Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Gabbiano comune.jpg

Histats

Chi è online

 60 visitatori online

Le iniziative

l’Associazione Le Sentinelle odv , riconosciuta quale associazione di protezione ambientale ai sensi della legge 349/86, quale associazione di volontariato ai sensi della legge 266/91, nonché regolarmente iscritta al Registro Regionale delle ODV con decreto 608/2012, ed è formata da un gruppo di cittadini con il medesimo obiettivo.

Uno dei nostri scopi principali è quello di educare i cittadini, ma soprattutto le giovani generazioni, alla conoscenza dell’ambiente che li circonda e al rispetto della natura in tutte le sue espressioni dalle piante fino agli animali.

Il nostro obiettivo principe è da sempre la rivalutazione della Riserva de “I Variconi” che ricade nella Riserva Regionale Foce Volturno, costa Licola, lago Falciano del Massico, cerchiamo da anni di rendere questo sito meta ambita per turisti, escursionisti, appassionati della natura e gli amanti del birdwatching, nonché tutelare gli animali che vi abitano per pochi giorni o per tutta la loro vita.

Ne “I Variconi” siamo riusciti, con grande passione e amore, a ristrutturare i capanni che erano, prima del nostro intervento, nel totale abbandono e degrado, coinvolgendo anche altre associazioni del territorio. La sensibilizzazione e l’educazione al rispetto della natura delle nuove generazioni sono i primi e indispensabili passi per valorizzare il ricco patrimonio ambientale, per restituire alla comunità siti naturalistici strappati al degrado e all’uso improprio, per avviare un percorso progressivo di rivalutazione del territorio e per promuovere future attività di sviluppo ecosostenibile e riqualificazione di un territorio così ricco dal punto di vista naturalistico ma deturpato negli anni da atteggiamenti di abbandono e incuria e sconsiderati interventi ambientali ai margini della legalità.

 

Attività ed eventi svolti nel corso degli anni

 

maggio 2011

Giornata della rigenerazione culturale e ambientale dei Variconi in partenariato con Il Comune di Castel Volturno, l'Ente riserve foce Volturno, costa Licola, lago di Falciano, Fare Ambiente di Casapesenna, la scuola media “Garibaldi” di Castel Volturno, l’Ass.ne A.R.CA. di Castel Volturno , l’Ass.ne Villaggi Globali di Castel Volturno , WWF Campania . La giornata ecologica svolta in due fasi: la mattina sull’Oasi dei Variconi per la pulizia della spiaggia e della Riserva, il pomeriggio presso la sala consiliare G. Rega del Comune di Castel Volturno con un Convegno scientifico-culturale sull'Oasi.

luglio 2011

Adotta la tua spiaggia, con la Provincia di Caserta e con Confindustria Caserta. Una maratona di solidarietà ambientale per la pulizia del Litorale Domitio svoltasi sull’ Oasi dei Variconi, con pulizia della spiaggia e dell'area dell'Oasi dei Variconi e Laboratorio: "Riciclo artistico" - attività di riciclo creativo a partire da carta-cartone e plastica in partenariato con WWF Campania , Legambiente Casapesenna, FareAmbiente Casapesennae COREPLA, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica, Ass.ne A.R.CA. di Castel Volturno.

Ottobre/novembre 2011

Attività di recupero alla Riserva dei Variconi

Con l'autorizzazione concessa dell'Ente Riserve, foce Volturno, Costa Licola, Lago di Falciano si è svolta la pulizia del sentiero che porta al capanno centrale, (raccolta plastica, carta e multi materiali) il recupero di parte delle staccionate perimetrale della riserva. In sinergia con , l’Ass.ne A.R.CA. di Castel Volturno , l’Ass.ne Villaggi Globali di Castel Volturno

Febbraio 2012

Progetto “Tamerix Affonda La Tua Radice…” Educazione all’ambiente

In collaborazione con l’ Ente Riserve Regionali foce del Volturno, costa Licola, lago di Falciano del Massico. e dallo STAPF di Caserta che ha donato le Tamerici, abbiamo piantumato con gli alunni della scuola media Garibaldi , 40 piantine sull’area retrodunale dell’Oasi

Marzo 2012

Progetto Ridiamo spazio alla natura, liberiamola dai rifiuti!

