Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Gabbiano comune.jpg

Histats

Chi è online

 80 visitatori online

Presentazione del libro - L'Avifauna della Campania

 

Cari amici della natura, sabato prossimo presso il Crazy Horse Cafè, a Pinetamare, (Castel Volturno) alle ore 17,00 vi presenteremo il libro “ L’Avifauna della Campania”,  a cura di Maurizio Fraissinet, dell’ A.S.O.I.M (Associazione degli Studi Ornitologici dell’Italia meridionale).

 

Saranno presenti in sala Maurizio Frassinet, presidente dell' A.S.O.I.M, Alessio Usai Commissario dell'Ente Riserve Naturali Regionali Costa Licola e Foce Volturno, Filippo Tatino della Stazione di Monitoraggio della Fauna "I Variconi" e Paola Castelli presidente dell'ass.ne Le Sentinelle.

“ L’Avifauna della Campania” è un libro corposo, ricco di informazioni e foto, frutto di un intenso lavoro che mira a consegnarci un quadro aggiornato, completo e minuzioso riguardante l’ornitologia in Campania. Non solo, ha anche l’obiettivo di fare il punto della situazione sull’ornitologia di oggi, un momento di confronto su quanto si conosceva nel passato (si parte dalle pubblicazioni della metà dell’800), e di quello che verrà studiato in seguito. Non a caso il libro si chiude con un saluto speciale dedicato al lettore del futuro.

Un viaggio in grado di portarci tra le varie specie di uccelli che abitano l’ambiente naturalistico campano: le loro caratteristiche, le loro abitudini, i loro gesti ,i loro stili di vita sono confluiti in questo grande lavoro, scritto con passione da ornitologi che da diversi anni studiano l’avifauna in Campania, lavorando sul campo, percorrendo i sentieri del nostro territorio, alla scoperta di luoghi meravigliosi.

 

Le bellezze dei paesaggi, dei colori, le splendide aperture alari: tutto ciò testimonia lo splendore del creato. Un libro che vuole emozionare, attraverso le sue immagini, che vuole affidarci l’amore per la natura in Campania, che vuole invitarci ad imparare a rispettarla, attraverso un atteggiamento di sostenibilità della stessa e non di sfruttamento delle sue risorse. Dedicato a tutti gli ornitologi, agli appassionati ambientali, agli amanti del birdwatching, a coloro i quali credono nel progetto di valorizzazione del nostro territorio.

 

Un libro per chi vuole approfondire ed ampliare le sue conoscenze a riguardo: tante pagine sono dedicate alla descrizione dell’ambiente naturalistico della Campania; la trattazione più ampia che sia mai stata pubblicata. Un libro per chi ama andare per natura, passeggiando, facendo foto, ascoltando i canti, godendo della bellezza del paesaggio.

 

Un libro che rappresenta un’altra perla di quella collana editoriale ornitologica che sono le monografie dell’ASOIM, una delle produzioni scientifiche più interessanti del panorama ornitologico europeo. Se volete regalarvi incantevoli immagini della natura, ed intense emozioni, non ci sono dubbi: “L’Avifauna della Campania” fa per voi. Vi Spettiamo in tanti!