Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Laguna nord.jpg

Histats

Chi è online

 63 visitatori online

Presentazione Guardie Ambientali Volontarie

 

Domenica 03 Marzo 2013 alle ore 10:30 presso Oasi dei Variconi ci sarà la presa in servizio delle Guardie Ambientali Volontarie della Provincia di Caserta.

 

Le 12 GAV richieste dall’Ente Riserva Foce Voltruno, Costa Licola e Lago Flaciano, per il supporto alle attività di vigilanza e comunicazione, riceveranno la presa in servizio dal Presidente dr. Alessio Usai e cominceranno ad essere operative sul territorio.

All’evento, che si svolgerà direttamente nell’Oasi dei Variconi, al fine di rafforzare il legame delle istituzioni al territorio, sono stati invitati i sindaci della Comunità dell’Ente, gli esponenti della Provincia di Caserta e i Presidenti degli Enti Parco della Provincia di Caserta.

 

Saranno presenti anche i Volontari dell'Ass.ne Le Sentinelle con un gazebo per l'accoglienza e per raccontare le loro esperinze.

Corteo del 30 Gennaio: Anche il sole con Castel Volturno. Uniti si vince, sempre!!!

 

I raggi di un sole splendente e vestito a festa hanno bagnato la folla, la fiumara umana, che da Pinetamare, per 10 km attraverso la Domitiana, ha raggiunto il centro storico di Castel Volturno.

Almeno 3.000 i partecipanti. Grazie di vero cuore a tutti e soprattutto alle attività commerciali che hanno aderito in massa alla serrata, sfidando la crisi economica mondiale.

Leggi tutto...

I Variconi: il miracolo del turismo nella riserva fantasma

Viaggio nelle aree protette Costa licola, laghi Patria e Falciano.
l'impegno dei volontari sta cambiando il volto alla zona
Non più soltanto discariche abusive e bracconieri
Oggi arrivano vivitatori che ne apprezzano l'ambiente naturale

Se si cita la “costa Casertana", quella fascia di litorale che parte dalle spiagge di Varcaturo e che percorrendo l’intera via Domiziana si inerpica fino alla specchio d’acqua del lago di Falciano, si evoca ai più immediatamente un luogo inquinato da rifiuti d’ogni sorta, caratterizzato da un abusivismo edilizio forsennato e da notevoli violenze ambientali perpetuate da una forsennata mano umana. Insomma, la classica “terra di nessuno” abbandonata a se stessa. Eppure, proprio lungo questa striscia di costa, c’è una delle riserva più importanti dal punto di vista naturalistico d’Italia, la Riserva Costa Licola – Laghi di Patria e Falciano.

Istituita venti anni fa, la riserva, purtroppo, in tutti questi anni è stata soltanto poco più che un ente formale. Scarsa, se non addirittura non pervenuta, alcuna attività reale sul territorio. A differenza degli incartamenti burocratici, che hanno sostenuto, invece, inutili consigli di amministrazione, delegati e amministratori vari. La Regione Campania e le altre istituzioni coinvolte non hanno quasi mai investito sull’Ente, non predisponendo dei finanziamenti specifici. E la mancanza di risorse economiche è risultato essere un buon alibi per i suoi amministratori per restare a braccia conserte.

Leggi tutto...

Workshop di fotografia di natura nella Riserva Naturale Regionale di Foce Volturno

 

Con la partnership della Regione Campania, dell'Ente Riserve Foce Volturno, Costa Licola e Lago di Falciano, e dell'Istituto di Gestione della Fauna, sabato 19 gennaio 2013, si è svolto il Workshop di fotografia di natura nella Riserva Naturale Regionale di Foce Volturno.

La ZPS dei Variconi, all’interno della Riserva Naturale Regionale di Foce Volturno, permette anche in pieno inverno di realizzare splendide fotografie di paesaggi, flora e animali, a distanza ravvicinata o in lontananza da capanno. Ci eserciteremo applicando le 3 regole d’oro a diversi tipi di soggetti. Inoltre, sfrutteremo la presenza di ornitologi da riprendere durante le attività di inanellamento degli uccelli migratori.

Leggi tutto...

Oasi dei Variconi: Laboratorio di ecologia applicata

 

Il 18 Gennaio, giornata di didattica e divulgazione per studenti universitari del corso di laurea in Biologia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Cinquanta studenti, accompagnati dal Dott. Michele Innangi e della Prof.ssa Antonietta Fioretto, all'Oasi dei Variconi, a Castel Volturno (CE),  hanno seguito sul campo dimostrazioni pratiche di come l'ecologia possa unire materie apparentemente così diverse tra loro, come essa sia una scienza molto meno "soft" di quanto si voglia pensare, di come la matematica e la statistica ne siano uno strumento al serivzio di conoscenze olistiche che si basano e si fondano sull'osservazione dei fenomeni naturali, sugli animali, sulle piante del nostro territorio.

Leggi tutto...

Altri articoli...