In collaborazione con il  Settore Tecnico-Amministrativo Provinciale delle Foreste (STAPF) di Caserta, il  Corpo Forestale dello Stato, la Provincia di Caserta, il Comune di Castel Volturno, l’Ente Riserve Naturali Regionali Foce del Volturno – Costa di Licola e Lago di Falciano, l’Associazione LIBERA Caserta, WWF, Legambiente, Acli Terra.

Giornata di pulizia sull’Oasi dei Variconi   con la collaborazione delle scuole del territorio e delle Ass.ni locali. Seminario  presso le Terre di Don Peppe Diana

luglio 2012

(tutti i Martedì e giovedì del mese)

In collaborazione con altre ass.ni del territorio, per il Comune di Castel Volturno pulizia delle spiagge libere raccolta plastica e multi materiale

Ottobre/novembre 2012

Giornate ecologiche di pulizia dell’Oasi dei Variconi previa nullaosta concesso dell’ Ente Riserve Regionali foce del Volturno, costa Licola, lago di Falciano del Massico

da Ottobre 2012 a marzo 2013

Partecipazione al Progetto dell’associazione A.R.CA. “Adottiamo l’ambiente” (bando microprogettazione AssoVoCe) che ha visto l’intervento attivo de  “Le Sentinelle” per tutta la durata del progetto con operazioni di pulizia, di visita guidate alle scolaresche e convegno finale.

da Novembre 2012 (per un anno),

interventi radiofonici, tutti i giovedì e le domeniche su Radio Punto Nuovo (stazione radiofonica fm 99.00) consigli utili su come riciclare e come differenziare le varie tipologie di rifiuti.

Gennaio 2013

giornata di DID l'Oasi dei Variconi - Laboratorio di ecologia applicata: didattica e divulgazione per studenti universitari del corso di laurea in Biologia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Workshop di fotografia di natura nella Riserva Naturale Regionale di Foce Volturno: Con la partnership della Regione Campania, dell'Ente Riserve Foce Volturno, Costa Licola e Lago di Falciano, e dell'Istituto di Gestione della Fauna, sabato 19 gennaio 2013.

Partecipazione alla manifestazione cittadina con serrata delle attività commerciali per denunciare lo stato di abbandono in cui riversa il comune di Castel Volturno percorrendo oltre 12 km.

Marzo 2013

Partecipazione e collaborazione all’organizzazione per la presentazione delle GAV sull’oasi dei Variconi con Gazebo informativo sulle attività dell’associazione.

Aprile 2013

Partecipazione al convegno di chiusura del Progetto dell’associazione A.R.CA. “adottiamo l’ambiente” che ha visto l’intervento attivo delle “Sentinelle” per l’intera durata del progetto con operazioni di pulizia e di visita guidate di scolaresche iniziato il 4 ottobre.

Maggio 2013

Giornata di pulizia sull’Oasi dei Variconi con la partecipazione delle associazioni dei Villaggi Globali, Centro Fernandes e della Pro Loco Volturnum Castri Maris previa nullaosta concesso dell’ Ente Riserve Regionali foce del Volturno, costa Licola, lago di Falciano del Massico.

Escursioni di normalità: Accoglienza con visita guidata e naturalistica presso l’Oasi dei Variconi offerta ai signori del dipartimento di salute mentale della provincia di Caserta, diretto dal dott. Luigi Carizzone previa autorizzazione dell’ Ente Riserve Regionali foce del Volturno, costa Licola, lago di Falciano del Massico.

Giugno 2013

Aversa Seminario Vescovile: Per la dignità e per la vita, partecipazione al convegno con intervento del Presidente

Luglio 2013

Clean up Baia Verde. Organizzazione e partecipazione alla giornata di pulizia presso Baia Verde

Pinetamare: distribuzione taniche per la raccolta degli oli esausti in collaborazione con il Gruppo LEM e il Comune di Castel Volturno

Agosto 2013

Giornata di pulizia a Destra Volturno, organizzazione e partecipazione.

