Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Il ballo degli uccelli.jpg

Histats

Chi è online

 147 visitatori online

Natura e fotografia, per il recupero del territorio

Il recupero, la tutela e la valorizzazione del territorio campano situato lungo la costa tra Licola e Castelvolturno, che include zone umide di inestimabile valore naturalistico, passa anche attraverso iniziative volte alla promozione di attività eco-compatibili.

Tra queste, la fotografia riveste un ruolo di vitale importanza, sia per la sua valenza culturale e sociale, sia quale mezzo di supporto alla ricerca scientifica. 

Il Workshop "Natura e Fotografia", diretto dal fotoreporter e giornalista Giuseppe Farace (http://www.farace-reporter.com), si è svolto sabato 27 e domenica 28 ottobre presso il Parco degli Uccelli (http://www.parcodegliuccelli.com), splendida riserva eco-turistica situata sulla riva di un canale del Lago Patria (Via Domiziana km 45,5).

Leggi tutto...

Studenti protagonisti della Natura a due passi da casa

Studenti con Teresa Baiano

 

Continua il progetto   «Adottiamo l’ambiente»  dell'Ass.ni  A.R.CA.  WWF e Legambiente, e supportato dal  CSV Asso.Vo.Ce con il patrocino dell’Ente Riserva costa di Licola, Foce Volturno e Lago di Falcino.

Lo scopo principale del progetto è quello di portare i ragazzi fuori dalle aule scolastiche e farli vivere per una mattinata a contatto diretto con la natura, allontanarli da case, automobili, strade, computer e videogiochi per riportare alla loro vista e al  loro udito un’impressione di pace totale, quasi fuori dal tempo, senza necessariamente fare un lungo viaggio.

Leggi tutto...

Dialoghi sul paesaggio V edizione

Summer school 19 ottobre 2012 CastelVolturno

Club Unesco CasertaI paesaggi della storia

Club Unesco Caserta in collaborazione con Seconda Università di Napoli, Comune di Castel Volturno, Osservatorio Europeo sul Paesaggio, Uniscape, Le Sentinelle onlus,  Ente Riserva Costa Licola - Foce Volturno - Lago di Falciano

Venerdì 19 ottobre 2012 - Hyppo Hampos - Castel Volturno -Sala Convegni

Leggi tutto...

Un giorno da birdwatchers per gli studenti della scuola De Curtis di Napoli

studenti ai VariconiL’Oasi naturalistica  “I Variconi” di Castel Volturno  è stata questa mattina un laboratorio ornitologico per gli alunni e i docenti della scuola elementare De Custis di Napoli

L’iniziativa rientra nel progetto «Adottiamo l’ambiente»  dell'Ass.ni  A.R.CA.  WWF e Legambiente, e supportato dal  CSV Asso.Vo.Ce (Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Caserta ) con il patrocino dell’Ente Riserva costa di Licola, Foce Volturno e Lago di Falcino in cui rientrano le paludi dei “I Variconi”

Al loro arrivo gli studenti hanno ricevuto in regalo uno zainetto della Original Marines, nel quele hanno trovato un cappellino, una cartellina con fogli e penna per appunti e una bottiglietta di acqua .

Leggi tutto...

la ASOIM, Le Sentinelle e la Lipu denunciano le esplosioni dei Regi Lagni

In conseguenza alle continue esplosioni  di materiale pirotecnico e altro esplosivo sequestrato dalle Forze dell’Ordine, che avvengono alla foce dei Regi Lagni appartenenti alla Riserva Naturale Foce Volturno – Costa di Licola la ASOIM , Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale, Presidente prof. Maurizio Fraissinet, l’Ass.ne Le Sentinelle Onlus di Castel Volturno,   Presidente Paola Castelli e la LIPU, Lega Italiana Protezione Uccelli,  Presidente Fulvio Mamone Capria, hanno inviato una nota al Prefetto di Caserta e  per conoscenza all’Assessore all’Ambiente della Regione Campania, all’Assessore  all’Ambiente della Provincia di Caserta, al Presidente dell’ Ente Riserva Naturale Regionale Foce Volturno e Costa di Licola, dr Alessio Usai, e al Commissario Straordinario del Comune di  Castelvolturno , dr Antonio Contarino.

 

le sotto elencate Associazioni  ornitologiche e ambientaliste desiderano porgere alla Sua attenzione un problema che si sta rivelando di una certa gravità nell’area protetta della Riserva Naturale Regionale Foce Volturno – Costa di Licola.

Nel periodo che va da settembre a giugno dell’anno successivo  le forze dell’ordine si recano sulla spiaggia antistante la Foce dei Regi Lagni per far brillare il materiale pirotecnico o relativo ad altri esplosivi sequestrato nel corso della loro attività di contrasto alle attività criminali ed illecite.

Leggi tutto...

Altri articoli...