Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Piovanello tridattilo in posa.jpg

Histats

Chi è online

 47 visitatori online

l'ICS E.Fermi di Cervino presso l'Oasi de I Variconi

Gli studenti della classe III D dell’Istituto Comprensivo Statale “ENRICO FERMI” di Cervino (CE), vincitrice del Premio speciale per il percorso originale e creativo, della II Edizione del Concorso di Toponomastica femminile, “Sulle vie della Parità” Concorso didattico TF e FNISM a.s. 2013/2014,  giovedì  5 giugno insieme ai loro insegnati,  sono stati ospitati dai volontari dell’Associazione Le Sentinelle presso l’Oasi de “I Variconi” – Castel Volturno (CE) .

Con Le Sentinelle, gli studenti,  hanno strascorso una giornata immersi nella natura , percorrendo  i sentieri naturalistici della riserva, ammirando gli splendidi paesaggi,  specialmente in questo periodo dell’anno, quando nei prati ci sono tantissime essenze vegetali fiorite.  Con la guida esperta, Marianna Savarese, hanno potuto  conoscere direttamente le “zone umide” imparando a scoprire la flora e la fauna. L’appuntamento è coinciso con una sessione di inanellamento tenuta dal dr. Alessio Usai, Presidente dell’Ente Riserve Foce Volturno - Costa Licola, lago di Falciano del Massico, Riserva nella quale ricade appunto l’Oasi naturalistica.

 

Il dr. Usai oltre a mostrare agli studenti le fasi della tecnica, ha spiegato che l’inanellamento degli uccelli è uno strumento importantissimo nella ricerca scientifica e nella gestione dell’ambiente.  E’ un  valido metodo di censimento, e inoltre da la possibilità di osservare da vicino i piccoli uccelli, che di norma sono sconosciuti al grande pubblico. Per questo ha una grande potenzialità educativa ed istruttiva per tutti, ma soprattutto esercita un fascino particolare sui giovani che spesso si avvicinano ancora di più al mondo della natura. Ma diventare inanellatori non è una cosa facile. Bisogna fare un praticantato con persone esperte per diversi  anni e poi dare degli esami.

Al termine gli studenti si sono recati sulla spiaggia de I Variconi dove si sono divertiti e riposati. Prima della ripartenza hanno sostato presso la Villa La Tortuga, per rifocillarsi, ristorante sito nel pressi dell’oasi che sostiene e segue sempre con interesse le attività dell’Associazione Le Sentinelle.