Partecipazione ai campus promossi della Cooperativa sociale “ Le terre di Don Peppe Diana”

Settembre 2013

Partecipazioni alle operazioni di pulizia in Pinetamare su iniziativa dell’associazione “ I love Pinetamare”

Novembre 2013

Puliamo Pinetamare Giornata ecologica. (raccolta plastica, carta  e multi materiali) Partecipazioni alle operazioni di pulizia a Destra Voltruno (Loc. Castel Volturno)  su iniziativa dell’associazione“ I love Destra Voltruno”

partecipazione al convegno Topomastica Femminile per la presentazione del Bando  II Concorso di Toponomastica femminile  Intervento della Presidente della associazione per illustrare la partecipazione della sua Associazione al  concorso.  Tra i premi figura una visita guidata gratuita presso l’Oasi de I Variconi

 

febbraio 2014

Attività di educazione all’ambiente presso l’Oasi de I Variconi, effettuata nell’ambito del 43° anniversario della Convenzione di Ramsar, Giornata internazionale delle zone umide. L’iniziativa proposta   in sintonia con le attività che l’Ente Riserve Foce Volturno, costa Licola, lago Falciano del Massico  si è svolta in coordinamento con l’Ente Riserve, unitamente alle altre attività in programmazione per la realizzazione di questa giornata, offrendo la disponibilità gratuita dei propri volontari.

 

Da marzo 2014 a gennaio 2015

Progetto La scuola Verso Rifiuti ZERO (iniziativa finanziata dal Bando di Microprogettazione Sociale 2012-2013 del CSV- Asso.Vo.Ce.) – progetto realizzato presso l’Istituto  Alberghiero con l’installazione di una compostiera e una serie di giornate di formazione per insegnare la raccolta differenziata

da maggio 2013 a maggio 2015  Partecipazione al Progetto dell’associazione A.R.CA. “Ri -Adottiamo l’ambiente” (bando microprogettazione AssoVoCe) che ha visto l’intervento attivo de  “Le Sentinelle” per tutta la durata del progetto con operazioni di visite guidate alle scolaresche

maggio 2014

Premiazione Bando di Toponomastica femminile Concorso “Per le vie della parità” 2013/2014 Una classe prescelta vincitrice del bando ha avuto come premio una giornata di educazione all’ambiente presso l’oasi de I Variconi

Dal 31 Maggio al 10 Agosto 2014 -

Progetto “Giochiamo tutti “ realizzato presso la villetta di Scatozza supportato da donazioni dei cittadini e imprenditori locali

5 giugno 2014

visita dell’ICS “ENRICO FERMI” di Cervino (CE) presso l’oasi dei I Variconi Attività di educazione all’ambiente (Premio “Per le vie della parità”  )

Luglio 2014

pulizia spiaggia Destra Volturno, con il Sindaco ed altre associazioni del territorio

Agosto 2014

Inaugurazione Parco giochi Scatozza, realizzato con il progetto “Giochiamo tutti”

Dal 30 agosto ad Ottobre 2014 Giornate di pulizia presso la Villetta di Pinetamare, con l’ass.ne I love Pinetamare

 

20 settembre 2015 visita all’Oasi dei Variconi dell’Istituto Tturistico di Pomigliano d'Arco Attività di educazione all’ambiente

Dal 1 ottobre al 31 dicembre 2014 – Collaborazione con il Comune di Castelvolturno per la gestione del gruppo sul social network Facebook La Differenziata a Castel Volturno istruzioni per l’uso – monitoraggio e amministrazione del gruppo

Ottobre 2014  #chedifferenza! Presso il cinema   Bristol a Pinetamare, giornata di sensibilizzazione per la raccolta differenziata, Le Sentinelle hanno partecipato alla divulgazione del nuovo piano di raccolta differenziata e a tutt’oggi partecipano attivamente alla divulgazione e alla messa in atto della raccolta differenziata, anche attraverso un gruppo sul social network Facebook

Presentazione Bando di Toponomastica femminile 2014 Concorso “Per le vie della parità” Una classe prescelta vincitrice del bando parteciperà ad una giornata di educazione all’ambiente presso l’oasi de I Variconi

novembre 2014

Recupero dei beni confiscati con il Comune di Castel Volturno

Forum a Carditello: Rifiuti ZERO Partecipazione con il progetto “La suola verso rifiuti ZERO”

