Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

DPP_00135.jpg

Histats

Chi è online

 35 visitatori online

Atti vandalici contro l’oasi de «I Variconi»

Atti vandalici contro l’oasi de “I Variconi”

 

 

E’ successo nel fine settimana: il Responsabile Amministrativo dell’Ente Riserve Foce Volturno, costa Licola, lago Falciano del Massico. Antimo Traettino, durante un sopralluogo, ha trovato nelle acque dello stagno i cartelli che erano affissi alle pareti della casetta di osservazione della fauna, divelti dalla loro sede e rotti da ignoti. (foto accanto)

I  danni sono stati  prontamente  denunciati  presso  la  vicina stazione dei Carabinieri e alla Guardia Forestale.

Il Presidente dell’Ente Riserva, dr. Alessio Usai, non sa come  spiegarsi  la motivazione di tale  accanimento  contro le strutture dell’oasi, ma , a causa di ciò, verranno intensificati i controlli al suo interno con le  Guardine Ambientali  Volontarie.

E’ stata chiesta la massima collaborazione anche ai  volontari dell’Ass.ne Le Sentinelle, sempre presenti sull’oasi.

I cartelli erano stati installati in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide - 43° anniversario della Convezione di Ramsar  e raffiguravano i  limiti della perimetrazione della Riserva Naturale, e immagini sulle aree umide-stazione ornitologica.

Il Dr. Usai, ha dichiarato che si occuperà lui stesso di fare nuovamente i cartelli per ricollocarli nel capanno, a sue spese, e che non bisogna abbassare la guardia.

I cartelli affissi prima degli atti vandalici, sotto un cartello nello stagno. L'ultima foto mostra l'unico cartello rimasto