Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

IMG_0035_2.jpg

Histats

Chi è online

 42 visitatori online

Fine prima fase progetto I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO

Fine prima fase progetto I VARICONI – CENTRO HABITATo E NATURALISTICO Iniziativa finanziata dal Bando Microprogettazione Sociale 2014-2015  di CSV Asso Vo.Ce.

 

 

Siamo giunti al termine della prima fase del progetto, i sentieri sono stati del tutto recuperati e adesso sono accessibili al pubblico, per facilitare alcuni passaggi abbiamo costruito alcuni ponticelli con del legno di castagno, questi rendono la passeggiata più sicura e indicano il cammino lungo il prato delle orchidee di palude.

L’orchidea di plaude (Anacamptis palustris) trova ai Variconi il suo habitat naturale che sono appunto le paludi e gli acquitrini salmastri. È un specie minacciata dalla progressiva riduzione del suo habitat.

 

In Italia è in forte regresso: progressivamente scomparsa in numerose regioni, sopravvive con piccole popolazioni la cui sopravvivenza è legata alla tutela dei biotopi idonei alla sua crescita. Il "Libro rosso delle piante d'Italia" la classifica come specie vulnerabile. È appunto per questo motivo che noi teniamo tanto alla sua tutela e rendiamo noto a tutti la sua rarità.

Il 9 febbraio termineremo l’ultimo ponticello, e nello stesso giorno inizierà lo studio per il disegno della mappa con i nuovi itinerari a cura di Alessandro Motta. La mappa della Riserva avrà caratteristiche illustrative, e permetterà anche al semplice visitatore di poter conoscere in maniera più facile i sentieri.

 

Si ringrazia: l’ Ente Riserve Naturali Regionali “Foce Volturno Costa di Licola” e “Lago Falciano”  per aver concesso l’autorizzazione allo svolgimento del progetto.

 

 

 

 

Guarda le foto della realizzazione dei ponticelli sulla nostra pagina di Facebook