Settimana Europea della riduzione dei rifiuti Partecipazione con il progetto “La suola verso rifiuti ZERO”

Visita all’Oasi dei Variconi dell’Istituto alberghiero di Castel Voltruno Attività di educazione all’ambiente

VIII Summer school “Dialoghi sul paesaggio” presso Ecoparco del Mediterraneo, Plana Resort Mostra fotografica Le sentinelle hanno partecipato con diverse foto esposte

dicembre 2014

Natale a Castel Volturno: allummammece giornata organizzata con l’ass.ne A.R.Ca., la  casa del bambino , la Proloco Castri Maris e l’Ass.ne Black and white, realizzazione di alberi di natale ecologici,  spettacolo di Pulcinella e buffet

 

Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015 – Collaborazione con il Comune di Castelvolturno per la gestione del gruppo sul social network Facebook La Differenziata a Castel Volturno istruzioni per l’uso – monitoraggio e amministrazione del gruppo

gennaio 2015

Convegno di chiusura Progetto “La scuola Verso Rifiuti ZERO” chiusura del progetto con proiezione delle slide dimostrative del precorso fatto e dei risultati ottenuti, interventi  degli studenti e dei partner partecipanti e chiusura con buffet e distribuzione del compost ottenuto dalla compostiera installata presso l’Istituto Alberghiero

febbraio 2015

Carnevale” vulesse vulesse” giornata   organizzata con l’ass.ne A.R.Ca., la  casa del bambino, la Proloco Castri Maris e l’Ass.ne Black and White, realizzazione della barca dei pirati, corteo con maschere  monologo di Pulcinella e buffet

Passeggiando in bicicletta verso la Riserva de I Variconi, con l’Ass.ne Cicloverdi di Napoli, la Bicincontriamoci di Sulmona, e l’Ass.ne ARCA. Passeggiata in bici, vista della riserva e pranzo al sacco.

Marzo 2015

Manifestazione NOI CI PROVIAMO con ass.ni del territorio, commercianti e cittadini contro il degrado e l’abbandono da parte dello stato

maggio 2015

World Migratory Bird Day 2015 e convegno finale Ri-adottiamo l'ambiente con Ente Riserve e Ass.ne ARCA – WWF e Centro LAILA

Settembre 2015

Puliamo il mondo 2015 con il Comune di Castel Volturno e Legambiente pulizia spiagge libere

Novembre 2015 –

Passeggiata alla Riserva dei Variconi con Ass.ne Cicloverdi. Passeggiata in bici, vista della riserva e pranzo al sacco.

Visita ai Variconi del circolo didattico G. Pascoli di Grumo Nevano con

dicembre 2015

Dolce Natale – giornata organizzata con La casa del bambino e l’Ass.ne Black and white, realizzazione di alberi di natale ecologici, realizzazione di dolci con i bambini e buffet finale

Ripresa tutto 2015, di interventi radiofonici, su Radio Punto Nuovo (stazione radiofonica fm 99.00) consigli utili su come riciclare e come differenziare le varie tipologie di rifiuti.

 

Gennaio 2016
organizzazione e partecipazione alla festa della Befana. Tutte le associate donne dell’ass.ne partecipano alla distribuzione di caramelle presso le case di cura e le case di riposo del territorio.


Febbraio 2016
Giornata mondiale delle Zone Umide presso il sito I Variconi organizzazione, con i propri volontari, di una giornata di educazione ambientale, sensibilizzando i visitatori dell’area sui temi del rispetto e protezione della Natura.

Giornata di pulizia e ristrutturazione staccionate presso l’Oasi dei Variconi

da febbraio  a giugno  2016 passeggiate ecologiche organizzate con la Fattoria Didattica Ponterè di Cancello Arnone presso la riserva de I Variconi

Organizzazione e partecipazione alla festa di Carnevale presso La Casa del Bambino con associazioni del territorio

Marzo 2016
Sensibilizzazione ed educazione all’ambiente  presenza presso l’oasi dei Variconi con Gazebo informativo.


