Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

08052011502.jpg

Histats

Chi è online

 37 visitatori online

Distribuzione taniche per la raccolta degli oli esausti

 

Domenica 28 luglio presso Pinetamare saranno distribuite le taniche per la raccolta degli oli esausti

 

gazebo LEM

 

Domenica mattina L'Ass.ne Le Sentinelle in collaborazione con la ditta Lem, FareAmbiente e il Comune di Castel Volturno, distribuirà a Pinetamare delle taniche bianche per la raccolta dell'olio esausto da portare successivamete all'isola ecologica. La  dott.ssa Giuseppina Cafasso, responsabile dell'ufficio ambiente  del Comune, molto disponibile per questo tipo di  iniziative ha assicurato che a Settembre provvederà a rafforzare la raccolta portando i contenitori anche nelle scuole.

L’olio vegetale quali ad esempio l’olio di oliva o quello di semi, ma anche i grassi vegetali animali come il burro e la margarina che restano dopo la cottura dei fritti, non deve essere assolutamente versato nei lavandini, in quanto da lì defluisce nel sistema fognario per finire nei  depuratori dove poi viene solo parzialmente eliminato, causando comunque danni al depuratore, o viene disperso nel sottosuolo e si deposita come un film sottilissimo attorno alle particelle di terra formando uno strato di sbarramento che impedisce alla radici delle piante di assumere acqua e sostanze nutritive.

Il Comune di Castel Voltruno ha avviato il servizio di raccolta degli oli vegetali esausti di natura domestica e/o provenienti da esercizi commerciali, allo scopo di sensibilizzare i cittadini alla corretta raccolta di questo rifiuto che, qualora venga eliminato diversamente, produce un considerevole inquinamento.

Il servizio permetterà inoltre di aumentare la percentuale dei rifiuti differenziati con notevole miglioramento dell’immagine del nostro comune

Il giorno 13 luglio dalle 10 alle 13 presso  Piazza Annunziata c’è stata la prima distribuzione di taniche in collaborazione con la ditta LEM Linea Ecologica Mangia srl, senza nessun costo a carico né del comune e tanto meno dei cittadini. Le taniche di 3 lt   sono state distribuite fino ad esaurimento,  insieme a tutte le informazioni del servizio.

Domenica 28 luglio la distribuzione sarà effettuata presso Pinetamare. Per coloro che non riusciranno a ritirare le lattine è possibile farlo presso l’isola ecologica sita in via sp 333 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17,30. Sempre presso l’isola ecologica sarà possibile sversare l’olio esausto, una volta riempita la tanica, bottiglia o altro.

Per gli esercizi commerciali invece, un incaricato della LEM passerà presso le sedi dei locali che fanno uso di oli vegetali e distribuirà taniche da 30 o 60 lt. Anche questo servizio è completamente gratuito.

E’ possibile inoltre, per i condomini, installare una cisterna da 60 o 120 lt. che potrà essere mesa  in un posto protetto nel fabbricato o nel parco, e  che verrà svuotata mensilmente da un incaricato della LEM. Gli amministratori di condominio possono farne richiesta.