Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

IMG_0035_2.jpg

Histats

Chi è online

 56 visitatori online

Al via il progetto «Adottiamo l’ambiente» dell'Associazione A.R.CA.

Quest’anno il Bando di Microprogettazione Sociale proposto dal CSV Asso.Vo.Ce (Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta ) prevedeva tra le aree tematiche anche la Tutela della salute e dell'ambiente. L’Ass.ne A.R.CA. presente sul territorio di Castel Volturno da oltre 10 anni, non solo nell'ambito del recupero di minori ma anche nella tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale, sollecitata anche dal’interesse e dagli interventi di recupero dei volontari de “Le Sentinelle” con i quali più volte è intervenuta sulla Riserva Naturale dei Variconi , ha proposto un progetto dal nome “Adottiamo l’ambiente” che è stato scelto e finanziato.

Nel progetto, iniziato il 18 giugno, è prevista la ristrutturazione del capanno grande, punto di osservazione ornitologico, che attualmente è inagibile per incuria da parte delle Istituzioni e per i continui atti vandalici subiti.

Il progetto “Adottiamo l’ambiente” prevede inoltre una serie di iniziative per i minori del Centro di Aggregazione attivo presso l’ A.R.CA. e per 20 giovani del territorio di età compresa tra i 14 e i 20 anni. I destinatari, che saranno dotati di attrezzature ( zaini, cannocchiali, macchine fotografiche, etc. ) idonee per le diverse attività previste, verranno coinvolti in tre ecologiche per la pulizia della spiaggia e delle aree retrodunali circostanti la Riserva; quattro escursioni guidate per imparare a riconoscere le caratteristiche morfologiche del sito, la flora e la fauna presente e durate le quali verranno realizzati scatti fotografici per il reportag conclusivo;
Un evento di chiusura, che coinvolgerà tutta la cittadinanza, diffonderà i risultati del lavoro svolto con il fine ultimo di sensibilizzare opinione pubblica e Istituzioni alla salvaguardia e tutela dei beni.


Le attività progettuali descritte saranno coordinate dall’ ente capofila Associazione A.R.CA., che si avvarrà della preziosa collaborazione del circolo WWF Agroaversano - Napoli Nord - Litorale Domitio che coadiuverà le giornate ecologiche e fornirà guide esperte per le escursioni periodiche, e del Circolo Legambiente Casapesenna che metterà a disposizione volontari per il laboratorio artigianale eco-compatibile e supporterà le attività di osservazione dell’avifauna nel punto predisposto ed adeguatamente ristrutturato.

 

L’Ente Riserva Costa di Licola, lago Falciano, foce Volturno ha concesso l’autorizzazione a svolgere il progetto nella Riserva Naturale dei Variconi e garantirà la continuità degli interventi di salvaguardia del sito naturalistico e la pubblicizzazione delle attività.

Adottiamo l’ambiente” intende coinvolgere le forze giovani del territorio in azioni di recupero delle risorse naturali presenti su Castel Volturno, combattendo così fenomeni ampiamente diffusi quali vandalismo, abbandono e incuria.
La sensibilizzazione e l’educazione al rispetto della natura delle nuove generazioni sono i primi indispensabili passi per valorizzare il ricco patrimonio ambientale locale, per restituire alla comunità cittadina siti naturalistici strappati al degrado e all’uso improprio, come la Riserva dei Variconi, per avviare un percorso progressivo di riappropriazione del territorio e per promuovere future attività di sviluppo ecosostenibile.

Il calendario delle attività sulla Riserva dei Variconi con i giovani, che partirà dopo la ristrutturazione del capanno, punto di osservazione ornitologico, prevede 3 giornate ecologiche di pulizia, il 4 e il 18 Ottobre e il 22 Novembre, e 4 giornate di visite guidate l’11 e e il 25 ottobre, il 29 novembre e il 7 marzo. L’Evento di chiusura ci sarà il 16 Marzo 2013

 

 

 

Per info:

Ass.ne A.R.CA.
Fontana Bleu P.co Valentina Edificio 7 int.16
81030 - Castel Volturno (CE)
tel. 081 839 60 45
email: arca2007@libero.it
web: www.associazionearca.org