Aprile 2016 IV Concorso di Toponomastica femminile  visita guidata gratuita presso l’Oasi de I Variconi ai vincitori del Concorso (studenti liceali)


Maggio 2016
Giornate di pulizia sull’Oasi dei Variconi con la partecipazione delle associazioni  del territorio


Giugno  2016
Escursioni di normalità: Accoglienza con visita guidata e naturalistica presso l’Oasi dei Variconi offerta ai signori del dipartimento di salute mentale della provincia di Caserta, in collaborazione con il WWF


Da Luglio a Settembre 2016 Giornata ecologiche di pulizia a Destra Volturno/ Baia Verde/ Pinetamare . Organizzazione e partecipazione alle giornata di pulizia con le associazioni del territorio


Agosto 2016
Partecipazione ai campus promossi della Cooperativa sociale “ Le terre di Don Peppe Diana”


Ottobre  2016
Sensibilizzazione ed educazione all’ambiente  presenza presso l’oasi dei Variconi con Gazebo informativo.

Novembre 2016

Giornate di pulizia e ristrutturazione staccionate presso l’Oasi dei Variconi

Dicembre 2016

organizzazione e partecipazione alla festa di Natale presso La Casa del Bambino con associazioni del territorio

Febbraio 2017

Carnevale - Giornata organizzata con le associazioni Jerry Essan Masslo, Black&White, Proloco Castri Maris

DA Marzo a Dicembre

Progetto Le Stagioni dei Variconi: Il progetto prevedeva 4 appuntamenti per mostrare le differenze dei colori della vegetazione (flora) e degli abitanti (fauna) che popolano i Variconi  gli appuntamenti sono stati suddivisi in:

Marzo La Primavera  - Luglio: Tramonti d'estate - Ottobre: L'Autunno e la Via Lattea - Dicembre : Natale nei tronchi dei Variconi

Da Marzo a maggio:

Visite guidate e passeggiate ecologiche con scuole e Ass.ni del territorio Campano: Scuola Media Cavour di Marcianise, Istituto Comprensivo Castel Volturno, Istituto Comprensivo di Alife

Progetto I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO  (Visite guidate con scolaresche e gruppi di cittadini per mostrare i nuovi sentieri riportati alla luce) iniziato ottobre 2016 finito

Aprile 2017

Incontro con gli studenti della Facoltà di Architettura ad Aversa del prof. Salvatore Porcaro, per raccontare la nostra esperienza di volontariato

Maggio 2017

Progetto I Variconi a scuola Prima fase del progetto "I Variconi a scuola" realizzato alla scola dell'infanzia Papa Roncalli a Scatozza (Castel Volturno) realizzazione dell’habitat della riseva nel giardino della scuola

Luglio 2017

Focus Progetto I Variconi Centro HABITATo e Naturalistico - Chiusura Progetto finanziato dal CSV Asso Voce.

Agosto 2017

Astro Mare Durante l'evento Astro Mare svoltosi presso il Lido Stella Maris alle 19 Le Sentinelle hanno accompagnato il gruppo in una escursione presso I Variconi

Settembre 2017

Presidio Domiziana 15- 16 e 17 - Presidio contro la prostituzione e lo sversamento illegale dei rifiuti Le Sentinelle presenti in via Domiziana, angolo via Toscana

Rilascio tartarughe Caretta Caretta presso il lido Don Pablo a Ischitella Castel Volturno

Ottobre  2017

Visita guidata M.S.E. Guardie Zoofile presso Riserva dei  Variconi

progetto CYBELLE NO BULL (ISIS Castel Volturno)

Quale futuro per il Litorale Domizio? Corso di Laurea in Architettura Laboratorio di Urbanistica Idee e progetti per riqualificare il quartiere residenziale Bagnara - Torre di Pescopagano Docente Salvatore Porcaro – presenti per raccontare le nostre esperienze

visita dell'associazione Artemisia di Grazzanise – Riserva dei Variconi

Da novembre 2017 a giugno 2019 Progetto Agire in rete sostenuto da Fondazione con il Sud. Impegnati nella realizzazione di un percorso informativo e formativo degli studenti che accompagniamo presso la Riserva de “I Variconi” con lo scopo di educarli prima di tutto a gestire i propri comportamenti in rapporto all'ecosistema naturale, e apprendere nozioni di base sul birdwatching e sul saper riconoscere la macchia mediterranea ivi presente.

