Donazioni

fai una donazione

Newsletter

Grazie alle Newsletter dell'Ass.ne Le Sentinelle sarai sempre aggiornato sulle nostre attività.
Iscriversi al servizio è semplice e gratuito: inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nell'apposita casella e conferma!
Le Sentinelle Ricevi HTML?

Raccomandaci su Facebook

Oasi Variconi

Laguna nord.jpg

Histats

Chi è online

 53 visitatori online

Le Sentinelle all'ISIS Leonardo da Vinci di Mondragone

Mondragone: Parte il progetto «Navigando: percorsi di cittadinanza attiva»

Prof. Giovanni Battista Abbate

 

Sabato mattina presso l'ISIS ‘Leonardo Da Vinci’ di Mondragone è partito il progetto «Navigando: percorsi di cittadinanza attiva». Il progetto è finalizzato alla sensibilizzazione della scolaresca sulla "rivalutazione del territorio", l'affermazione dei "principi della legalità" e il coinvolgimento alla "cittadinanza attiva". Alle 10 e 30, nell'Aula Magna dell'ISIS Da Vinci l'intera scolaresca ha ascoltato con attenzione, dopo l'apertura del dirigente scolastico Prof. Giovanni Battista Abbate, il primo cittadino di Mondragone, Giovanni Schiappa. Presenti all'apertura del progetto il Presidente del WWF Agro Aversano, Napoli nord, Litorale Domizio, dr. Francesco Autiero, e Paola Castelli referente del WWF per la zona di Castel Volturno e presidente dell'Ass.ne Le Sentinelle onlus.

Giovanni Schiappa sindaco Mondragone

 

Il WWF, patner del progetto "Navingando", sarà presente in più appuntamenti per sensibbilizzare gli studenti alla conoscenza dell’ambiente che li circonda e al rispetto della natura in tutte le sue espressioni. L'Ass.ne di volontariato Le Sentinelle, con una serie di foto ha mostrato il lavoro di recuepero svolto sulla Riserva dei Variconi di Castel Volturno, dove gli studenti saranno ospiti il 22 prossimo per una visita guidata, rientrando nel progetto dell'Ass.ne A.R.CA. "Adottiamo l'Ambiente". La Riserva dei Variconi si trova  sulla riva sinistra della Foce del Fiume Volturno, a poca distanza dal centro storico del Comune di Castelvolturno,  è un’area palustre di elevata importanza perché è posizionata al centro del Mediterraneo. Essendo una delle ultime aree umide d'Italia è stata individuata e tutelata dalla Convenzione di Ramsar, ed è diventata un ponte ideale verso il continente africano per le migliaia di uccelli che, due volte l’anno, si spostano in massa compiendo spettacolari migrazioni.

ISIS MOndragone
Il Progetto "Navigando", di cui è referente la prof. Giovanna Paolino, coinvolgerà gli studenti anche il 23 marzo del prossimo anno, rendendoli protagonisti della giornata mondiale ‘Heart Hour’,  “L’ora della Terra”, quando  in tutto il mondo, verranno spente le luci per un'ora.  All'iniziativa, organizzata dal WWF per sensibilizzare la popolazione sull'importanza del risparmio energetico, aderiscono ogni anno in tantissimi, sia cittadini privati, sia enti che istituzioni.