Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00135.jpg

Histats

Chi è online

 49 visitatori online

Al via le visite guidate del progetto I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO

Al via le visite guidate del progetto I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO Iniziativa finanziata dal Bando Microprogettazione Sociale 2014-2015  di CSV Asso Vo.Ce.


Finalmente pronte le brochure e le mappe a cura di Alessandro Motta, guida esperta dei Variconi e birdwatching, dove mostriamo i nuovi sentieri e i nuovi itinerari ideati con questo progetto e si parte con le visite guidate.

Giovedì 30 Marzo, difatti, abbiamo avuto ospiti per il nostro primo appuntamento gli alunni dell’Istituto comprensivo Statale DD1- Cavour di Marcianise con le classi 1°G accompagnati dal professore Arturo Iovine, 1°H accompagnati dalla prof.ssa Angela Riccio e la 1°I accompagnati dalla prof.ssa Assunta Vozza.

 

 

 

 

I ragazzi dopo aver ricevuto le mappe e le brochure sono stati divisi in due gruppi e invitati dalle guide, Alesando Motta e Bruno Dovere, ad iniziare il percorso ideato per loro. Durante la visita hanno fatto una sosta al capanno centrale dove sono stati serviti cornetti di ogni tipo, e pizzette appena sfornate fornite dal bar Crazy Horse di Daniele e Livio Manzo, disponibili per loro c’erano anche delle bottigline d’acqua.

I ragazzi sono stati molto contenti di questa breve pausa e dopo essersi rifocillati hanno proseguito la passeggiata dividendosi nuovamente in due gruppi.

 

Proprio durante la visita il cielo si è colorato di rosa per l’arrivo di uno storno di 20 fenicotteri che ci hanno allietato la giornata. I ragazzi hanno potuto ammirare oltre ai fenicotteri anche la flora presente nella riserva che nel periodo primaverile fiorisce rigogliosa sulle dune come la camomilla e il cisto, mentre nei prati allagati e nella macchia tra i giunchi le stupende tamerici con la loro fioritura sembrano quasi nuvole rosa che decorano la vegetazione.

Dal capanno di osservazione invece, quello che si affaccia sullo stagno grande, hanno osservato Alzavole, Germani reali, Mestoloni e folaghe. Attraversando lo stagno lungo il sentiero hanno ascoltato il gracidare dei rospi e delle raganelle ed osservato le coloratissime farfalle e libellule.

 

Si ringrazia: l’ Ente Riserve Naturali Regionali “Foce Volturno Costa di Licola” e “Lago Falciano”  per aver concesso l’autorizzazione allo svolgimento del progetto

 

Guarda tutte le foto della nostra giornata ai Variconi