Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

IMG_0035_2.jpg

Histats

Chi è online

 48 visitatori online

Escursioni di normalità

 

Nell’ambito delle varie attività di volontariato del WWF agro aversano-Napoli nord e litorale domizio si comunica l’escursione naturalistica volontaria e gratuita effettuata il 25 maggio 2013 presso l’area denominata “Variconi”, area posta sulla sinistra orografica della foce del fiume Volturno, nel territorio del comune di Castelvolturno. L’escursione è iniziata alle ore 10:00 del mattino ed è proseguita fino alle ore 12:00.

L’escursione è stata organizzata con l’autorizzazione del Presidente dell’Ente Riserva Regionale “Foce Volturno e costa di Licola, Dott. Alessio Usai, con la collaborazione, sempre volontaria, del dipartimento di salute mentale della provincia di Caserta, diretto dal dott. Luigi Carizzone.

 

"Nella giornata odierna – dichiara il dott. Alessandro Gatto, biologo-ecologo e volontario del WWF agro aversano-Napoli nord e litorale domizio – abbiamo accompagnato alcuni ospiti del centro di salute mentale di S. Cipriano d’Aversa, alla presenza della Dott.ssa Carmela Merola, reggente U.O.S.M.19/20 di S. Cipriano d’Aversa, della dott.ssa Clorinda Annunziata, psicologa del centro e del dott. Salvatore Verazzo, assistente sociale del centro. E’ stata, dunque, una giornata all’insegna del processo di “normalizzazione sociale” degli utenti di questi centri. Il progetto proseguirà, in futuro con il coinvolgimento di tutti gli altri centri della provincia di Caserta che ne faranno richiesta."

Ricordiamo che il WWF agro aversano-Napoli nord e litorale domizio è impegnato in questa attività di volontariato già dal 1993.

Il gruppo è stato guidato, volontariamente e gratuitamente, dal dott. Alessandro Gatto e con la collaborazione di altri attivisti volontari del WWF e dell’associazione “Le Sentinelle” di Castelvolturno, tra cui la Presidente Paola Castelli, che in questa stessa giornata hanno realizzato una pulizia straordinaria e volontaria dell’area.

La giornata, anche se un po’ fredda e piovosa è stata meravigliosa per la visione di ben 8 esemplari di fenicotteri rosa, 2 garzette (o aironi bianchi minori), decine di folaghe, diversi esemplari di anatre selvatiche ed abbiamo ammirato le fioriture di rose canine, rovi, cardi, tamerici, e di tantissime altre specie botaniche.