Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Fenicotteri rosa.jpg

Histats

Chi è online

 28 visitatori online

La scuola verso rifiuti ZERO - 2ª giornata di sensibilizzazione

Ed eccoci alla seconda  giornata di sensibilizzazione destinata agli studenti dell’Istituto Alberghiero ISIS Castel Volturno promossa dall’associazione “Le Sentinelle” e rientrante nel progetto “La scuola verso rifiuti ZERO”, iniziativa finanziata dal Bando di Microprogettazione Sociale 2012-2013 del CSV- Asso.Vo.Ce.

Oggi agli studenti, è stato ribadito il concetto che oltre al riciclo e alla raccolta differenziata è fondamentale produrre meno rifiuti, unica soluzione per salvare l’ambiente dall’invasione della spazzatura.  Attraverso delle slide, Le Sentinelle,  hanno mostrato le balle di spazzatura  presenti al Sito di stoccaggio di rifiuti imballati, “provvisorio”: Taverna del RE, che si trova a pochi passi da Castel Volturno. Si tratta di 130 ettari di terreno, corrispondenti a circa 185 campi da calcio, ricoperti di piramidi di balle di spazzatura, alle spalle del Lago Patria.

Al via la guerra  agli imballaggi inutili e  inquinanti allora, all'incredibile numero di flaconi, pacchi, bottiglie di plastica che produciamo, imballaggi che occupano il 50% dello spazio nella nostra spazzatura!

Per ovviare a questo problema è stato consigliato un semplice rimedio,  ovvero l’acquisto  del detersivo alla spiana, non solo  saponi per le pulizie domestiche ma anche quelli per il corpo come bagnoschiuma e shampoo, tutti di ottima qualità nonostante il prezzo più economico, giustificato difatti, non da un prodotto di scarsa qualità ma dalla minore spesa di distribuzione.  Con i detersivi alla spina ognuno di noi potrà riempire i propri contenitori riutilizzabili teoricamente all’infinito.

Sempre attraverso delle slide sono stati illustrati quali rifiuti è possibile mettere nel contenitore del MULTIMATERIALE,  il contenitore giallo, plastica, allumino e banda stangata,  e quali no.

Dopo l’intervento delle Sentinelle, ha proseguito il dott. Raffaele Zito che ha spiegato ai giovani studenti come progettare un eco menu’ per un buffet  sostenibile, che si terrà all’evento conclusivo dell’intero progetto il 20 dicembre di quest’anno. Attraverso la filosofia della sostenibilità, Zito ha spiegato i concetti fondamentali partendo dal “come fare la spesa”, fino all’allestimento della sala, allo smontaggio finale e ai ringraziamenti agli ospiti. Il tutto nelle regole della riduzione dell’impatto ambientale di un evento.

La giornata si è conclusa con l’invito ai ragazzi ad iscriversi nel forum ambiente gestito dai volontari  sul sito www.lesentinelle.org dove chiunque potrà avere tutti i chiarimenti necessari per  una corretta raccolta differenziata.  Per  facilitare tutti i cittadini è stato anche aperto un gruppo sul social network Facebook  La differenziata a Castel Volturno - Istruzioni per l’uso