Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Piovanello tridattilo in posa.jpg

Histats

Chi è online

 71 visitatori online

Campagna di sensibilizzazione per la raccolta degli oli vegetali esausti


Stamattina in collaborazione con il Gruppo LEM e il Comune di Castel Volturno,  l’Ass.ne Le Sentinelle ha promosso una campagna di sensibilizzazione per la raccolta degli oli vegetali esausti, attraverso la distribuzione di taniche, di locandine e brochure informative alle famiglie di Pinetamare.  Una giornata particolarmente calda in cui i volontari  hanno distribuito dalle 10 alle 13 oltre 400 taniche spiegando ai cittadini, in un primo momento assai diffidenti, la necessità di raccogliere gli oli esausti e di non gettarli nel lavandino o nei gabinetti. I risultati sono stati assai positivi e auspichiamo altre giornate come queste nel mese di Settembre.

L’attivazione concreta della raccolta dell’olio usato dalle utenze domestiche ha l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica e di contribuire a migliorare la percentuale di raccolta differenziata comunale.

L’obiettivo è riuscire a raccogliere diverse migliaia di litri di olio che altrimenti finirebbero nei depuratori e poi in mare, causando gravi danni all’ecosistema marino.

Il Gruppo LEM ci insegna che l’olio delle fritture, anche quello domestico, raccolto in modo differenziato rappresenta oltre che vantaggi di carattere ambientale anche una fonte di risparmio energetico perché è possibile, dopo opportuni processi di trattamenti e rigenerazione riutilizzarlo per uso industriale, come lubrificanti, alchilati per la produzione di detergenti emulsionanti, o energia alternativa (biodiesel).
Da un chilo di olio vegetale usato si ricavano circa un chilo di base lubrificante rigenerata: un risparmio energetico non trascurabile se si pensa che l’alternativa al prodotto rigenerato sarebbe costituita da olio minerale sintetico derivante da prodotti petroliferi.

La gestione degli oli vegetali esausti è affidata al “Consorzio Nazionale di Raccolta e Trattamento Oli Vegetali e Grassi Animali” (C.O.N.O.E.) nato da un accordo tra aziende raccoglitrici e aziende rigeneratrici di olio vegetale usato, al fine di ottimizzare la raccolta su tutto il territorio nazionale e fornire alla propria clientela da un lato un servizio capillare ed efficiente, dall’altro la garanzia di assoluto rispetto della legislazione vigente.

METODI DI RICICLO DEGLI OLI VEGETALI ESAUSTI:
Completata la frittura occorre seguire la seguente procedura:
- aspettate che l’olio si raffreddi e collocate l’olio usato in bottiglie di plastica o appositi contenitori
- depositate l’olio o presso le isole ecologiche dove sono collocati appositi contenitori opportunamente identificati oppure nei contenitori predisposti negli spazzi messi a disposizione dagli enti pubblici.

Non buttate assolutamente il vostro olio nel lavandino o nell’immondizia, i danni ambientali causati sono di immani dimensioni.

Il Gruppo LEM, tramite progetti formativi, cerca di sensibilizzare la popolazione rivolgendosi ai più piccoli e coinvolgendo anche le loro famiglie. Segui le avventure su www.lemmyelemo.it di Lemmy e Lemo per saperne di più!