Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00136.jpg

Histats

Chi è online

 55 visitatori online

Amare l’ambiente e gli animali: alla scoperta dell’Oasi de I Variconi

Seminario : Amare l’ambiente e gli animali
alla scoperta dell’Oasi de "I Variconi”

 

 

 

L’associazione Le Sentinelle, da anni attiva per la difesa dell’ambiente sul territorio di CastelVolturno, ha organizzato, in collaborazione con alcuni docenti dell’Istituto comprensivo statale “Giuseppe Garibaldi”, un seminario rivolto agli alunni della scuola media dal titolo “Amare l’ambiente e gli animali: alla scoperta dell’Oasi dei Variconi” nell’ambito del quale sarà presentato il video reportage “Segui il fiume e troverai la tua strada” sul tema dell’inquinamento dei Regi Lagni e del litorale Domitio.

 

L’obiettivo è di far conoscere ai ragazzi l’Oasi de “I Variconi” e l’attività che l’associazione porta avanti per salvare questo breve tratto di costa dal degrado, e far sì che continui ad essere un luogo scelto da molte specie di uccelli, talune rare. Saranno, infatti, mostrate delle foto degli uccelli che passano sull’oasi nel periodo delle migrazioni scattate dai volontari de Le Sentinelle.

Proprio un uccello è il protagonista del video reportage “Segui il fiume e troverai la tua casa” della giornalista de Il Mattino Roberta Muzio e del fotografo Nicola Palermo, con il montaggio di Franco Spinelli. Un viaggio lungo le rotte dei Regi Lagni, alla ricerca del Clanio, il fiume che non c’è più. Ma anche un documentario che unisce immagini e denuncia sullo stato di degrado in cui versano i Regi Lagni. L’uccello è in cerca della sua casa, l’oasi de “I Variconi” di Castel Volturno, e durante il suo percorso farà tante scoperte. La narrazione è affidata alla voce di Arturo Delogu.

All’appuntamento, in programma per giovedì 29 maggio, a partire dalle ore 11, presso la sala consiliare “G. Rega” del Comune di Castel Volturno, interverranno, oltre agli autori del video reportage, Alessio Usai, naturalista e presidente dell’Ente Riserve Foce Volturno-Costa Licola-Lago di Falciano del Massico, riserva in cui ricadono appunto “I Variconi”, Alfonso Caprio, docente di Storia presso l’Istituto Garibaldi, Salvatore Di Leva, architetto e esperto di storia locale, Germano Ferraro, vice presidente dell’associazione. Coordinerà la presidente de Le Sentinelle, Paola Castelli.