesentinelle.org

Sapete cos'è un “Qr code”? sono gli eredi intelligenti del codice a barre. Il Qr code è stato creato dalla corporation giapponese Denso-Wave nel 1994, da noi è arrivato solo qualche anno fa.

"QR" deriva da "Quick Response" (Risposta Rapida), poiché il creatore pensava ad un codice che consentisse una rapida decodifica del suo contenuto.

Il Qr in realtà, è una sorta di trait d'union tra il mondo cartaceo e quello multimediale di internet. Una porta d'accesso a contenuti aggiuntivi che per la loro natura digitale non troverebbero spazio sulla carta e che invece arrivano, via web, direttamente sullo schermo del telefonino.

 

 

Se lo si inquadra con l'obiettivo del cellulare, dotato di internet e fotocamera, il codice Qr prende vita e racconta tutto di sé: sul display arrivano, infatti, video e pagine internet preparate ad hoc per approfondire l'argomento a cui è legato .

Ormai molti cellulari hanno la capacità di leggere il Qr code in modo nativo, basta seguire una semplice procedura d'installazione di un software, per non parlare delle App per  smartphone.

La scansione e l'utilizzo di questi codici per i consumatori è gratuita, fatto salvo i costi del traffico dati internet del proprio telefono per scaricare i contenuti.

Il codice Qr può contenere fino a 4.296 caratteri di testo . Non sempre conduce, quindi, a un video o a una pagina web. Come nel caso del volantino: sul display del cellulare compaiono, infatti, solo una serie di informazioni testuali.

Molte aziende hanno già cominciato ad usarlo. La rivoluzione è cominciata.
E un po' come quando la musica digitale mandò in pensione i vinili, sta accadendo la stessa cosa anche per i codici a barre che  stanno per essere sostituiti dai codici Qr.

Questo che vede è il Qr-code per raggiungere il nostro sito, provate ad inquadrarlo con il vostro telefono!