Dicembre 2017

Visita gruppo Scout di Capodrise presso il Centro Fernandes

Tutto il 2018

Visite guidate per il progetto Agire in Rete sostenuto da Fondazione per il Sud

Obiettivo del progetto è stato: strutturare una rete di volontariato che, mettendo a fattor comune le competenze e i campi di specializzazione di ognuna delle associazioni partecipanti, fosse in grado di attivare, nella comunità di riferimento, percorsi di cittadinanza che producessero cambiamenti effettivi negli stili di vita e nella responsabilizzazione verso le persone svantaggiate e i beni comuni.

Visite guidate gestite dai Volontari dell’Associazione su domanda di scuole del territorio e gruppi di visitatori.

Da Febbraio 2018 (a tutt’oggi)

Inizio progetto Orto Sociale “Federico Del Prete” . Il progetto sostenuto da ASSO Voce ci ha dato modo di ottenere dal Comune di Castel Volturno un terreno agricolo che abbiamo curato e diviso in 16 lotti che sono stati assegnati ad alcuni cittadini che ne hanno fatto richiesta.

L’orto è tutt’ora gestito dai volontari e dai cittadini del territorio. Questo progetto proseguirà nel tempo.  Il fine è promuovere l'educazione e la formazione dei cittadini al rispetto per l'ambiente. Creare e consolidare legami sociali. Sensibilizzare ed educare a uno stile di vita eco-sostenibile. Migliorare la qualità della vita mangiando prodotti sani e genuini e lavorando all’area aperta. Risparmiare senza rinunciare alla qualità in un difficile momento di crisi. Commemorare Federico Del Prete, vittima della camorra.

Luglio 2018

In collaborazione con Libera per il progetto E!State Liberi! Incontri e giornate ecologiche preso la Riserva dei Variconi

Tutto l’anno 2019

Orto Sociale “Federico Del Prete” .  Gestione dell’orto con i volontari e i cittadini del territorio.

Visite guidate presso la riserva dei Variconi, gestite dai Volontari dell’Associazione su domanda di scuole del territorio e gruppi di visitatori.

Fino a giugno 2019

Visite guidate per il progetto Agire in Rete sostenuto da Fondazione per il Sud

Luglio 2019

In collaborazione con Libera per il progetto E!State Liberi! Incontri e giornate ecologiche preso la Riserva dei Variconi

Agosto 2019

ForFunding - Intesa SanPaolo a Pinetamere RigeneriAmo la natura In seguito all’incendio doloso avvenuto presso la riserva dei Variconi il 22 Aprile 2019 che ha distrutto i capanni per il  birdwatching, Legambiente,  BancaIntesa con il sostegno de La Notte delle Taranta hanno creato una raccolta fondi per la ricostruzione dei capanni. Le Sentinelle si sono prodigate con la sede di BancaIntesa di Pinetamere per raggiungere l’obbiettivo prefissato.

Tutto il 2020 Orto Sociale “Federico Del Prete” .

progetto iniziato a Febbraio 2018 sostenuto da ASSO Voce  fino al mese di agosto 2018.

L’orto è tutt’ora gestito dai volontari e dai cittadini del territorio. Questo progetto proseguirà nel tempo

Febbraio  Carnevale 2020 - Giornata organizzata con le associazioni La casa del Bambino, Jerry Essan Masslo e Black&White

12 Agosto 20201° edizione BRANCHIE PULITE 2020

Presso il lido Delfini a Pinetamare giornata dedicata alla pulizia del mare con l’ass.ne I Soci Sub, Campania Felix, Movimento Azzurro, la Capitaneria di Porto, La Protezione Civile, il Comune di Castel Volturno, L’Ente Riserve, la Assobalneari, l’ass.ne Plastic free.

Durante l’anno 2020 nonostante la pandemia siamo riusciti a fare delle visite guidate presso la riserva Naturale I Variconi  su domanda di Legambiente e di alcune scuole del territorio