Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Il ballo degli uccelli.jpg

Histats

Chi è online

 43 visitatori online

Variconi: Presentati gli studi ornitologici nel secondo quaderno sulla Riserva

Si è tenuto presso l’Hyppo Kampos di Castel Volturno la kermesse di presentazione del secondo quaderno sui Variconi – “Primo Report Scientifico sui risultati degli inanellamenti dell’anno 2011” a cura del dott. Alessio Usai e organizzata dalla presidente dell’Ente Riserve foce del Volturno, costa Licola, Lago di Falciano del Massico, Arch.Amelia Caivano. Il convegno è stato caratterizzato per lo più dagli interventi di esperti e rappresentanti delle associazioni impegnati nel settore. A prendere subito la parola è stata la presidente del suddetto Ente, Amelia Caivano che ha ringraziato tutti e presentato il quaderno 1/12 che fa seguito al primo pubblicato poco più di due mesi fa, quale iniziativa di riscoperta e rivalutazione culturale dell’area umida di Castel Volturno.

Poi si sono susseguiti gli interventi: del dr.Sergio Pagnozzi, titolare della struttura ospitante il convegno, che ha espletato un’ampia panoramica informativa sulla questione delle cave laghetti e sui progetti di


risanamento definito “sistema laghetti di Castel Volturno”; poi quello della professoressa della SUN, Jolanda Capriglione, del prof Maurizio Fraissinet e del prof. Alfonso Caprio, che invece si è soffermato sulla necessità di rilanciare una coesa promozione del territorio dove i soggetti privati e quelli pubblici facciano capire alle istituzioni casertane, che Caserta ha il mare e che Castel Volturno può promuovere qualcosa…

 


Dopo una pausa ha ripreso il convegno il professore della SUN, Andrea Buondonno che contrario a ciò che afferma l'informazione locale e nazionale disseminando terrore ecologico parlando di inquinamento gravissimo diffuso e generalizzato, ha parlato di ricerche serie e qualificate che dimostrano che l’inquinamento esiste in zone specifiche e limitate del vasto territorio di Castel Volturno, e che queste vanno, sì, bonificate, ma senza arrecare danni di immagine, economici e anche sociali all’intera comunità castellanese. Il Dr. Alessio Usai, naturalista, ha concluso gli interventi istituzionali presentato, gli studi sugli inanellamenti effettuati in un anno sui Variconi. Mentre la dr.ssa Silvana Grimaldi in rappresentanza dell’associazione Asoim Onlus, ha mostrato delle immagini per evidenziare l'importanza del disegno naturlistico e ha informato i presenti dell’iniziativa pertinente il corso di disegno naturalistico che si terrà presso la Riserva ddei Variconi domenica 15 aprile.

Si sono susseguiti poi una serie di interventi delle associazioni locali e non, quali quello di Anna De Vita dell’Associazione A.R.CA. che ha evidenziato la discrasia tra posizioni contrastanti come quella del Prof. Bondonno che ritiene non sussista una particolare condizione di inquinamento del nostro territorio eccezion fatta per alcune zone limitate, e chi sostiene il contrario, chiedendo di chiarire il binomio inquinamento-bonifiche, e il palese controsenso. Inoltre ha sollecitato la partecipazione di associazioni, scuole e società civile per promuovere e riappropriarsi delle risorse naturali del territorio come l’oasi dei Variconi, a garanzia di trasparenza e tutela. Ed ancora il dr. Vincenzo Buffardi presidente dell' Ass.ne Riviera Domizia che da anni si batte per cercare di coinvolgere i rappresentanti istituzionali chiedendo loro l'impegnao per risolvere problemi come il disinquinamento dei Regi Lagni, lo smantellamento della Centrale Nucleare, e tanti altri le cui soluzioni potrebbero veramente cambiare le sorti di una Provincia.

In conclusione è stato consegnato il calendario della Riserva e proiettato un video dell’Ass.ne Le Sentinelle onlus, al fine di offrire al pubblico una serie di immagini della riserva naturalistica e delle iniziative espletate nell’ultimo anno appena trascorso insieme all'Ente Riserve.