Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Laguna nord.jpg

Histats

Chi è online

 58 visitatori online

Giornata Mondiale delle Zone Umide - 43° anniversario della Convezione di Ramsar

In occasione del  
43° anniversario della Convenzione di Ramsar,
domenica 2 febbraio 2014, Le Sentinelle propongono
attività di educazione all'ambiente,
presso l'Oasi de 'I Variconi' (Castel Volturno – CE)


La Convenzione sulle zone umide d’importanza internazionale, sopratutto come habitat degli uccelli acquatici e palustri, viene firmata in Iran presso la città di Ramas, il 2 febbraio del 1971.

La Convenzione di Ramsar, con 157 parti contraenti, tutela nel mondo 1.675 siti Ramsar pari a 150.2 milioni di ettari. In Italia abbiamo 53 siti, e in Campania solo 2, Serre Persano e l'Oasi de 'I Variconi', che dal 19 gennaio del 2001, viene inclusa nella convenzione, con delibera della Giunta Regionale della Campania.

Nel 2003 è stata promossa per la prima volta la Giornata Mondiale delle Zone Umide, con l’obiettivo di ribadire l’importanza della tutela delle zone umide nel mondo come habitat fondamentali per la conservazione del patrimonio biologico della Terra. Tra le principali cause della distruzione delle zone umide, vi sono l’inquinamento e il massiccio sfruttamento in particolare delle sorgenti e delle falde acquifere, circa il 26% delle zone umide è stato distrutto per fare spazio all’urbanizzazione.

Le zone umide, nonostante occupino una superficie pari ad appena il 6% di quella terrestre, rappresentano un’importantissima risorsa per il nostro Pianeta, agiscono, infatti depurando l’acqua, riciclando nutrienti e catturando sedimenti, un’ulteriore perdita di zone umide concorrerebbe a causare danni irreparabili sull’ecosistema. Le zone umide inoltre rappresentano un habitat molto importante per numerose specie di uccelli acquatici che le frequentano.

L’ass.ne Le Sentinelle aderisce e partecipa alla Giornata Internazionale delle aree umide Ramsar proclamata per il giorno domenica 2 febbraio 2014, organizzando, con i propri volontari, una giornata di educazione ambientale, sensibilizzando i visitatori dell’area sui temi del rispetto e protezione della Natura.

L’iniziativa proposta, poiché  in sintonia con le attività che l’Ente Riserve Foce Volturno, costa Licola, lago Falciano del Massico intende promuovere per questa giornata,  si svolgerà in coordinamento con l’Ente Riserve, unitamente alle altre attività in programmazione per la realizzazione di questa giornata, offrendo la disponibilità gratuita dei propri volontari.

Sarà possibile prenotare le attività di educazione all'ambiente, che inizieranno alle ore 10,00 fino alle ore 13,00, contattando direttamente il nr. 340 28 86 936.

Per leggere alcune notizie sull'Oasi de 'I Variconi' e sapere come raggiungerci, consultate questa pagina nel nostro sito  L'Oasi dei Variconi

Le Sentinelle

 

Per info
Sito web: www.lesentinelle.org
Facebook: Le Sentinelle dei Variconi
Email: info@lesentinelle.org

In collaborazione con:

Ente Riserve

 

 

 

Sito web: riservevolturnolicolafalciano.it